PROBLEMA ssd kingston hiperx 120gb

z3cri

Nuovo Utente
17
1
ciao a tutti o di recente comprato una ssd della kingston da inserire nel mio pc( ho una scheda madre asus p5q deluxe wi-fi con 4 giga di ram + altri due hd sata ) e sulla quale installare il sistema operativo ( w7 64 ) prima di montare la ssd ho letto che avrei dovuto abilitare da bios la funzione ahci cosi da assicurarmi che il controller sata fosse su achi
ecco io avevo modificato ma non capisco bene come mai dopo essermi accorto che all'avvio il sistema tende a piantarsi per dei secondi ho provato a verificare sempre da bios se le impostazioni fossero corette e qui ho scoperto che le impostazioni sono rimaste invariate ossia controlle in sata e non in ahci ho provato a spostarlo in ahci ma la prima volta mi ha dato schermata blu la seconda non si avviava e ho ripristinato il controller in sata ma il probblema e rimasto a questo punto vi chiedo se secondo voi il rallentamento ( si pianta proprio ) e dovuto dal mio errore di impostazione per la ssd che e collegata in sata anzichè in ahci oppure da qualche altra cosa?e se per risolvere dovrò riformattare la ssd e abilitare questa volta in modo coretto il controller ahci? oppure dovrò fare altre cose ( aggiornare in qualche modo la ssd o altro? ):inchino:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Un SSD collegato in modalità IDE/Compatibile (ossia con controller SATA NON impostato come AHCI O RAID) viaggia leggermente più lentamente (soprattutto in caso di più letture simultanee), ma dovrebbe comunque funzionare senza nessun problema di sorta.

Potresti avviare AS SSD Benchmark e postare uno screenshot (da li si capisce se l'SSD ha le partizioni allineate e se è in modalità AHCI)?

Da un'occhiata sul sito del produttore della tua scheda madre si direbbe che ha solo porte SATA 2, in ogni caso assicurati di collegare l'SSD ad una porta SATA del controller Intel (danno prestazioni migliori), dovrebbero essere quelle "rosse" (pultroppo il tuo modello non sono riuscito a trovarlo, c'era solo la "p5q deluxe" senza la dicitura wi-fi)...
 

z3cri

Nuovo Utente
17
1
Immagine.png ciao grazie per avermi risposto ecco la foto poi aggiungo che riguardo la scheda madre e giusta la versione asus p5q deluxe la versione wi-fi a solo le due antennine wi-fi in aggiunta
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Allora, dall'immagine viene confermato che il controller SATA è impostato come IDE. Per effetture la modifica devi :
1) PRIMA di modificare il bios avviare Regedit (come amministratore)
2) andare in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci e impostare la voce "START" a 0
3) riavviare ed entrare nel bios
4) impostare il controller in modalità AHCI
5) salvare e avviare windows
6) installare i driver della INTEL (non necessario ma aiuta)
7) rifare il test e vedere se e di quanto sono migliorati i risultati
 

z3cri

Nuovo Utente
17
1
ciao ho fatto come mi hai suggerito e ti devo veramente ringraziare ora il benchmark mi da verde sia msachi-ok che la voce subito sotto 103424 k-ok in verde l'unica cosa che non ho fatto ma la ho scaricata e stato installare i driver intel volevo vedere se gia cosi risolvevo e pare di si ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto

- - - Updated - - -
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Attendo tue nuove...
 

z3cri

Nuovo Utente
17
1
naaaaaaaaaaaaaa schermata blu
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: f4
BCP1: 0000000000000003
BCP2: FFFFFA80059366F0
BCP3: FFFFFA80059369D0
BCP4: FFFFF800031D6510
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\083012-9484-01.dmp
C:\Users\Cristian\AppData\Local\Temp\WER-12230-0.sysdata.xml
Leggere l'informativa sulla privacy online:

Visualizzare Informativa sulla privacy di Windows 7. - Microsoft Windows
Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:

C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt


- - - Updated - - -

ora ho installato i driver intel vediamo se passa , ho anche aggiornato il firmware della ssd forse potrebbe risolvere oppure e il caso di riformattare da capo la ssd?
 
Ultima modifica:

z3cri

Nuovo Utente
17
1
dopo due giorni posso dire ( e incrocio le dita mentre lo scrivo) che è tutto ok! ti ringrazio Vizard per avermi aiutato senza i tuoi prezziosi consigli non avrei risolto
 

un_ottico46

Nuovo Utente
27
1
CPU
Amd FX-8150
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
4 TB
RAM
DDR3 1600MHZ 8GB
GPU
Amd Radeon HD 6850
Audio
integrata
Monitor
Samsung LCD 21,5"
PSU
Matsuyama 800 watt
Case
Aerocool hi-tech 7 pro
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
ciao, ho anch'io questo ssd comprato da pochi giorni.

dopo aver pianto per le scarse prestazioni del disco, mi sono accorto che nel libretto della scheda madre (Asrock 970 Extreme3),
c'era scritto di abilitare l'AHCI da bios.

dopo aver fallito col caricamento di windows (il pc si riavviava sempre), ho trovato la soluzione al mio caso in rete
e te la passo volentieri.

start-cerca
scrivere: regedit e premi invio
sulla parte sx delle cartelle cerca: HKEY_LOCAL_MACHINE, clicca e si aprono le sue sotto-cartelle
quindi clicca SYSTEM
CurrentControlSet
SERVICES
e per ultimo MSAHCI

quando sei su MSAHCI vai a dx del menu
qui trovi diverse voci

apri START col tasto dx e quindi modifica
dentro digita zero (0) al posto del 3 (almeno sul mio ho cosi')

conferma con ok

chiudi regedit

riavvia e stoppa al bios della tua macchina

dentro a una sezione del bios metti AHCI al posto di IDE

riavvia

e vedrai che si carica windows
dopo lui ti fa fare un ulteriore avvio

il tuo ssd spicca il volo dopo.

ciao
un_ottico46@live.it
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
Cioè, mi state dicendo che modificando la voce sul BIOS, relativo al tipo di controller, da IDE a AHCI, il mio sistema con SSD Kingston HybridX, che impiega solo 15 secondi ad avviare Windows, potrebbe mettercene ancora meno?
 

un_ottico46

Nuovo Utente
27
1
CPU
Amd FX-8150
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
4 TB
RAM
DDR3 1600MHZ 8GB
GPU
Amd Radeon HD 6850
Audio
integrata
Monitor
Samsung LCD 21,5"
PSU
Matsuyama 800 watt
Case
Aerocool hi-tech 7 pro
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
no, non penso proprio.
abbiamo un ssd uguale io e te, e avviare il pc in meta' tempo e' cosa impossibile, a meno di non avere un hardware da 3.000 euro, eh eh.
diciamo che si sveltisce per tutte le altre operazioni che deve svolgere mentre usi il pc.
io mi sono accorto che il mio non andava perche' ho fatto il test passmark e ho preso uno schifo di punteggio.
dopo che mi sono accorto del discorso bios, settaggio ahci, ho sistemato tutto ed ora corre come dovrebbe.
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
no, non penso proprio.
abbiamo un ssd uguale io e te, e avviare il pc in meta' tempo e' cosa impossibile, a meno di non avere un hardware da 3.000 euro, eh eh.
diciamo che si sveltisce per tutte le altre operazioni che deve svolgere mentre usi il pc.
io mi sono accorto che il mio non andava perche' ho fatto il test passmark e ho preso uno schifo di punteggio.
dopo che mi sono accorto del discorso bios, settaggio ahci, ho sistemato tutto ed ora corre come dovrebbe.

Appena ho sottomano il PC provo a settare l'AHCI e poi ti notizio su cosa noto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!