DOMANDA SSD m.2 nvme, windows lo vede anche se la scheda madre non ha il supporto?

Lookgl

Nuovo Utente
15
0
Qualcuno è in grado di dirmi che comportamento hanno gli ssd m.2 pci-e nvme , non i sata, se installati con adattatore nello slot pci-e in una scheda madre in cui il bios non ha il supporto. Il boot non è essere possibile ok, ma windows 10 è in grado lo stesso di rilevarli ed usarli?

Grazie.
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Qualcuno è in grado di dirmi che comportamento hanno gli ssd m.2 pci-e nvme , non i sata, se installati con adattatore nello slot pci-e in una scheda madre in cui il bios non ha il supporto. Il boot non è essere possibile ok, ma windows 10 è in grado lo stesso di rilevarli ed usarli?

Grazie.
No perché il BIOS non dice al sistema che è presente il disco perché se il collegamento non è compatibile non viene rilevato come periferica e quindi Windows non lo legge

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Lookgl

Nuovo Utente
15
0
Comunque per dovere di cronaca ho avuto modo di provare e funziona. Il bios naturalemente non lo vede, ed è impossibile fare il boot, ma windows lo rileva e funziona. Nel mio caso sto usando un ssd intel nvme su una sabertooth 990fx, e il disco funziona anche se la mobo non ha alcun supporto dichiarato per l'nvme.
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Comunque per dovere di cronaca ho avuto modo di provare e funziona. Il bios naturalemente non lo vede, ed è impossibile fare il boot, ma windows lo rileva e funziona. Nel mio caso sto usando un ssd intel nvme su una sabertooth 990fx, e il disco funziona anche se la mobo non ha alcun supporto dichiarato per l'nvme.
Si ma è inutile se non ci metti il sistema operativo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Lookgl

Nuovo Utente
15
0
Si ma è inutile se non ci metti il sistema operativo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se ci installi programmi particolarmente pesanti come Matlab o Simulink nell'avvio da invece una bella mano. Tanto per il boot dell'os un ssd sata3 va più che bene.
Magari riesco a farlo vedere a grub ed a fargli fare anche il boot, ma non mi interessa particolarmente.
Comunque grazie.

P.S. E' normale che windows lo abbia formattato con il ReFS, fatto anche un veloce bench è va leggermente più veloce che con il classico ntfs.
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Se ci installi programmi particolarmente pesanti come Matlab o Simulink nell'avvio da invece una bella mano. Tanto per il boot dell'os un ssd sata3 va più che bene.
Magari riesco a farlo vedere a grub ed a fargli fare anche il boot, ma non mi interessa particolarmente.
Comunque grazie.

P.S. E' normale che windows lo abbia formattato con il ReFS, fatto anche un veloce bench è va leggermente più veloce che con il classico ntfs.
Che ssd nvme hai

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Se ci installi programmi particolarmente pesanti come Matlab o Simulink nell'avvio da invece una bella mano. Tanto per il boot dell'os un ssd sata3 va più che bene.
Magari riesco a farlo vedere a grub ed a fargli fare anche il boot, ma non mi interessa particolarmente.
Comunque grazie.

P.S. E' normale che windows lo abbia formattato con il ReFS, fatto anche un veloce bench è va leggermente più veloce che con il classico ntfs.
Ma anche se ci metti i programmi il sistema è rallentato, e quindi anche l'elaborazione del sistema per far funzionare il programma e sempre lento. quello che si deve velocizzare il sistema per permetterli di leggere ed elaborare prima il programma.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Lookgl

Nuovo Utente
15
0
Ma anche se ci metti i programmi il sistema è rallentato, e quindi anche l'elaborazione del sistema per far funzionare il programma e sempre lento. quello che si deve velocizzare il sistema per permetterli di leggere ed elaborare prima il programma.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Perché il sistema è rallentato?
Forse sono stato poco chiaro, ho un ssd da 128 giga sata 3 per l'os ed i programmi. Costando sempre di più, ho optato per aggiungere un ulteriore ssd da 128 giga invece che sostituirlo con uno di capienza superiore, per usarlo con alcuni programmi che avevo su hd meccanico. Poi, spero presto, cambierò sistema ed il disco lo userò sul nuovo sistema.
 

Nicco199o

Utente Attivo
904
86
CPU
intel core i7 6500U skylake
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
del notebook asus x
HDD
250gb ssd
RAM
8gb
GPU
nVidia geforce 920m
Audio
realtek high definition audio
Monitor
samsung SyncMaster p2770HD
PSU
450w asus
Case
E un notebook elegante e robusto
Periferiche
Mouse e tastiera logitech cuffie sony
Net
100mb
OS
Windows 10 pro
Perché il sistema è rallentato?
Forse sono stato poco chiaro, ho un ssd da 128 giga sata 3 per l'os ed i programmi. Costando sempre di più, ho optato per aggiungere un ulteriore ssd da 128 giga invece che sostituirlo con uno di capienza superiore, per usarlo con alcuni programmi che avevo su hd meccanico. Poi, spero presto, cambierò sistema ed il disco lo userò sul nuovo sistema.
Ah hai anche un altro ssd credevo che avevi l'os su un hdd meccanico

Inviato dal mio SM-G900F
se ti sono stato utile dimostralo con un like
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!