PROBLEMA SSD lentissimo all' avvio

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao a tutti ragazzi..ho comprato qualche mese fa un SSD 850 evo da 250gb..ho installato Windows 10 da zero e all' inizio era perfetto. Si avviava in circa 6/8 secondi..dopo circa 1 mese e mezzo però,quando lo accendo ci impiega circa 3 minuti a caricare..oltre al fatto che spesso esce la schermata blu di errore che mi pare dica page not found o qualcosa del genere (questo errore usciva anche appena installato, però comunque poi si riavviava e partiva subito..inoltre non lo faceva sempre). Però adesso passano veramente troppi minuti..rimane 3-4 min sulla schermata col logo di Windows..poi a volte si riavvia da solo e passano altri 3 minuti. La cosa strana è che una volta sbloccato, è subito reattivo come sempre e ape all' istante i programmi..
Non ho partizioni ne programmi all' avvio, tranne l antivirus e non ricordo che altra cavolata..cosa può essere? O comunque, cosa posso fare? Non ho proprio voglia di formattare di nuovo..
Grazie in anticipo a tutti!
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao.
Esegui un riavvio pulito di windows 10 (disattiva l'antivirus)
https://answers.microsoft.com/it-it...-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6

Per scrupolo ti faccio fare anche un controllo dell'ssd ma già so che non è lui...
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
(posta lo screen).
Grazie per la risposta intanto..
Dunque, ho scoperto una cosa interessante. Quella guida che mi hai mandato l avevo già letta..avevo infatti già dato quei comandi dal cmd e pure fatto una pulizia del registro..prima ho riavviato il pc(con ancora l antivirus attivo) e per ben 3 volte, dopo più di 3 min di attesa, è uscita la solita schermata blu con scritto "page fault in nonpaged area". Stessa cosa che ogni tanto mi usciva pure appena installato windows..solo che li mi usciva dopo 3 secondi(perchè era ancora veloce l avvio), qui dopo 3 minuti..e anche quando parte, ci impiega circa 3 minuti. Ho fatto un controllo sull'ssd ma le velocita in W/R sono sempre ottime. La cosa che ho scoperto adesso è questa: se vado sugli aggiornamenti, c'è : SAMSUNG Electronics Co., Ltd. - USB - 5/15/2017 12:00:00 AM - 2.12.5.0
Se faccio installa ora e poi riavvio, non si installa al riavvio..forse perchè c'è quel problema che non parte al primo colpo il pc..mi sembra davvero strana questa cosa. L'unica cosa mi parte bit torrent all avvio insieme all antivirus(nonostante l ho disattivato bit torrent, ma da lo stesso problema a un mio amico). Cosa posso provare a fare ancora? Ho paura a riavviare di nuovo provando a togliere l antivirus perchè significa aspettare altri 10 minuti :asd:
Ora mi sta riscaricando gli aggiornamenti..c'è anche "Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1709 per sistemi basati su x64 (KB4088776)". Non so, magari è colpa di quell aggiornamento della samsung..vediamo come va a finire..però è da settimane che lascio il pc acceso proprio perchè poi ho sto problema all avvio
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Niente..ho aggiornato i driver, provato l avvio senza antivirus, installato l aggiornamento ma niente..non parte più adesso..sarà 10 volte che provo a riavviare ma nulla. Adesso faccio un ripristino con mantenimento dei file..vediamo se basta..altrimenti penso mi toccherà formattare purtroppo. Una rottura perché ho alcuni file che non vorrei perdere ed è un macello copiare tutto..vi aggiorno appena finisce il ripristino
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ragazzi scusate il triplo post..ho fatto addirittura il ripristino con perdita di file personali e programmi, quindi la reinstallazione di Windows 10..ma ancora da quel problema "page fault ecc". Ed è sempre lentissimo all' avvio(è da un ora che tento di farlo partire ma ancora non ho visto il desktop..sono sempre sulla schermata col logo di Windows). Non penso sia l ssd perché una volta avviato andava benissimo. Il test era pure buono come risultati. Ora se nemmeno con il ripristino è andato, cosa faccio..basta che metto una chiavetta con la ISO di 10 e installo o devo prima formattare complemente magari usando una live di Linux?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Troppe cose hai fatto, addirittura un ripristino...ora non è più possibile capire quale è il conflitto driver/hardware/sistema operativo perchè di questo sospetto si tratti.
Scrivi le componenti del pc.
Effettua e posta l'analisi di crystaldiskinfo
Scaricati l'ultima iso di Windows 10 (quella con l'aggiornamento massivo che dava problemi a qualcuno), prepara la pendrive con rufus.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Troppe cose hai fatto, addirittura un ripristino...ora non è più possibile capire quale è il conflitto driver/hardware/sistema operativo perchè di questo sospetto si tratti.
Scrivi le componenti del pc.
Effettua e posta l'analisi di crystaldiskinfo
Scaricati l'ultima iso di Windows 10 (quella con l'aggiornamento massivo che dava problemi a qualcuno), prepara la pendrive con rufus.
Eh lo so che era meglio non farlo il ripristino, ma ti dico, ieri sera dopo che ho fatto il riavvio per l aggiornamento, sono stato 1h e mezza..avrò riavviato almeno 30 volte ma non partiva proprio più. 3 minuti sul logo di Windows e poi schermata blu ogni volta. E questo pure dopo il ripristino. Insomma, non potevo più accedere al desktop. Nemmeno in modalità provvisoria andava. Adesso sto provando a installare Ubuntu e poi riscarico Windows..i driver tra l altro gli avevo aggiornati prima di riavviare con driver booster. Onestamente non capisco cosa possa essere successo. Vediamo se una volta finito con Linux da altri problemi. Vi aggiorno tra un po'
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ragazzi..vi aggiorno di nuovo..pomeriggio ho installato linux temporaneamente..l avrei tenuto, ma non ho la possibilità di usare alcuni programmi che mi servono..cosi poco fa ho scaricato una iso di 10 e ho fatto di nuovo l installazione da zero(togliendo linux). Adesso non ci dovrebbero essere problemi..va a capire che cosa era successo..grazie Liupen per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao ragazzi. Vi aggiorno. L ssd all' avvio adesso è ancora veloce(circa 5-6 secondi), però continuo ad avere il problema con quella schermata blu di cui parlavo precedentemente. Da quello che ho capito quell errore può essere dovuto o dai driver, o dalla RAM o dall' SSD..ho provato a scaricare un software per la raccolta degli errori all' avvio ma non mi segnala niente..come posso fare per capire da dove proviene il problema?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per la ram fai un controllo con memetest86, possibilmente facendo partire il programma da boot cd o usb.
Se non sei prativo diciamo che va bene pure la versione sotto windows, ma da dos è meglio!
almeno in questo modo escludi i problemi di ram!

il programma magician di samsung è installato? che dice?
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao ragazzi..scusate il ritardo ma in questi giorni sono stato veramente pieno di impegni. Comunque forse sono arrivato alla radice del problema..ieri sera si è riavviato da solo il pc a causa di un aggiornamento..e oggi quando l ho avviato sono stato tipo 40 min ma di continuo usciva la schermata blu..allora ho fatto l avvio in modalità provvisoria con rete..ho scaricato whocrashed e finalmente forse ora abbiamo capito chi è il colpevole. Sembra essere causato dal file nvlddmkm.sys . Ora sto cercando qualche soluzione online..nel frattempo se però qualcuno di voi sa già come risolvere il problema, finiamo prima :lol: Grazie ragazzi!
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ragazzi penso di aver risolto..ho aggiornato i driver della scheda video e per ora si è avviato 2 volte su 2 al primo colpo...è prima al max 2 volte su 2 non si avviava :hihi: quindi per il momento va..se ci sono di nuovo problemi vi farò sapere. Grazie a tutti per l aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili