RISOLTO ssd m2 non riconosciuto dalla Motherboard

• Autore discussione Autore discussione Atre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Atre

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
salve, come da titolo la mia motherboard (asrock b450 pro4) non riconosce un nvme m2 appena comprato

ero già a conoscenza del fatto che la mia motherboard ha diversi problemi di compatibilità con nvme m2 (allego una lista di probabili incompatibilità trovata dal sito asrock)

il fatto è che ho ordinato questo specifico nvme proprio perchè è esattamente lo stesso che sto utilizzando tutt'ora. Solo che il nuovo non riconosciuto sarebbe da 2TB, ed il vecchio e perfettamente funzionante è da 500GB.

Diciamo che pensavo di essere andare sul sicuro...e invece nulla.

salve, come da titolo la mia motherboard (asrock b450 pro4) non riconosce un nvme m2 appena comprato

ero già a conoscenza del fatto che la mia motherboard ha diversi problemi di compatibilità con nvme m2 (allego una lista di probabili incompatibilità trovata dal sito asrock)

il fatto è che ho ordinato questo specifico nvme proprio perchè è esattamente lo stesso che sto utilizzando tutt'ora. Solo che il nuovo non riconosciuto sarebbe da 2TB, ed il vecchio e perfettamente funzionante è da 500GB.

Diciamo che pensavo di essere andare sul sicuro...e invece nulla.
Ma il BIOS lo rileva?
Se il BIOS lo rileva devi semplicemente inizializzarlo da Windows.

Ma il BIOS lo rileva?
Se il BIOS lo rileva devi semplicemente inizializzarlo da Windows.

da quello che avevo potuto vedere, non era riconosciuto nemmeno dal bios.

Tra l'altro "inizializzarlo" da windows sarebbe un problema. Ho solo un nvme m2 su cui ho l'OS. Non ho SSD/HD alternativi.

da quello che avevo potuto vedere, non era riconosciuto nemmeno dal bios.

Tra l'altro "inizializzarlo" da windows sarebbe un problema. Ho solo un nvme m2 su cui ho l'OS. Non ho SSD/HD alternativi.
Il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile NON in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre?
Per inizializzarlo basta andare sulla barra di ricerca di Windows e digitare "crea o formatta partizioni del disco rigido".

Il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile NON in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre?
Per inizializzarlo basta andare sulla barra di ricerca di Windows e digitare "crea o formatta partizioni del disco rigido".
1713355352115.png

è aggiornata a questa versione. Trovo cmq strano che lo stesso M2 (2tb vs 500gb) richieda due versioni di bios diverse?

intendevo dire che la mia motherboard non so se può supportare 2 nvme m2 contemporaneamente (ha in effetti due slot), mai capito. Nel caso dovessi entrare in windows per attivare quello da 2tb.

Cosa vedi in Gestione Disco? Fai click destro sul pulsante start di windows che lo dovresti trovare.

Visualizza allegato 476522

è aggiornata a questa versione. Trovo cmq strano che lo stesso M2 (2tb vs 500gb) richieda due versioni di bios diverse?

intendevo dire che la mia motherboard non so se può supportare 2 nvme m2 contemporaneamente (ha in effetti due slot), mai capito. Nel caso dovessi entrare in windows per attivare quello da 2tb.
Ovvio che la tua scheda madre può montare due NVMe contemporaneamente.
Segui ciò che sta consigliando Dumah, se non risolvi aggiorna il BIOS e riprova.

Ultima modifica:
Visualizza allegato 476590

no nulla

Leggendo in giro per internet, ho trovato un thread che parla che l'ultimo aggiornamento del bios potrebbe in effetti includere un fix per lo nvme numero 2.
è una BETA però.
e dice anche "*ASRock do NOT recommend updating this BIOS if you are going to use Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU on your system."

Io ho un ryzen 7 5700x, non mi tocca no?
Effettuata l'update, vai tranquillo..
Vedi se risolvi

Attenzione. Pensavo di essere ubriaco io ma il manuale dice una cosa (SATA & NVME) mentre le specifiche sul sito un'altra (SATA only)

Ultima modifica:
Visualizza allegato 476590

no nulla

Leggendo in giro per internet, ho trovato un thread che parla che l'ultimo aggiornamento del bios potrebbe in effetti includere un fix per lo nvme numero 2.
è una BETA però.
e dice anche "*ASRock do NOT recommend updating this BIOS if you are going to use Pinnacle, Raven or Summit Ridge CPU on your system."

Io ho un ryzen 7 5700x, non mi tocca no?
Da quello che leggo sul manuale, https://download.asrock.com/Manual/B450 Pro4.pdf i due slot sono gestiti da due chipset diversi e quindi e' possibile che uno stesso SSD venga riconosciuto in uno slot ma non nell'altro. Prova ad invertire gli SSD.
In oltre:
* If M2_1 is occupied, PCIE4 will be disabled.
* M2_2, SATA3_3 and SATA3_4 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.

1714291098313.webp

ho fatto l'update al bios stamane, è apparsa una voce che diceva qualcosa tipo "forzare device nello slot m2_2", l'ho attivato e poi è stato riconosciuto.

grazie a tutti del supporto tecnico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro