DOMANDA SSD Kingstone e scheda madre ASRock: problema di incompatibilità?! Mi aiutate?!

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Ciao a tutti, dietro consiglio dell'assistenza tecnica del negozio online, ho acquistato la SSD Kingstone A2000 250GB m.2 PCIe 3.0 per montarla sulla AS Rock H110 PRO BTC+ (https://www.asrock.com/mb/Intel/H110 Pro BTC+/index.it.asp). Appena è arrivata l'ho montata, ma non viene riconosciuta.
Quelli dell'assistenza (mah!) alla fine mi hanno detto che avrei dovuto provare ad aggiornare il bios della scheda madre e verificare se così riconosce la SSD.
Il problema è che non mi sono cimentato nell'upgradare il BIOS ed ho letto che è un'operazione che potrebbe comportare dei problemi.

Cosa mi consigliate di fare?!
Non mi dite di rispedire l'SSD al negozio, perché mi hanno già detto che mi decurteranno del 30% il valore dato che ho aperto la confezione (come se fosse possibile provare un componente hardware tenendolo all'interno della confezione, ma questo è un altro problema!)

Grazie mille
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao a tutti, dietro consiglio dell'assistenza tecnica del negozio online, ho acquistato la SSD Kingstone A2000 250GB m.2 PCIe 3.0 per montarla sulla AS Rock H110 PRO BTC+ (https://www.asrock.com/mb/Intel/H110 Pro BTC+/index.it.asp). Appena è arrivata l'ho montata, ma non viene riconosciuta.
Quelli dell'assistenza (mah!) alla fine mi hanno detto che avrei dovuto provare ad aggiornare il bios della scheda madre e verificare se così riconosce la SSD.
Il problema è che non mi sono cimentato nell'upgradare il BIOS ed ho letto che è un'operazione che potrebbe comportare dei problemi.

Cosa mi consigliate di fare?!
Non mi dite di rispedire l'SSD al negozio, perché mi hanno già detto che mi decurteranno del 30% il valore dato che ho aperto la confezione (come se fosse possibile provare un componente hardware tenendolo all'interno della confezione, ma questo è un altro problema!)

Grazie mille
se non sbaglio , quella porta M2 e' SATA type M
La NVMe e' lo slot PCI_E 16 X
Preso dal manuale : https://download.asrock.com/Manual/H110 Pro BTC+.pdf

1 x PCI Express 3.0 x16 Slot (PCIE2: x16 mode)* * Supports NVMe SSD as boot disk

1 x M.2 Socket, supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module

Pra potresti prendere un adattatore
https://www.amazon.it/dp/B07CBJ6RH7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Scusami quizface ma non ho capito.
Cosa intendi per NVMe?!
La porta M2_1 dove ho provato a montarla non è quella adatta all'SSD?!

E' forse che il modulo è 2000 e non va bene con quelli indicati in questa dicitura "1 x M.2 Socket, supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module"?!

Grazie mille
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Scusami quizface ma non ho capito.
Cosa intendi per NVMe?!
La porta M2_1 dove ho provato a montarla non è quella adatta all'SSD?!

E' forse che il modulo è 2000 e non va bene con quelli indicati in questa dicitura "1 x M.2 Socket, supports M Key type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module"?!

Grazie mille
NVMe e' un protocollo diverso dal SATA, la porta e' PCI-Express (anche se in alcuni casi si presenta come M2). Ti invito a fare una ricerca sigli SSD Next Generation Form Factor (NGFF) e loro porte (o slot)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L' adattatore va bene ma vorrei capire in quale slot vorresti inserirlo.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
in uno dei PCI Express 2.0 x1 che ci sono sulla scheda, perché non vanno bene?!
L' ho gia' scritto, secondo il manuale solo il PCI-E 16X e' compatibile nella tua scheda madre,
(1 x PCI Express 3.0 x16 Slot (PCIE2: x16 mode)* * Supports NVMe SSD as boot disk)
quindi se hai la scheda video in quello slot, niente da fare non puoi usare l'adattatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Aggiungo che gli slot compatibili con quell' adattatore sono solo quelli neri ( nota che quelli neri sono aperti mentre quelli bianchi sono chiusi) visto che l' adattatore è x4.
Sono tutti slot pci-ex 2.0 x1, la velocità massima di quegli slot è 500 MB/s, meno di 450MB/s netti.

Da quello che si intuisce dal manuale solo lo slot che ti ha indicato quizface è utile per il boot da disco nvme, per usarlo negli altri slot dovrebbe diventare disco secondario.
 
Ultima modifica:

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Scusate ma avendo quizface scritto di prendere l'adattatore, ho pensato che lo si potesse utilizzare su uno qualsiasi degli slot PCI.
Ho letto che l'adattatore è PCIe express 3.0 e in effetti l'unico slot possibile è quello su cui c'è la scheda video.

Quindi posso solo provare a rivenderlo?! oppure sapete se esistono altri tipi di adattatori?!
Grazie mille ad entrambi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La tua mainboard, che nasce per il mining e non per l' uso classico, non ha interfacce con banda sufficiente per un disco pci-ex x4 gen3.
Chiaramente escluso lo slot pci-ex x16 per la scheda video principale.
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusate ma avendo quizface scritto di prendere l'adattatore, ho pensato che lo si potesse utilizzare su uno qualsiasi degli slot PCI.
Ho letto che l'adattatore è PCIe express 3.0 e in effetti l'unico slot possibile è quello su cui c'è la scheda video.

Quindi posso solo provare a rivenderlo?! oppure sapete se esistono altri tipi di adattatori?!
Grazie mille ad entrambi

Salve.
Quell' adattatore non è compatibile con gli slot PCI. La tua scheda madre non ha nessuno slot PCI. Ha invece slot pci-express.

E' un adattatore pci express 3.0 X4 to M.2 pci-e . Non è compatibile con gli slot pci-express X1.

"Altri tipi di adattatori" non c' entrano considerando la scheda madre e l' ssd che hai.

L' assistenza tecnica dell' e-shop online ti ha consigliato nello specifico: il Kingston A2000?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Monolite

Nuovo Utente
63
4
Salve.
Quell' adattatore non è compatibile con gli slot PCI. La tua scheda madre non ha nessuno slot PCI. Ha invece slot pci-express.

E' un adattatore pci express 3.0 X4 to M.2 pci-e . Non è compatibile con gli slot pci-express X1.

"Altri tipi di adattatori" non c' entrano considerando la scheda madre e l' ssd che hai.

L' assistenza tecnica dell' e-shop online ti ha consigliato nello specifico: il Kingston A2000?
Si, sono stati loro.
A questo punto non mi resta che provate a rivenderlo
Grazie mille a tutti per i vostri consigli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!