PROBLEMA SSD ha smesso di funzionare

meetall

Utente Attivo
430
32
Ciao a tutti. recentemente ho comprato un ssd Crucial mx500 da 1tb per il mio Pavilion (laptop). l'ho installato ormai da più di un mese. Oggi, mentre lavoravo, le cartelle collegate al ssd non si aprono più e una finestra di errore mi avvisa che non esiste la posizione.
Controllo nelle risorse se è presente e non c'è. Apro minitool, apro lo strumento di windows per partizionare e gestire e in entrambi è completamente sparito.
Ho provato a installare i drivers ma non rilevando niente non serve.
Ho provato anche a spendere e riaccendere e riavviare le risorse ma niente. Non so che altro fare.
Sono disperato, ho diversi progetti, programmi e file che mi servono e ho una consegna da portare al termine. Per favore qualcuno sa come posso risolvere? lascio gli screen e le info.


ssd:
screen dalla gestione dispositivi:
Immagine 2022-12-13 143433.jpg
minitool e programma partizione e gestione windows:
Immagine 2022-12-13 143803.jpg
Immagine 2022-12-13 143848.jpg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Direi di estrarlo dal pc, infilarlo in un box sata/usb o collegarlo ad un altro pc e vedere.
Il backup ragasso, il backup... c'hai pure il disco esterno per farlo.
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Direi di estrarlo dal pc, infilarlo in un box sata/usb o collegarlo ad un altro pc e vedere.
Il backup ragasso, il backup... c'hai pure il disco esterno per farlo.
Non ho altri pc... Estrarlo e reinstallarlo potrebbe portare a cambiamenti?
Avrei dovuto fare il backup ma, essendo nuovo ho sbagliato a fidarmi.
Prima che smettesse di essere rilevato ho effettuato una scansione con un programma consigliano nel forum. Si chiama "NPE.exe". Non vorrei che avesse disinstallato qualcosa di essenziale

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Direi di estrarlo dal pc, infilarlo in un box sata/usb o collegarlo ad un altro pc e vedere.
Il backup ragasso, il backup... c'hai pure il disco esterno per farlo.
Aggiornamento flash. Ho tenuto spento il pc per 20 minuti e ora lo rileva nuovamente.
Non sto comunque tranquillo. Vorrei iniziare a fare il backup dei file, puoi illustrarmi come fare? Ci sono programmi appositi o porto manualmente le cartelle nell'esterno?

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Certo, internet è pieno di programmi per il backup. Anche windows ha integrato il backup se lo configuri.
Intanto copia a mano l'essenziale e verifica lo stato del disco con crystaldisk info.
Poi magari apri il pc e verifica le connessioni (lato hd e lato mobo se c'è un cavetto).
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Certo, internet è pieno di programmi per il backup. Anche windows ha integrato il backup se lo configuri.
Intanto copia a mano l'essenziale e verifica lo stato del disco con crystaldisk info.
Poi magari apri il pc e verifica le connessioni (lato hd e lato mobo se c'è un cavetto).
Va bene grazie mille

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!