RISOLTO SSD lentissimo dopo formattazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

digio96

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti, domenica scorsa windows (installato nel mio SSD Corsair Force 3 da 120gb) ha smesso di funzionare del tutto, dandomi il famoso errore STARTUP REPAIR OFFLINE. Dopo ricerche su ricerche in rete, ho deciso di backuppare il tutto con hirens e passare direttamente alla formattazione. Purtroppo però il mio SSD di base dovrebbe scrivere e leggere a 500 mbit's (con un indice prestazioni di windows di 7,9). Ora.. ieri ho formattato per 2 volte, una con un programma contentuto nel CD di hirens apposito per la formattazione e poi durante l'installazione di windows. Già ieri avevo notato un tempo di caricamento superiore al solito, ed oggi ho deciso di fare un test. Ebbene, risultati allarmanti... ve li posto:

qui l'indice prestazioni di windows:Imageshack - cattura2jj.jpg
qui un benchmark:Imageshack - catturaos.png

Non ho problemi a riformattare e reinstallare windows un altra volta, vorrei solo sapere se riesco a risolvere... qualche idea?

L'hai impostato in AHCI da bios?

Grazie.. effettivamente mi ero dimenticato perchè tra le tante prove ero andato a mettere mano nel bios.. cmqe la situazione è cambiata di troppo poco.. qu un nuovo benchmark con ahci impostato:
Imageshack - catturado.jpg
Una cosa va notata.. nel bench in alto c'è scirtto in rosso
pciide - BAD (ho riavviato il pc ed ora è scomparso, era per via dell IDE mode attiva)
31 K - BAD ( i dischi non sono allineati, se ho cpaito bene (aligned in inglese)
Una volta risolto questo dovrebbe tornare a funzionare correttamente.. il problema è... come lo risolvo senza fare più confusione di quanta già che ne è? :lol:

Ultima modifica:
Usando la funzione cerca del forum, o il tuo motore di ricerca preferito...

Qui un post che dovrebbe fare al caso tuo...

PS l'indice di windows NON è attendibile (a seconda di come gli gira mi passa da 7.6 a 7.9 SENZA ALCUNA RAGIONE APPARENTE), quindi ignoralo...

EDIT : Se le partizioni NON sono allineate allora è normale che hai dei cali di prestazioni... Potresti provare a spostare la partizione che hai sull'SSD a 1mb per riallinearla (tipo con gpartned via usb)...

Ultima modifica:
Usando la funzione cerca del forum, o il tuo motore di ricerca preferito...

Qui un post che dovrebbe fare al caso tuo...

PS l'indice di windows NON è attendibile (a seconda di come gli gira mi passa da 7.6 a 7.9 SENZA ALCUNA RAGIONE APPARENTE), quindi ignoralo...

EDIT : Se le partizioni NON sono allineate allora è normale che hai dei cali di prestazioni... Potresti provare a spostare la partizione che hai sull'SSD a 1mb per riallinearla (tipo con gpartned via usb)...

Nah.. con quel post non ci faccio niente.. il passaggio è avvenuto correttamente da IDE ad AHCI.. l'indice di windows so che non conta ma... passare da 7.9 a 7.0 è molto, c'è qualcosa che non va. Cmqe.. è sicuro che le partizioni non sono allineate.. quindi.. ora provo a riallinearle.. speriamo in bene solo... come funziona.. tocca riformattare o è una semplice operazione? Così mi preparo :asd:

Nah.. con quel post non ci faccio niente.. il passaggio è avvenuto correttamente da IDE ad AHCI.. l'indice di windows so che non conta ma... passare da 7.9 a 7.0 è molto, c'è qualcosa che non va. Cmqe.. è sicuro che le partizioni non sono allineate.. quindi.. ora provo a riallinearle.. speriamo in bene solo... come funziona.. tocca riformattare o è una semplice operazione? Così mi preparo :asd:
L'operazione non è semplicissima, occorre creare una "micro-partizione" che sposti la partizione di Windows quel tanto che basta per allinearla a 1 MB. Sinceramente, visto che hai appena formattato, ti converrebbe ripartire da capo: però stavolta non ti devi limitare a formattare. Avvia l'installazione di Windows, quando arrivi alla schermata dei dischi (dove ti chiede dove installare), scegli "Opzioni unità (avanzate)", dopodiche seleziona le partizioni presenti sul disco SSD e cancellale una per volta premendo "Elimina". Una volta eliminate le partizioni, premi "Nuovo", accetta la dimensione proposta e vai avanti, il setup di Windows creerà la partizione principale e la partizione di sistema da 100 MB, ed entrambe saranno correttamente allineate.

L'operazione non è semplicissima, occorre creare una "micro-partizione" che sposti la partizione di Windows quel tanto che basta per allinearla a 1 MB. Sinceramente, visto che hai appena formattato, ti converrebbe ripartire da capo: però stavolta non ti devi limitare a formattare. Avvia l'installazione di Windows, quando arrivi alla schermata dei dischi (dove ti chiede dove installare), scegli "Opzioni unità (avanzate)", dopodiche seleziona le partizioni presenti sul disco SSD e cancellale una per volta premendo "Elimina". Una volta eliminate le partizioni, premi "Nuovo", accetta la dimensione proposta e vai avanti, il setup di Windows creerà la partizione principale e la partizione di sistema da 100 MB, ed entrambe saranno correttamente allineate.

ok gentilissmo, senno avrei usato il metodo di g parted.. creo partizione di 2mb.. la modifico.. è lunghetto effettivamente.. tra le 2 preferisco reinstallare nuovamente.. tanto non ho ancora rimesso niente.. grazie, appena ho finito faccio sapere!!!

Ma usare EASEUS TODO BACKUP??? Cloni l'SSD su HD, avvii da hd e lo ricloni sull'SSD (ha l'opzione per assicurarsi che la copia sia "allineata"...

Bhe.. ti ringrazio ma alla fine l'ho allineata reinstallando windows.. ora è allineata ma purtroppo c'è qualcosa che non va.. ho impostato ahci e reallineato l'SSD ma.. i risultati rimangono quelli.. qualche altra idea? Mi sembra strano che la velocità si sia ridotta così tanto.. qui il mio ultimo bench:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Copia un po di file sull'SSD (500 mb o giù di li). Spostali nel cestino. Svuota il cestino (attivando così il comando TRIM). Disconnettiti (non da internet, ma da windows). Lascia il PC un'oretta nella schermata dove ci sono gli account utente. Rifai i test...

Copia un po di file sull'SSD (500 mb o giù di li). Spostali nel cestino. Svuota il cestino (attivando così il comando TRIM). Disconnettiti (non da internet, ma da windows). Lascia il PC un'oretta nella schermata dove ci sono gli account utente. Rifai i test...

Ora provo, tra un oretta mi faccio sentire

EDIT: risultati invariati dopo aver effettuato questa operazione, stessa velocità.
EDIT 2: leggevo in un altra discussione che il force 3 è un ssd con nand asincrone, e i 500 MB/s li ottieni solo con dati incomprimibili. Quindi i 500 non li raggiungerò in fase di bench ma come minimo dovrei arrivare ai 200 :( . I tempi di boot sembrano essere tornati nella norma, ora ho notato che è lento nell'aprire i programmi, o meglio, ci mette più di prima!

Ultima modifica:
Soluzione quindi raggiunta, probabilmente potrei avere qualche mb in più di scrittura facendo un secure erase, ma ho deicso di lasciarlo così, questa è la velocità e così me lo tengo, grazie a tutti del supporto, la discussione si può chiudere :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro