DOMANDA [SSD M.2 NVMe] Consiglio per SSD M.2

MichCosta

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti,

Vorrei porvi questo quesito veloce giusto per avere conferma, in quanto ciò che ho letto in giro ancora non ha risolto il mio dubbio.

Premetto che ho sempre montato PC solo con SSD SATA 3 in formato 2.5", quindi per me sarebbe la prima esperienza usarlo in formato M.2.

La mia domanda è la seguente:

Montando un SSD M.2 NVMe x4 in una Build con CPU Intel i7 9700K su una Motherboard con Chipset Z390 e quindi che utilizzerebbe le linee PCIe, ciò mi porta ad avere la scheda video ad andare a x8?

(Probabilmente acquisterò una RTX 2070 ma sto valutando anche la RX 5700 XT)

Sul sito Intel, nella scheda tecnica di questa CPU è descritto ciò:
Configurazioni PCI Express Up to 1x16, 2x8, 1x8+2x4, quindi volevo capire se alla GPU rimane il x8 e se questo può diventare un problema in termini di prestazioni per la scheda video.

Inoltre sto valutando la Build con AMD, con Ryzen 7 3700X (o 3800X, devo decidere ancora :D) insieme alla Motherboard con Chipset X570 e ho letto che la gestione del PCIe è leggermente differente in quanto le linee gestite dalla CPU sono 24, quindi anche in questo altro caso come si comporterebbe la combinazione SSD M.2 con GPU in termini di linee occupate e quindi prestazioni?

Grazie a tutti in anticipo!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, non sottrai linee pci-ex alla scheda video. Le mainboard consumer intel hanno slot m.2 nvme sempre collegati al chipset.
I ryzen invece generano 4 linee pci-ex dedicate allo storage che affiancano le 16 dedicate alla/e gpu. Un eventuale secondo disco nvme sarebbe collegato, come su intel consumer, al chipset: unica eccezione, al momento, la b550 aorus master che ha un layout differente.
 

MichCosta

Nuovo Utente
14
0
No, non sottrai linee pci-ex alla scheda video. Le mainboard consumer intel hanno slot m.2 nvme sempre collegati al chipset.
I ryzen invece generano 4 linee pci-ex dedicate allo storage che affiancano le 16 dedicate alla/e gpu. Un eventuale secondo disco nvme sarebbe collegato, come su intel consumer, al chipset: unica eccezione, al momento, la b550 aorus master che ha un layout differente.

Ciao,
Perfetto, grazie per la risposta, quindi con entrambe le Build posso stare tranquillo che non avrò meno linee da dedicare alla GPU, fondamentale poiché sarà proprio un PC da Gaming.

Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili