SSD M.2, crush durante installazione S.O. (Pc nuovo)

Ninja80z

Nuovo Utente
50
5
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere il vostro aiuto ho un problema al pc che mi sembra irrisolvibile, ne ho parlato con diversi tecnici e non ne sono uscito.

Ho un pc nuovissimo, con un ryzen 9590, una asus b550 F, geforce 3060, e una scheda di rete wifi da battaglia della xiaolo.
Su questa macchina ho messo un hd m.2 rgb della viper
7 ventole rgb e un raffreddamento a liquiuido asus con altre 3 ventole, totale 10
Ho poi diverse periferiche usb, hd estrerni, camere, microfini, luci, oltre ovviamenrte keybord e mouse ecc...
Il tutto funziona perfettamente e sono molto soddisfatto, se non che ho deciso di sostiture l hd perche scrive a 4000 contro i 7200 del samsung 980 pro
Levo Hd viper, metto HD samsung, installo w10 da chiavetta, lui si installa, quando riavvia crusha, schermo blu, il tutto lo fa enne volte, finche non corrompe il file system e devo rasare l'hd...

Ho provato di tutto, ho cambiato porta, ho abbassato la temperatura, con aria diretta su hd, provato piu volte varie formattazioni, niente ogni volta crush con schermo blu, sottolineo, w10 si installa ma quando riavvia per poi partire, crush.

Ho solo più due teorie
1. qualche componente hardware lo fa andare in conflitto ma bo, vuol dir tutto e niente, latro hd (viper) che è un hd della mutua parte benissimo e funziona da dio, il pc ha performace davvero di livello per il mio utilizzo.
2. ho troppe perferiche insstallate anche se ho provato a escluderle e non mi pare cambi
Non ho altre idee...
C1ome sulzione pensavo: monto l hd samsung su un altro pc, installo w10 e poi lo pianto sul mio "gia installato", che ne pensate?

Ammesso che funzioni però mi manda i pazzi non capire perch non riesco a installare l s.o. non son un genio del pc ma nemmeno di primo pelo, l'ho montato e settato da solo con la migliore configurazione e di fatti attualmente lo sto adoperando con il viper e funziona perfettamente.

Ringrazio chiunque sappia darmi qualche consiglio/idea/soluzione.

Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
scrive a 4000 contro i 7200 del samsung 980 pro
Fino a 5.000 MB/s (Controller Samsung Elpis)

MW3UTAJUhfVfvQpC4SFz7d-1024-80.png

latro hd (viper) che è un hd della mutua
E' un SSD non un hd (che tra l'altro non vuol dire niente perche è hard disk drive -> HDD)
Il Viper... questo https://viper.patriotmemory.com/products/viper-vpr400-rgb-pcie-m-2-solid-state-drive è un drive non top ma non lo sottovalutare... per un gamer è ottimo e le celle sono Micron ultime uscite.

C1ome sulzione pensavo: monto l hd samsung su un altro pc, installo w10 e poi lo pianto sul mio "gia installato", che ne pensate?
Ci sono ancora molte cose che puoi fare.
L'opzione che scrivi è certo una tra queste e con ssd problematici si faceva.
Proverei, visto che l'ssd è nuovo, a constatare se funziona; appurato questo, direi che non rimane che installare il sistema operativo nel modo corretto.

Quindi, a meno di idee che non mi vengono ora in mente, spegni tutto e installalo nel secondo slot.
Installa Samsung magician e fai un controllo dei blocchi

1670498281526.png

Poi installa Macrium Free https://www.macrium.com/reflectfree
e fai una clonazione pari pari del viper sul 980 pro.

Spegni, stacchi il viper e prova il sistema operativo... se si avvia, e non crasha dopo, si può dire che l'ssd nuovo funziona.

A questo punto, si passa al motivo per cui su un ssd funzionante non riesci ad installare un OS.

Ciao, fai sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Ninja80z

Nuovo Utente
50
5
Ciao Liupen, intanto grazie perchè ha funzionato, il disco era integro e privo di errori, l'ho clonato e funziona.
Ad ogni modo penso ci sia qualche periferica che non gli piace, mi ha fatto altri due crush a caso...
Adesso sembra stabile, tuttavia non ho capito come mai non mi ha fatto installare ex novo.
Per il viper l'ho testato e sono d'accordo, è meno peggio di cosa pensavo, ha delle perfomance buone, soprattutto per il mio utilizzo, tantè che ho tenuto lui come disco C... o meglio tendo so su entrambi finchè non capisco perchè crusha in fase di installazione...
GRAZIE!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ninja80z

Nuovo Utente
50
5
Ciao, aggiornamenti... Il sistema è instabile, ho il fotte dubbio che sia l'alimentatore, ho un 650w gold
Potrebbe non essere abbastanza potente?
Ricordo componenti:

un ryzen 9590, una asus b550 F, geforce 3060, e una scheda di rete wifi da battaglia della xiaolo.
Su questa macchina ho messo un hd m.2 rgb della viper (e uno Samsung 980)
7 ventole rgb e un raffreddamento a liquiuido asus con altre 3 ventole, totale 10
Ho poi diverse periferiche usb, hd estrerni, camere, microfini, luci, oltre ovviamenrte keybord e mouse ecc...

Analisi memoria, nessun errore
Check dischi, nessun errore

Se non è l'alimentatore mi arrendo...
 

Ninja80z

Nuovo Utente
50
5
Scusate! Errore di battitura che mi porto dietro in copia incolla, ovviamente intendevo:

AMD Processore Ryzen 9 5950X​


Scusate l'errore...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Come sei messo a versione del bios?
Poi cerca bluescreenview sul sito della nirsoft e posta uno screenshot di quello che mostra.
 

Ninja80z

Nuovo Utente
50
5
Ciao, bios aggiornato ultima versione, e questo e lo screen di bluescreenview ...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    114.6 KB · Visualizzazioni: 22

Ninja80z

Nuovo Utente
50
5
Aggiornamento,
ho aggiornato tutto l'aggiornabile, ho messo un alimentatore asus da 1000w
è andato una settimana tutto liscio, stamattina crush critico, ssd viper inaccessibile, non riconosciuto, ecc ecc ecc

Fortunatamente ho so su ssd 980, parto da lui e il viper nemmeno si vedeva piu, smanetto un po, lo rinizializzo, lo fomatto, e ora è li come periferica di archivizione, la mia paura è che sto crush sia portato da chissa cosa e me lo rifaccia anche su ssd 980
Sto cercando di dipanare la matassa ma non so davvero cosa potrebbe essere, è tutto nuovo...

Ora per ricurezza clono 980 su viper, poi SMONTO viper fisicamente e continuo a usare 980... sperando fosse viper difettoso...

non ho davvero altre idee...
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!