Ssd Lento

Adrygame

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno vi presento una problematica che ho da poco riscontrato.

Qualche giorno fa ho deciso di sostituire il vecchio HDD da 1tb del mio portatile con un SSD Samsung 870 da 2TB. Dopo aver copiato tutti i dati ho installato il nuovo SSD ed ho notato ovviamente un grande incremento di velocità in tutti i processi di caricamento e scrittura dei file. Dopo aver fatto degli speedtest sul disco la velocità si è stabilizzata intorno ai 450 mb/s in scrittura e i 470mb/s in lettura, in linea con le aspettative.

Dopo una serie di eventi che non sto qui a spiegare ho però deciso di resettare il computer dalla modalità di recupero di windows. Dopo aver fatto ciò sono andato a reinstallare tutti i programmi ma ho notato un rallentamento notevole del disco soprattutto durante la copia di molteplici piccoli file, con una velocità spesso inferiore ai 10kb/s. Ho rieseguito degli speedtest tramite vari software ma questi danno sempre gli stessi valori di prima del reset. Windows e tutti i vari driver sono aggiornati all'ultima versione.

Ovviamente sono a conoscenza del fatto che copiare tanti piccoli file causa un rallentamento rispetto a copiare un solo file di dimensioni grandi ma così mi sembra un po' esagerato soprattutto considerando il fatto che prima non si verificava questo problema.

Qualcuno ha una soluzione?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno vi presento una problematica che ho da poco riscontrato.

Qualche giorno fa ho deciso di sostituire il vecchio HDD da 1tb del mio portatile con un SSD Samsung 870 da 2TB. Dopo aver copiato tutti i dati ho installato il nuovo SSD ed ho notato ovviamente un grande incremento di velocità in tutti i processi di caricamento e scrittura dei file. Dopo aver fatto degli speedtest sul disco la velocità si è stabilizzata intorno ai 450 mb/s in scrittura e i 470mb/s in lettura, in linea con le aspettative.

Dopo una serie di eventi che non sto qui a spiegare ho però deciso di resettare il computer dalla modalità di recupero di windows. Dopo aver fatto ciò sono andato a reinstallare tutti i programmi ma ho notato un rallentamento notevole del disco soprattutto durante la copia di molteplici piccoli file, con una velocità spesso inferiore ai 10kb/s. Ho rieseguito degli speedtest tramite vari software ma questi danno sempre gli stessi valori di prima del reset. Windows e tutti i vari driver sono aggiornati all'ultima versione.

Ovviamente sono a conoscenza del fatto che copiare tanti piccoli file causa un rallentamento rispetto a copiare un solo file di dimensioni grandi ma così mi sembra un po' esagerato soprattutto considerando il fatto che prima non si verificava questo problema.

Qualcuno ha una soluzione?
Ciao.
Si copiare e incollare tanti piccoli file, chiavi di registro ad esempio, riduce la velocità generale dello spostamento e non di poco.. ma nemmeno 10kb al secondo, quindi presumo che dopo che tu hai resettato Windows qualcosa è andato storto.
Cosa può essere successo:
-hai beccato qualche virus
-bug del contatore della velocità di spostamento di Windows
-mentre facevi il copia e incolla c'era un qualche altro software ( o anche Windows Update stesso) che ciucciava risorse.
I benchmark con quale programma li effettui?
Utilizza CrystalDiskMark e posta i risultati.
N.B
Effettua i benchmark quando sei sicuro che Windows non si sta aggiornando e non ha avviato nessun programma.
Inoltre effettuare tanti benchmark non fa altro che accorciare la vita del disco stesso.
 
Ultima modifica:

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno vi presento una problematica che ho da poco riscontrato.

Qualche giorno fa ho deciso di sostituire il vecchio HDD da 1tb del mio portatile con un SSD Samsung 870 da 2TB. Dopo aver copiato tutti i dati ho installato il nuovo SSD ed ho notato ovviamente un grande incremento di velocità in tutti i processi di caricamento e scrittura dei file. Dopo aver fatto degli speedtest sul disco la velocità si è stabilizzata intorno ai 450 mb/s in scrittura e i 470mb/s in lettura, in linea con le aspettative.

Dopo una serie di eventi che non sto qui a spiegare ho però deciso di resettare il computer dalla modalità di recupero di windows. Dopo aver fatto ciò sono andato a reinstallare tutti i programmi ma ho notato un rallentamento notevole del disco soprattutto durante la copia di molteplici piccoli file, con una velocità spesso inferiore ai 10kb/s. Ho rieseguito degli speedtest tramite vari software ma questi danno sempre gli stessi valori di prima del reset. Windows e tutti i vari driver sono aggiornati all'ultima versione.

Ovviamente sono a conoscenza del fatto che copiare tanti piccoli file causa un rallentamento rispetto a copiare un solo file di dimensioni grandi ma così mi sembra un po' esagerato soprattutto considerando il fatto che prima non si verificava questo problema.

Qualcuno ha una soluzione?
L'ultimo update di Windows 11 ha proprio questo bug. Dovresti provare a disinstallare l'ultimo aggiornamento e riprovare.
 

Adrygame

Nuovo Utente
14
0
Ciao.
Si copiare e incollare tanti piccoli file, chiavi di registro ad esempio, riduce la velocità generale dello spostamento e non di poco.. ma nemmeno 10kb al secondo, quindi presumo che dopo che tu hai resettato Windows qualcosa è andato storto.
Cosa può essere successo:
-hai beccato qualche virus
-bug del contatore della velocità di spostamento di Windows
-mentre facevi il copia e incolla c'era un qualche altro software ( o anche Windows Update stesso) che ciucciava risorse.
I benchmark con quale programma li effettui?
Utilizza CrystalDiskMark e posta i risultati.
N.B
Effettua i benchmark quando sei sicuro che Windows non si sta aggiornando e non ha avviato nessun programma.
Inoltre effettuare tanti benchmark non fa altro che accorciare la vita del disco stesso.
Ciao, ho fatto i benchmark. Questi sono i risultati
 

Allegati

  • Screenshot 2023-05-05 170744.png
    Screenshot 2023-05-05 170744.png
    30.7 KB · Visualizzazioni: 22

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Hai clonato il meccanico sull'ssd? Windows 10 o magari il vecchio 7?
Potrebbe essere che il comando trim per l'ssd è disattivato per cui va a rallentare la scrittura.
Installa il Samsung Magician e fagli dare un'occhiata.
 

Adrygame

Nuovo Utente
14
0
Hai clonato il meccanico sull'ssd? Windows 10 o magari il vecchio 7?
Potrebbe essere che il comando trim per l'ssd è disattivato per cui va a rallentare la scrittura.
Installa il Samsung Magician e fagli dare un'occhiata.
Si avevo clonato il disco ma poi ho resettato il pc. Ora controllo
Post unito automaticamente:

L'SSD è in standard mode, quindi TRIM è attivo mentre RAPID e OVER_PROVISIONING sono disattivati
 

Adrygame

Nuovo Utente
14
0
Aggiornamento, ho aggiornato installato l'ultimo aggiornamento di Windows è ho notato un grande incremento delle velocità che ora sono in linea con le velocità dichiarate.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-05-06 171832.png
    Screenshot 2023-05-06 171832.png
    22.8 KB · Visualizzazioni: 22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili