ssd kingston nuovo e rallentamenti/blocchi temporanei

Wile.E

Utente Attivo
230
4
salve a tutti e Buon Natale,
da circa un mese ho sostituito l'hd del mio datato pc con un ssd della kingston, un a400 da 240 gb, di cui su 180 c'è installato w7 e nei restanti linux mint.
Al di là dell'avvio del s.o. notevolmente più rapido del vecchio disco tradizionale (dove peraltro gira ancora xp) uello che succede è che alcune volte (sotto w7) mentre navigo con firefox (o anche facendo altro) il pc si freeza improvvisamente, non risponde più ai comandi (ma il puntatore del mouse si muove) per circa 1 minuto, a volte anche di più, col led giallo dell'hd acceso fisso, come se non riuscisse a leggere dall'hd, per poi sbloccarsi come se niente fosse. A volte invece si freeza del tutto e devo riavviare.
Ho controllato con hd tune e con kingston hd manager, nessun problema o errore sulla periferica.
La mobo è una asus p5k, non so, ci sono delle impostazioni perticolari da dare al bios od altro?
Quale può essere il problema?
Ho cambiato disco per accelerare e mi ritrovo ad andare più lento di xp...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Personalmente ho avuto brutte esperienze con SSD Kingston, gli unici che mi si sono rotti, io lo sostituirei subito con Samsung o Crucial. Inoltre togli windows 7 e metti 10 che da gennaio 7 sarà EoL
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
beh, visto che ci ho investito 50 euro vorrei provare a farlo funzionare finchè è integro...
So che w7 non sarà più supportato, ma questo ha qualcosa a che fare coi malfunzionamenti che accuso?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai acquistato l'SSD e hai installato per la prima volta Windows 7? nel senso, fino al momento dell'acquisto del SSD hai avuto Windows XP?
Puoi dirmi quanta RAM hai e che processore hai?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Non puoi farne il reso? Considerando che a cifre simili c'è il Crucial mx500 da 240GB, potendo, lo cambierei subito.
Comunque, in ogni caso fai un'installazione pulita di Windows 10 e vedi se il problema si presenta lo stesso
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
@DareDevil
esatto, montato ssd ed installato w7 per la prima volta in una partizione di 180 gb, nel restante ho installato linuxmint.
Xp risiede su un disco tradizionale e, in verità, se xp avesse correttamente gestito gli ssd avrei continuato ad usarlo come s.o. principale.
E quello che temevo è avvenuto, cambiamenti, problemi.
Ho 4gb di ram, al momento ne ho smontato 1gb per provare se per caso dipendessero da lui questi freeze e blocchi vari, ma non mi pare che la cosa sia migliorata.
Asus p5k, intel e6650, nvidia 9800gt, hw datato ma compatibile con gli ssd, credo...
Ho provato a togliere l'indicizzazione di contenuto e proprietà dell'ssd come consigliato da molti, a disattivare la memoria virtuale su tutti i dischi, controllato l'allineamento del disco, provato a disabilitare i servizi fetdh e prefetch, disabilitato la deframmentazione ma anche questi tentativi non hanno portato a nulla.
Altra cosa strana che succede, giocando con ut99 il gioco a volte ha degli strani rallentamenti "visivi" come se la scheda video non riuscisse a farlo girare correttamente, cose impossibile perchè la gt9800 è una scheda ad alte prestazioni (dell'epoca) uscita anni dopo ut stesso, che tra l'altro sotto xp girava liscio come l'olio...
Ci capisci qualcosa?
:look:

@Redl
per il reso non so se sia possibile, l'ho preso in un negozietto che tiene poca roba, e poi, con quale motivazione? Il disco secondo crystaldisk è perfetto. Calcola che l'ho da un paio di mesi...
E poi w10 l'ho provato e non mi piace...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Da metà gennaio Windows 7 sarà EoL, inutile accanirsi con un sistema operativo che non verrà più supportato. Come ho detto, fai un'installazione pulita di Windows 10 e vedi se si presenta lo stesso problema, se così facendo si risolve la colpo è dell'installazione di 7.
Comunque il processore è un vecchio Core 2 su piattaforma 775, inizierei anche a pensare a un cambio completo di PC, ha poco senso perdere tempo su hardware così vecchio, anche se la colpa non fosse l'ssd di bassa qualità, sarebbe inutile cambiare altre componenti
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
non sei l'unico a leggere su internet, capita spesso con win 7... dicono di cambiare nel bios da ahci a ide... per curiosità puoi provare, poi tanto vale passare a 10
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Il secondo PC che uso per Internet e streaming è molto simile al tuo come componentistica, con Win10 Pro gira però alla grandissima. Ho un piccolo SSD solo per il SO, un Crucial da 64Gb. C'è da dire che anche con Win 7 andava bene però.

Ho un SSD Plus della Sandisk da 480 Gb che per un po ho usato come disco principale di Win, prima con 7 e poi aggiornando 7 a 10. Problemi non ne ho mai avuti, a parte una lentezza nell'avvio di Windows, fino a quando non ho fatto un'installazione pulita di Win10 Pro.
Fai un'installazione pulita, prima di tutto, e poi ne riparliamo...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@DareDevil
esatto, montato ssd ed installato w7 per la prima volta in una partizione di 180 gb, nel restante ho installato linuxmint.
Xp risiede su un disco tradizionale e, in verità, se xp avesse correttamente gestito gli ssd avrei continuato ad usarlo come s.o. principale.
E quello che temevo è avvenuto, cambiamenti, problemi.
Ho 4gb di ram, al momento ne ho smontato 1gb per provare se per caso dipendessero da lui questi freeze e blocchi vari, ma non mi pare che la cosa sia migliorata.
Asus p5k, intel e6650, nvidia 9800gt, hw datato ma compatibile con gli ssd, credo...
Ho provato a togliere l'indicizzazione di contenuto e proprietà dell'ssd come consigliato da molti, a disattivare la memoria virtuale su tutti i dischi, controllato l'allineamento del disco, provato a disabilitare i servizi fetdh e prefetch, disabilitato la deframmentazione ma anche questi tentativi non hanno portato a nulla.
Altra cosa strana che succede, giocando con ut99 il gioco a volte ha degli strani rallentamenti "visivi" come se la scheda video non riuscisse a farlo girare correttamente, cose impossibile perchè la gt9800 è una scheda ad alte prestazioni (dell'epoca) uscita anni dopo ut stesso, che tra l'altro sotto xp girava liscio come l'olio...
Ci capisci qualcosa?
:look:

@Redl
per il reso non so se sia possibile, l'ho preso in un negozietto che tiene poca roba, e poi, con quale motivazione? Il disco secondo crystaldisk è perfetto. Calcola che l'ho da un paio di mesi...
E poi w10 l'ho provato e non mi piace...
Compra un Q6600 , lo trovi a 10 euro su ebay e risolvi il problema,...
Ah, controlla pure le temperature di cpu e gpu, postamele.
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
le temp le ho tenute sotto controllo, cpu 15/31, gpu 38/44.
Dici allora che i è un problema di cpu? Devo controllaare se la p5k supporta i quad...

grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
le temp le ho tenute sotto controllo, cpu 15/31, gpu 38/44.
Dici allora che i è un problema di cpu? Devo controllaare se la p5k supporta i quad...

grazie
li supporta i quad, compralo, risolverai il problema.
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
a sto punto ne prendo uno più performante o dev'essere proprio quello?
Potresti spiegarmi per sommi capi la differenza con la cpu che ho e perchè si origina il problema?

grazie, saluti
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
a sto punto ne prendo uno più performante o dev'essere proprio quello?
Potresti spiegarmi per sommi capi la differenza con la cpu che ho e perchè si origina il problema?

grazie, saluti
Supporta fino al Q9650.
Prova a tenere aperto un programma di monitoring e verifica che non sia la CPU il problema, un dual core potrebbe non riuscire a stare dietro all'SSD...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!