RISOLTO SSD M.2 non visualizzato

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Buonasera, perdonate la sintassi e la grammatica poco curata, Ho passato un'intera giornata all'assemblaggio di un "nuovo" pc. Niente di ecclatante, ho approfittato della Cyberweek per rinnovare un pò.

Tra le altre cose ho acquistato anche un SSD M.2 (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07P7FPBZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ). Oggi finalmente mi è arrivata la scheda madre e il nuovo processore.
Scheda madre: MSI B450 Tomhawk MAX.
Processore: Ryzen 5 3600XT.

Era la prima volta che assemblavo un pc cambiando queste due grosse componenti, mi ero limitato in passato a cambiare qualche ventola, dissipatore e gpu (ora vecchiotta e che cambierò poi, 1050ti). Insomma... è andato "tutto" bene.

Però... dopo aver, inserito con ENORMI difficoltà questo SSD (maledette vitine) non riesco a visualizzarlo. Non so proprio cosa fare. Non sono uno smanettone eh, mi limito a leggere qualche guida, infatto ho provato ad accedere al bios della scheda madre , essendo nuova, per capire se dovessi attivarlo o meno, ma non ci capisco niente. Una cosa però posso dirla. L'ho vista nella sezione "storage" del bios. Ho provato anche a cliccarci ma non succede niente. Installata quindi... dovrebbe essere installata visto che me la visualizza. Però non so come accedervi.
Aiutatemi, mi sta esplodendo la testa, letteralmente!

TLDR:
SSD M.2 visualizzato sul Bios ma non su Windows.
 
Ultima modifica:

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Aggiungo delle foto che ho fatto dal bios laddove compare la voce pcie, così magari si capisce di più:

5.jpg
4.jpg 3.jpg 2.jpg 1.jpg



Ho provato anche ad aprire la gestione dei dispositivi su windows (leggendo altri problemi simili sul sito) ma non compare niente. Tra l'altro mi è capitata un'altra disgrazia, dopo aver cambiato scheda madre non mi riconosce windows, ma di questo magari ne parlerò successivamente, mi preme risolvere al più presto sta cosa dell'ssd. Vi prego ç_ç
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,492
Fuochino. Dovevi andare in Gestione Disco.
Qualsiasi disco nuovo nuovo va inizializzato e partizionato affinchè tu possa vedere in esplora risorse la letterina.
Comunque per utilizzarlo meglio avresti bisogno di reinstallare windows su questo ssd. Scollega tutti gli altri dischi prima di farlo.
 

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Fuochino. Dovevi andare in Gestione Disco.
Qualsiasi disco nuovo nuovo va inizializzato e partizionato affinchè tu possa vedere in esplora risorse la letterina.
Comunque per utilizzarlo meglio avresti bisogno di reinstallare windows su questo ssd. Scollega tutti gli altri dischi prima di farlo.
Volevo dire quello, lapsus.
Si ci sono già stato ma non compare, faccio screen così da mostrare cosa mi appare:

Cattura.PNG

Da qui poi non so come muovermi.
PS: Windows ce l'ho installato in un SSD Sata da 128GB. Per questa ragione ho preso un M.2, per avere finalmente spazio per altro! Inoltre per Windows ho un altro grattacapo al momento come accennato nel post poco sopra, ma vorrei affrontarlo una volta risolto questa roba dell'SSD. Come lo inizializzo e partiziono? Grazie mille in anticipo!

EDIT: mi sono accorto, che sia quel famigerato disco 3 che compare? Ho sempre calcato annulla. Ma forse forse potrebbe. Quindi se NON lo volessi partizionare per Windows, dovrei selezionare GPT, sempre che sia quello?
 

Nanaki

Nuovo Utente
35
0
Ok ho fatto! Questo è RISOLTO!
Ti ringrazio tantissimo ugualmente! Aprirò successivamente un altro thread riguardo Windows, anche se li la vedo GRIGISSIMA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili