Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Infatti volevo avere conferma: poco fa mi hanno detto che se l'SSD si riempie per oltre il 90% la velocità diminuisce drasticamente e per risolvere non basta liberare spazio ma è necessaria la formattazione. Quindi, avendo cura di lasciare sempre almeno il 7% - 10% di spazio libero (e il problema non si pone per l'SSD del S.O. che non si riempirà mai), si può stare tranquilli.
Fra Crucial ed EVO hai una preferenza?

Ti hanno detto un cassata...e mi piacerebbe sapere chi.
Liberare spazio vuol dire lasciare blocchi liberi per il Garbage Collection del controller che è il motivo per cui si crea l'over provisioning.
Quindi si un 7-10% sempre libero e vai tranqui.

Crucial mx300 o Samsung 850 Evo sono entrambe affidabili, in fondo 20 euro in meno e GB in più...già convincono :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ti hanno detto un cassata...e mi piacerebbe sapere chi.
Liberare spazio vuol dire lasciare blocchi liberi per il Garbage Collection del controller che è il motivo per cui si crea l'over provisioning.
Quindi si un 7-10% sempre libero e vai tranqui.

Crucial mx300 o Samsung 850 Evo sono entrambe affidabili, in fondo 20 euro in meno e GB in più...già convincono :hihi:
Allora vado tranquillo di Crucial :ok:
La cassata me l'ha detta uno che assembla i Clevo (ma non Raiontech nè Santech), purtroppo in questo momento non ricordo di quale negozio fosse, perchè ho fatto un bel po' di telefonate; non che siano tanti gli assemblatori Clevo in Italia... per correttezza non lo dico perchè non sono sicuro al 100%, ma se faccio mente locale ed elimino i dubbi non avrò problemi a dirlo.
Ma ti dico una cosa: lo stesso personaggio, alla mia richiesta se consigliasse o meno l'over-provisioning, dopo un attimo di pausa e un "Non ho capito", mi ha risposto, e non sto scherzando: "Ehm... in questo momento mi prende alla sprovvista".
E poi mi ha detto quella "perla" della cassata :lol:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Allora vado tranquillo di Crucial :ok:
La cassata me l'ha detta uno che assembla i Clevo (ma non Raiontech nè Santech), purtroppo in questo momento non ricordo di quale negozio fosse, perchè ho fatto un bel po' di telefonate; non che siano tanti gli assemblatori Clevo in Italia... per correttezza non lo dico perchè non sono sicuro al 100%, ma se faccio mente locale ed elimino i dubbi non avrò problemi a dirlo.
Ma ti dico una cosa: lo stesso personaggio, alla mia richiesta se consigliasse o meno l'over-provisioning, dopo un attimo di pausa e un "Non ho capito", mi ha risposto, e non sto scherzando: "Ehm... in questo momento mi prende alla sprovvista".
E poi mi ha detto quella "perla" della cassata :lol:
:cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

easlay

Nuovo Utente
70
26
Domanda: devo prendere un ssd nvme per il portatile, ed in primis ero orientato sul 960 evo.
Tuttavia ho letto che il taglio che mi interessa (il 250gb) da problemi, quindi mi trovo indeciso con cosa cambiar la mia scelta.
Le mie due opzioni sono:
- corsair mp500
- ocz rd400 m2280

Considerato che bene o male stanno allo stesso prezzo (ballano ~2-3€) quale consigliereste?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Domanda: devo prendere un ssd nvme per il portatile, ed in primis ero orientato sul 960 evo.
Tuttavia ho letto che il taglio che mi interessa (il 250gb) da problemi, quindi mi trovo indeciso con cosa cambiar la mia scelta.
Le mie due opzioni sono:
- corsair mp500
- ocz rd400 m2280
Considerato che bene o male stanno allo stesso prezzo (ballano ~2-3€) quale consigliereste?

L'OCZ

@Liupen
ecco a te, purtoppo anche il sito del produttore dice poco...e' questo il mio(240gb):
http://www.intenso.de/produkte_en.php?kategorie=34&produkt=1459248176
e crystaldiskmark
Visualizza allegato 268356

E se ti mettessi a cercare proprio le caratt. tecniche e facessi una bella review?
Proprio una discussione dal titolo 250GB SSD Round-up: Intenso SSD SATA III High
ad esempio con un confronto con questi..
https://www.tomshw.it/forum/threads...00-vs-mx200-vs-samsung-830-vs-850-evo.500399/
 
D

deleted_311192

Ospite
L'OCZ



E se ti mettessi a cercare proprio le caratt. tecniche e facessi una bella review?
Proprio una discussione dal titolo 250GB SSD Round-up: Intenso SSD SATA III High
ad esempio con un confronto con questi..
https://www.tomshw.it/forum/threads...00-vs-mx200-vs-samsung-830-vs-850-evo.500399/
mi piacerebbe!!!! ma le uniche info trovate sono del 120gb(high performance) che ha la nand flash TLC, e del 256gb(top performance) che ha le MLC,quello che ho preso io e' roba da "mercatone-grandi magazzini-ipermercato ecc...)
l'unica maniera sarebbe contattare il produttore\fornitore....ma io purtroppo mastico poco l'inglese,e assolutamente il tedeschio:hihi:....
se esiste un SW capace di di darmi tali informazioni vedro' di fare il possibile....
 

easlay

Nuovo Utente
70
26
@Liupen grazie! cmq ti segnalo che su ePrice l'ocz c'è ma lo han messo sotto il nome toshiba rd400 invece che ocz rvd400 ma è lo stesso, infatti poi nella pagina sotto è messo per esteso il nome corretto sotto l'immagine (visto che non c'è il link nella tabella a inizio pagina ;) )
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
mi piacerebbe!!!! ma le uniche info trovate sono del 120gb(high performance) che ha la nand flash TLC, e del 256gb(top performance) che ha le MLC,quello che ho preso io e' roba da "mercatone-grandi magazzini-ipermercato ecc...)
l'unica maniera sarebbe contattare il produttore\fornitore....ma io purtroppo mastico poco l'inglese,e assolutamente il tedeschio:hihi:....
se esiste un SW capace di di darmi tali informazioni vedro' di fare il possibile....
non cè chrome col suo traduttore? se io parlo il russo te puoi parlare il tedesco :D
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Buongiorno.
Cercavo un ssd nvme da 128gb circa.
Quello più conveniente come rapporto qualità/prezzo sembra essere il SM961.
Confermate?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
L'ssd è buono (128GB un po meno) ma dipende a che prezzo lo hai trovato.
Purtroppo dovrei risparmiare il più possibile, per quello andrei di 128GB.
Intorno ai 90€, che dici?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!