PROBLEMA SSD lentissima in fase di scrittura

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Salve ragazzi,

Ho acquistato una ssd Samsung da un tera su cui ho clonato la mia precedente ssd da 500: su tale drive gira praticamente solo win 10 e pochi altri programmi.

Effettuando una serie di benchmark test, mi sono reso conto che la velocità di scrittura è molto inferiore a quanto dovrebbe essere, e si attesta attorno agli 80 mega.

La ssd è correttamente collegata xon sata 3

Cosa posso fare?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
che scheda madre hai? AHCI è attivo? driver win o driver samsung? sata 3 immagino che sia un 860? hai installato magician?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sir Jack

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Alcune piastre madre in presenza di dischi nvme ( sempre che il disco Samsung lo sia) disabilitano la porta sata 6, altre la 2 o la 3.Prova a spostare la porta sata del disco da 500 giga
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Alcune piastre madre in presenza di dischi nvme ( sempre che il disco Samsung lo sia) disabilitano la porta sata 6, altre la 2 o la 3.Prova a spostare la porta sata del disco da 500 giga
Se fosse così, il disco SSD non sarebbe minimamente visto, quindi non è questo caso..
Qui invece il problema è che il disco ssd è lento.
Salve ragazzi,

Ho acquistato una ssd Samsung da un tera su cui ho clonato la mia precedente ssd da 500: su tale drive gira praticamente solo win 10 e pochi altri programmi.

Effettuando una serie di benchmark test, mi sono reso conto che la velocità di scrittura è molto inferiore a quanto dovrebbe essere, e si attesta attorno agli 80 mega.

La ssd è correttamente collegata xon sata 3

Cosa posso fare?
Che software hai usato per clonare?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
Gia provato :(
Post unito automaticamente:

Se fosse così, il disco SSD non sarebbe minimamente visto, quindi non è questo caso..
Qui invece il problema è che il disco ssd è lento.

Che software hai usato per clonare?
Easeus backup todo
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Avete ragione, i dischi che stanno sul pc sono tutti e tre sata, quindi nessun nvme ( solo in caso di presenza di disco nvme a pagina 10 del manuale dice che la porta sata 6 è shared quindi aggiustare il bios ma qua non ci sono ,almeno dai modelli dei dischi scritti, nvme ) avete ragione,avevo capito che uno dei dischi era nvme
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
E' un QVO, se la velocità è di 80 (è per tutti così) solo in scrittura, ma sui 550 in lettura, è normale. Non è un gran problema, tranne che tu non scriva continuamente cose di grandi dimensioni su quell'ssd. Per un uso normale la velocità di lettura ed il burst nella scrittura è quello che conta (ed il burst lo hai, semplicemente dura molto poco perchè poi la cache va a farsi benedire).

Leggiti questo articolo.

 

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
che scheda madre hai? AHCI è attivo? driver win o driver samsung? sata 3 immagino che sia un 860? hai installato magician?
Attivato AHCI e ottenuto un piccolo migliroamento

1639514589558.png
La cosa comunque riguarda anche l'altra SSD, da due tera, che tengo come archivio
Post unito automaticamente:

E' un QVO, se la velocità è di 80 (è per tutti così) solo in scrittura, ma sui 550 in lettura, è normale. Non è un gran problema, tranne che tu non scriva continuamente cose di grandi dimensioni su quell'ssd. Per un uso normale la velocità di lettura ed il burst nella scrittura è quello che conta (ed il burst lo hai, semplicemente dura molto poco perchè poi la cache va a farsi benedire).

Leggiti questo articolo.

Buonasera, grazie per la risposta.

La velocità di scrittura è sempre più o meno quella, ma a volte ha dei picchi e il tutto sembra migliorare

1639515787442.png
sono davvero condannato a girare sugli 85 al secondo?
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Attivato AHCI e ottenuto un piccolo migliroamento

La cosa comunque riguarda anche l'altra SSD, da due tera, che tengo come archivio
Post unito automaticamente:


Buonasera, grazie per la risposta.

La velocità di scrittura è sempre più o meno quella, ma a volte ha dei picchi e il tutto sembra migliorare

sono davvero condannato a girare sugli 85 al secondo?

La risposta è SI, così funziona il QVO (e se ne avevi già uno, avresti dovuto saperlo).
Quando la cache non è piena, va veloce, quando è piena, massimo 80, perchè quello è il suo limite. E prima il miglioramento non l'hai avuto per l'AHCI, ma perchè scommetto che hai fatto un reset e l'ha svuotata e quindi per poco è andata veloce. Fai ancora un pò di test e vedrai che dopo ti torna a 80, La velocità cambia a seconda della cache.

Non ci puoi fare niente. E non è comunque la fine del mondo perchè, come ho scritto prima, per il burst write (uso normale del pc) quel problema non si nota. Lo noti certo se ci vai a scrivere continuamente su.

Se volevi una velocità superiore costante non dovevi prendere un altro QVO purtroppo (immagino tu l'abbia preso sfruttando il black friday era in buona offerta).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
La velocità di scrittura è sempre più o meno quella, ma a volte ha dei picchi e il tutto sembra migliorare
Normale, la cache si ripristina dopo un tot. di tempo in idle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Sir Jack

Utente Attivo
229
9
La risposta è SI, così funziona il QVO (e se ne avevi già uno, avresti dovuto saperlo).
Quando la cache non è piena, va veloce, quando è piena, massimo 80, perchè quello è il suo limite. E prima il miglioramento non l'hai avuto per l'AHCI, ma perchè scommetto che hai fatto un reset e l'ha svuotata e quindi per poco è andata veloce. Fai ancora un pò di test e vedrai che dopo ti torna a 80, La velocità cambia a seconda della cache.

Non ci puoi fare niente. E non è comunque la fine del mondo perchè, come ho scritto prima, per il burst write (uso normale del pc) quel problema non si nota. Lo noti certo se ci vai a scrivere continuamente su.

Se volevi una velocità superiore costante non dovevi prendere un altro QVO purtroppo (immagino tu l'abbia preso sfruttando il black friday era in buona offerta).
Capito, con il Qvo da due tera non ho mai avuto questi problemi, perchè in scrittura si attesta sempre sui 400. Ottanta mi sambrava un valore davvero troppo basso per una SSD. Grazie per il tuo intervento :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Capito, con il Qvo da due tera non ho mai avuto questi problemi, perchè in scrittura si attesta sempre sui 400. Ottanta mi sambrava un valore davvero troppo basso per una SSD. Grazie per il tuo intervento :)

L'altro tuo SSD è anche quello un QVO ed ha lo stesso problema. Non l'hai mai notato perchè, probabilmente, non ci mettevi l'OS (che avevi invece su quello da 500gb), e lo usavi solo in lettura. Ma tutti i QVO hanno quelle caratteristiche, se fai qualche test e poi riempi la cache, va a 80 anche quello perchè è il suo limite, fai delle prove e noterai la cosa.
 

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ma tutti i QVO hanno quelle caratteristiche, se fai qualche test e poi riempi la cache, va a 80 anche quello perchè è il suo limite, fai delle prove e noterai la cosa.
Tranne l’8TB. ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Non per markettare ma per l'allineamento dei settori.
Anche disattivare il servizio Windows Search che può far impazzire il disco clonato mentre cerca di ricostruirsi gli indici (facendoti il medio...)

Su 11 c'era poi un bug che rallentava C: ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili