DOMANDA SSD M.2 più veloce se montato con adattatore nello slot PCIE

peo74moto

Nuovo Utente
14
3
Ciao ragazzi, mi piacerebbe capire perché sul mio pc accade questo: quando collego l’SSD M.2 nello slot dedicato M.2_1 (Ultra M.2) della Mobo e scheda grafica collegata al PCIE-2 le velocità di lettura/scrittura (CristalDiskMark) sono quasi la metà che se lo stesso SSD lo collego con un adattatore nello slot PCIE-4.
La mia configurazione è questa:
M/B Asrock Z97 Extreme 6
CPU Intel I7 4990K
RAM G-Skill TridentX 2400 16 GB 2x8
GPU Asus gtx 1060 Strix 6 GB
SSD M.2 Adata gammix XPG S11 Pro 512
In più ho altri 2 SSD Sata collegati
Samsung 850 Pro 256 - Samsung 960 Evo 1TB.
E vorrei anche chiedervi se usando l’SSD M.2 con adattatore montato sul PCIE-4 vado a limitare le prestazioni della mia scheda grafica?
Questo è il link del manuale della mia mobo
https://download.asrock.com/Manual/Z97 Extreme6.pdf
Ciao e grazie
 

peo74moto

Nuovo Utente
14
3
Ciao, grazie intanto per la risposta.
Ti deve essere sfuggito un passaggio, io ho già collegato lSSD M.2 nello slot M.2_1 ma ho riscontrato che le sue prestazioni in velocità di lettura/scrittura sono la metà rispetto a quando lo stesso SSD lo collego con un adattatore nello slot PCIE-4, tutto questo mentre monto la scheda grafica nel suo slot PCIE-2 (PCIE x 16), vorrei capire il perché.
Leggo nelle specifiche della M/B che lo slot M.2_1 è un Gen.3x4 quindi il mio SSDM.2 dovrebbe dare le massime prestazioni, invece viaggia la metà. Inoltre nelle specifiche della M/B viene riportato che se lo slot M.2_1 è occupato il PCIE-2 (scheda grafica) diventa x8 e il PCIE-4 diventa x4.
Inoltre vorrei anche sapere se la mia Asus gtx 1060 Strix 6Gb è limitata dal fatto che il PCIE-2 lavora x8 anzichè x16
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho guardato bene i dati relativi al layout e non mi torna quello che stai dicendo.
Sia il primo slot m.2 (non il secondo) che il secondo slot pci-ex x16 (PCIE4) sono collegati alla cpu quindi entrambi sfruttano 4 linee gen3 e la velocità dev'essere identica.

Per favore fai uno screen delle schermate principali di Crystal disk info e gpu-z con il disco installato nello slot m.2 e la scheda video nel primo slot pci-ex x16.
 

peo74moto

Nuovo Utente
14
3
Eccomi qua, ho appena finito di fare i test ed in effetti con SSD Xpg Gammix S11 Pro montato nello slot M.2_1 e scheda video sul PCIE2 x 16 le velocità dell' SSD sono inferiori che se lo stesso lo monto nel PCIE4. Forse nei precedenti messaggi ho un pò esagerato nel dire che le velocità si dimezzano, però un bel calo di prestazioni ce l'ha. Di seguito inserisco gli screen dei test così che se qualcuno ha voglia di dargli un'occhiata magari può trarre delle conclusioni.


CrystalDiskInfoGammix XPG S11 Pro M.2_1.png

GPU-Z.gif

CrystalDiskMark Gammix XPG S11 Pro M.2_1.png

Questo è il test con SSD Montato sul PCIE4

CrystalDiskMark XPG Gammix S11 Pro PCIE_4.png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Anche Crystal disk info e gpu-z confermano che tutto sta funzionando correttamente.
Nella riga "modo trasferimento" vedi "pci-ex 3.0 gen4", nello slot "bus interface"di gpu-z vedi "pci-ex x8 gen3".

La velocità è indubbiamente limitata ma non è colpa dello slot. Controlla la versione del bios della mobo e nel caso aggiornalo. In caso contrario fai un clear cmos.
 
  • Mi piace
Reazioni: peo74moto

peo74moto

Nuovo Utente
14
3
Grazie Ottobre, allora voglio infittire il mistero.
Per risponderti ti confermo che il BIOS è l’ultima versione rilasciata da Asrock e fatto anche il clear CMOS.
La mia curiosità mi ha fatto fare diverse prove perché davvero qualcosa non tornava. Premetto che l’OS Windows 10 è installato sull’SSD XPG S11 Pro 512, quindi ho provato ad inserire un’altro SSD M.2 nel PC, un Samsung 950 Pro 256GB, testandolo sia montato nello slot M.2_1, che con adattatore sul PCIE4 invertendo i due SSD. In questo caso CristalDiskMark dava risultati pressoché identici per il Samsung. Quindi mi viene da dedurre che l’XPG Gammix S11 Pro, facendo una battuta, è un GEN3 x5.
A parte le battute ti chiederei anche se secondo te la mia scheda grafica (ASUS Strix GTX 1060 6GB) lavorando x8 ne risentirebbe molto in prestazioni per editing “amatoriale” e videogioco anche pesante ma con risoluzioni non estreme?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai fatto bene a provare con un altro disco ma quello in particolare non è che ci aiuti particolarmente: ha velocità sequenziali troppo basse.
Ti faccio comunque una domanda: in entrambi gli slot supera i 2GB/s in lettura? Perché la differenza è comunque poca ma voglio vedere se incontra lo stesso limite del XPG.

Per quanto riguarda le 8 linee gen3 per la gtx 1060 non ci son problemi, non noterai alcuna differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: peo74moto

peo74moto

Nuovo Utente
14
3
Il Samsung, raggiunge grosso modo le velocità dichiarate dalla casa madre sia nello slot M.2_1 che con l’adattatore sull PCIE-4 e cioè i 2250 GB/s in lettura e 1000 GB/s in scrittura. È proprio l’XPG che viene limitato nello slot M.2_1 ed è questa la stranezza, da qui la mia battuta che l’XPG sembra essere un GEN3 x5, e non penso che centri il fatto, che ci sia installato il sistema operativo.
Non lo so, il mistero rimane, comunque se tutto il sistema lavora bene così lasciamolo lavorare….
 

peo74moto

Nuovo Utente
14
3
Stó riguardando lo screen shot che ho messo di CristalDiskInfo e nella voce “standard” per l’XPG, c’è segnato NVM Express 1.3, mentre il Samsung è NVM Express 1.1, anche se non so bene cosa significhi, credi sia il motivo del nostro mistero?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Stó riguardando lo screen shot che ho messo di CristalDiskInfo e nella voce “standard” per l’XPG, c’è segnato NVM Express 1.3, mentre il Samsung è NVM Express 1.1, anche se non so bene cosa significhi, credi sia il motivo del nostro mistero?

No tranquillo quello è relativo alla specifica del disco, il Samsung 950 pro è stato rilasciato nel 2015 e quindi è fermo alla specifica nvme 1.1 mentre il xpg è più recente.
Ok comunque se il samsung ha le medesime prestazioni allora il problema è probabilmente legato al rapporto slot-disco (che è posteriore al rilascio del bios).
 
  • Mi piace
Reazioni: peo74moto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!