Ssd ide su vecchio Dell socket 478

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ragazzi un vostro parere... Devo installare su un vecchio Dell socket 478 un sostituto del vecchio disco Pata/ide ancora decente come stato complessivo nonostante i suoi quasi 16 anni di vita, con ( al momento ero veramente solleticato) un ssd nuovo da 64gb ide da 2.5, con un adattatore ide da 2.5 a 3.5
Qui sono costretto ad una clonazione in modo assoluto e perentorio in quanto siamo in ambiente XP pro e la macchina gestisce e comanda una etichettatrice industriale tramite porta USB con un software che oramai sarebbe impossibile replicare su un di un altro pc dato che oltretutto lavora sulla base di quello che è il primo office della storia... L'Office XP
Ora la scelta è caduta su di un ssd ide perché un disco sata al riavvio dopo la clonazione, dato che xp non ha driver sata potrebbe dare inconvenienti e modificare un bios blindato Dell è veramente quasi impossibile( già scazza solo perché gli ho tolto i due lettori.
Quindi andare a clonare su sata potrebbe rappresentare un problema dopo la clonazione perché il disco potrebbe non essere riconosciuto dal bios e magari non farebbe nemmeno il boot... Cosa dite ragazzi voi?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
tipo questo? https://www.amazon.it/dp/B008YOH3GS/?tag=tomsforum-21...

il problema è che gli ssd PATA te li fanno pagare un occhio della testa, e quelli che ci sono in circolazione sono un po scadenti (cinesate, kingkiag, kingfast, kungspec e chi più king ha più ne metta :)) volevo prenderlo in passato per svecchiare il mio primo notebook p4 1800 poi ho lasciato perdere

sui fissi avevo provato questa soluzione https://www.amazon.it/dp/B00NA9S4RE/?tag=tomsforum-21
è bidirezionale, se non ricordo male funziona in modo "invisibile" non necessita di driver. il problema è che scaldava parecchio
in oltre è passato veramente tanto tempo da quando lo provai, quindi ora non ricordo sin dove mi sono spinto, ma winxp sono risucito a installarlo sul un disco meccanico sata con quell'adattatore li.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
tipo questo? https://www.amazon.it/dp/B008YOH3GS/?tag=tomsforum-21...

il problema è che gli ssd PATA te li fanno pagare un occhio della testa, e quelli che ci sono in circolazione sono un po scadenti (cinesate, kingkiag kingfast) volevo prenderlo in passato per secchiare il mio primo notebook p4 1800 poi ho lasciato perdere

sui fissi avevo provato questa soluzione https://www.amazon.it/dp/B00NA9S4RE/?tag=tomsforum-21
è bidirezionale, se non ricordo male funziona in modo "invisibile" non necessita di driver. il problema è che scaldava parecchio
in oltre è passato veramente tanto tempo da quando lo provai, quindi ora non ricordo si dove mi sono spinto, ma winxp sono risucito a installarlo.
Grazie Sirio per la risposta
Premetto, non sono gli adattatori il problema è non sarebbe un problema nemmeno l'installazione ex novo, figurati con nlite butto dentro se dovesse servire anche la lista della spesa di mia moglie...
Il problema è la clonazione, cioè il copiare ex novo su altro disco ( la ditta in questione non bada a spese, disco ssd ide da 64gb trovato a 70€ su Amazon, recensioni poche ma tutte positive), ho Paura che clonando su sata, poi al primo riavvio da disco clonato non lo riconosca e mi dia problemi o schermata blu

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Puoi comunque clonare il disco sul nuovo (ti consiglio di usare clonezilla) fare tutti i test di boot e nel caso di emergenza reinstallare il vecchio disco provvisoriamente. Windows Xp rispetto ad un 10 (che si autoriconfigura automaticamente in qualche minuto) è decisamente rognoso nei cambi di config… quindi si potrebbe capitare.
 

quizface

Utente Èlite
15,423
5,280
Ragazzi un vostro parere... Devo installare su un vecchio Dell socket 478 un sostituto del vecchio disco Pata/ide ancora decente come stato complessivo nonostante i suoi quasi 16 anni di vita, con ( al momento ero veramente solleticato) un ssd nuovo da 64gb ide da 2.5, con un adattatore ide da 2.5 a 3.5
Qui sono costretto ad una clonazione in modo assoluto e perentorio in quanto siamo in ambiente XP pro e la macchina gestisce e comanda una etichettatrice industriale tramite porta USB con un software che oramai sarebbe impossibile replicare su un di un altro pc dato che oltretutto lavora sulla base di quello che è il primo office della storia... L'Office XP
Ora la scelta è caduta su di un ssd ide perché un disco sata al riavvio dopo la clonazione, dato che xp non ha driver sata potrebbe dare inconvenienti e modificare un bios blindato Dell è veramente quasi impossibile( già scazza solo perché gli ho tolto i due lettori.
Quindi andare a clonare su sata potrebbe rappresentare un problema dopo la clonazione perché il disco potrebbe non essere riconosciuto dal bios e magari non farebbe nemmeno il boot... Cosa dite ragazzi voi?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se non badano a spese uno piu' capiente e di marca piu' blasonata e' sicuramente meglio https://www.amazon.it/dp/B00AQT2LRK/?tag=tomsforum-21
Sono d'accordo per l'adattatore da 2.5" a 3.5" va benissimo ma attenzione a master/slave/cable select.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!