SSD: ide o ahci?

mtt19

Utente Attivo
157
1
CPU
Intel core 2 duo
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
750 gb
RAM
2x2 ddr2
GPU
Nvidia
PSU
400
OS
Winzoz
Oggi sono arrivati i componenti del nuovo pc, ho assemblato tutto, settato nel bios il sata in ahci e installato windows 7 su un OCZ Vertex2 60gb.

Dopo l'installazione provo a riavviare e vede se tutto parte, ma ciò non accade, il computer rimane sulla schermata che installa i driver ahci e continua a dire che sta cercando il sistema operativo.

Sono rientrato nel bios, reimpostato il sata su ide e reinstallato windows 7. In questo modo tutto funziona perfettamente e il sistema operativo si carica in pochi secondi.

Colto da un'illuminazione ho seguito il procedimento che fa cambiare da ide ad ahci con l'os installato (modificando i file di registro), ho messo ahci nel bios e ho attaccato l'ssd al sata2_0 (senza questo sarei stato fino a domani a provare :asd:).

Ora tutto funziona bene in ahci, il problema è che impiega più di 10 secondi ad arrivare alla schermata di benvenuto perchè ogni santa volta mi reinstalla i driver ahci e cerca il sistema operativo. C'è un modo per risolvere? Se lasciassi in ide invece che ahci perderei molta prestazione? (l'indice di valutazione di windows 7 segna 7.2 in ide e 7.7 in ahci)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili