ssd interno o esterno?

artico63

Nuovo Utente
98
1
buongiorno
come da titolo sono indeciso se aumentare la memoria del mio PC Gaming che attualmente è di 500 GB e sono al 70% impegnata.

meglio sostituire/implementare quella interna sostituendo l'attuale?
aggiungere una SSD esterna portatile e lascirarla collegata sempre?

non so nemmeno se la seconda opzione sia fattibile per il normale funzionamento del PC.......

mi date qualche specificazione in merito?

grazie mille
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La seconda opzione è pessima a mio avviso. Meglio metterne una aggiuntiva ma interna.
 
  • Mi piace
Reazioni: Attuscili

artico63

Nuovo Utente
98
1
La seconda opzione è pessima a mio avviso. Meglio metterne una aggiuntiva ma interna.
grazie
quindi mi sembra di capire che si può aggiungere a quella esistente oltre che a cambiarla?
anche io dal profondo della mia ignoranza pensavo che quella esterna era pessima... la vedrei interessante per funzione di archivio...

👍
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
riprendo questo post per chiedervi consiglio:

al di la del fatto che questo PC lo uso solo per gaming e vi sono installati n 05 titoli di simulazione guida (AC - ACC -RF2 - ETS2 - ATS-)
ora mi indica libera solo 30 GB +/- dei 500 GB disponibili..quindi non so perchè continua a diminuire lo spazio, da profondo ingnorante in materia, credo dipenda dai continui aggiornamenti dei giochi, oppure vi è qualche impostazione sbagliata che mi continua a 'rubare' memoria nei salvataggi automatici a fine gioco? boh...

in ogni caso sto pensando di portare PC per aumentare comunque spazio SSD a 01 Tera.

in questo caso ovviamente lo farei fare dal negoziante, ma:

rischio di perdere dei dati? impostazioni varie o roba simile?
se si cosa dovrei fare?
meglio aggiungere una seconda memoria SSD o sostituire l'attuale da 500 con 01 Tera?

grazie e scusate la mia completa ignoranza......
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
rischio di perdere dei dati? impostazioni varie o roba simile?
Se lo porti da un ex falegname che si è aperto il negozio di computer sì.
se si cosa dovrei fare?
Esser sicuro che non lo stai portando da un cuggino ma da un professionista e sottolineare che vuoi sostituire quel disco con uno più ampio e che vuoi tutti i dati sopra quello nuovo, oppure, farlo te.
meglio aggiungere una seconda memoria SSD o sostituire l'attuale da 500 con 01 Tera?
Anche la seconda opzione è ottima, facendo così ti basterà solamente spostare la cartella dei giochi di steam ed il gioco è fatto
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
ovviamente sto parlando di un negozio gaming di fiducia, è il terzo PC gaming assemblato che acquisto nel tempo, oltre a due PC per uso ufficio...
io poi non sono assolutamente capace di farlo... per questo (come ampiamente detto essendo ignorante in materia...) chiedo consiglio preventivo a chi ne sa di più su questo forum....

come ad esempio il consiglio di aggiungere anzichè sostituire ad esempio... che magari oltre ad essere funzionale è anche meno costoso

ripeto il negozio è di fiducia ma un consiglio da chi è competente non è mai da sottovalutare...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Intanto dovresti darci un po' di specifiche del PC, e che SSD hai attualmente.
500GB ormai sono pochi, la cosa migliore da fare sarebbe sostituirlo con un nuovo SSD più capiente effettuando clonazione, lasciando poi magari l'attuale vuoto come disco secondario per archiviazione / installazioni / ecc.
Però ti possiamo dare indicazioni più precise se specifichi l'hardware del computer
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucass_

artico63

Nuovo Utente
98
1
Ryzen 5 5600 X 6core
32gb ram
scheda video RTX 3060 Ti
dissipatore a liquido DeepCool Castle 24
window 10
SSD500 GB non so marca e modello però

spero che questo sia sufficiente per avere info adeguate
la cosa migliore da fare sarebbe sostituirlo con un nuovo SSD più capiente effettuando clonazione, lasciando poi magari l'attuale vuoto come disco secondario per archiviazione / installazioni / ecc.
Però ti possiamo dare indicazioni più precise se specifichi l'hardware del computer

quindi potrei aggiungere uno da 01 Tera principale e lasciando l'attuale come secondario?

scusa ma come detto non sono molto afferrato, volevo solo capire prima di portare PC in negozio, che come recita il detto:
'meglio diventare smorti adesso che rossi dopo'
son tutti bravi ma sai... i soldi son soldi.. oltre che magari poi aver fatto un lavoro inadeguato..

grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Serve marca e modello della scheda madre per capire che slot storage ha. Comunque almeno uno slot per NVMe dovrebbe averlo, quindi potresti farti mettere un NVMe come principale clonando l'attuale SSD. Poi l'attuale viene svuotato e impostato come secondario

Posta screenshot di Crystaldiskinfo per vedere che SSD hai.

Come NVMe, se supportato dalla scheda madre (posta marca e modello) io consiglio il crucial p5 plus
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

artico63

Nuovo Utente
98
1
dunque, ho rilevato questo:

Micro-star international Co Ltd
B450M BAZOOKA MAX WIFI (MS-7C87)
spero sia corretto.

poi mi chiedo e vi chiedo.. ma visto che pur lentamente ma progressivamente si riempie la memoria, (ok 500 GB son pochi eh..) ma perchè aumenta? sono gli aggiornamenti dei giochi? i salvataggi? come posso capire cosa pesa di più per rendermi conto se vi è qualcosa di sbagliato nelle impostazioni?

ps
noto ora che la sola cartella di Steam pesa 325 GB.......
mentre su una disponibilità totale di 476GB ho libero ancora 67GB..

al di la di tutto che sia meglio aumentare, ma dite che sono in emergenza per eventuale disfunzionalità, oppure posso procedere con calma all'aggiunta di memoria?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Beh direi che la cartella di steam sta lievitando come una bella focaccia xD
Se usi mod o roba del workshop è più che normale che lieviti quella cartella.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili