Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
piuttosto mi chiedo se abbia davvero senso il 750EVO considerando che costa pochissimo meno dell'850EVO che è indiscutibilmente meglio
......
Nei 256GB NVMe non ho messo il PM giusto perché si trova difficilmente e cmq c'è il SM che è meglio.

In effetti... se il prezzo del 750EVO è pari al Trion 150, X400 ecc ok... può avere senso nel giocarsela con loro, se no ...sempre meglio un 850EVO (ma a questo punto vale per tutti i TLC planari).
Il PM in effetti è raro. Magari da aggiungere il 960EVO che, penso, si troverà sempre più facilmente in commercio del 950. Spero anche di conseguenza il prezzo sia in calo.... :doh:

Samsung 960EVO 2280 M.2 M-Key TLC V-NAND (3a gen. a 48 Layer) 100TB 3 anni ~ € 140
Il Samsung 960EVO è la versione consumer del PM961, quindi economica degli m.2 nvme, con prestazioni buone, qualità discreta e costo non esagerato.
http://www.samsung.com/semiconducto...nt/Samsung_SSD_960_EVO_Data_Sheet_Rev_1_0.pdf
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V6...id=1484478821&sr=8-1&keywords=samsung+960+evo
http://www.eprice.it/ssd-SAMSUNG/d-9084579
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Il Sandisk SSD Plus da 240GB pensate si possa definire valido in rapporto al prezzo?
 

salvo1977

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti,
è il mo primo messaggio in questo forum e spero di non essere OT, in caso mi scuso. Sono un ingegnere edile e lavoro con Autocad, qualche render il 3dstudio, software di calcolo strutturale e termodinamico, pacchetto office, pdf e altri software leggeri. Sto per sostituire il mio obsoleto ma glorioso e decennale pc (Athlon 64 x2 dual con win xp, e ho detto tutto) e sto valutando l'idea di utilizzare un SSD per il SO e un HDD per gli archivi (in aggiunta ad un HDD esterno per il back up mensile non si sa mai). Penso che per il mio genere di lavoro sia importante avere un sistema veloce ma soprattutto affidabile nel tempo e per questo sarei orientato su un SSD con elevato TBW (sbaglio?) e, in base alla recensione ho notato il Kingston Predator 2280 m.2 con supporto PCIe. Detto ciò vi chiedo: 1) secondo voi sono giuste le mie considerazioni? 2) considerando che vorrei acquistare anche una MoBo MSI 1151 Z270 che ha ben due ingressi M.2, è necessario acquistare il suddetto SSD con supporto PCIe oppure lo potrei prendere senza supporto? 3) sono prodotti differenti? 4) esiste qualcosa che secondo voi è più appropriato per il mio carico di lavoro?
Grazie anticipatamente e complimenti per il lavoro che fate per noi nubbi....
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao, benvenuto sul forum!

Non entro nel merito del sistema, di cui potrai chiedere consiglio nella sezione apposita, ma per quanto riguarda il comparto storage, ti posso dire che un ssd + hdd, su una nuova macchina, non è un'opzione - al giorno d'oggi - ma una scelta praticamente obbligata. L'ssd ti permette di avere un OS veloce, e un hdd ti consente un archiviazione a costo accessibile.
L'affidabilità di un ssd la ottieni nella scelta di produttori conosciuti e dalla tipologia di memoria: MLC (piana o 3D).
Per quanto riguarda la tipologia di ssd, sata o pcie, ti dico che fai bene a scegliere una piattaforma con slot m.2, perchè saranno gli slot degli ssd che avranno più sviluppo in futuro.... attualmente, a livello di prestazioni, con gli ssd m.2 nvme (pcie), non si hanno vantaggi così tangibili da giustificare il costo.
Quindi se vuoi investire meglio il denaro, investilo su altre parti del pc, come la PSU, RAM, VGA, CPU.
Comunque ssd sata 2.5" o m.2 nvme (pcie) funzionano nello stesso modo.. infatti sono collegati entrambe ad un cooprocessore e non direttamente alla CPU come gli ssd su slot pcie.
Un ssd appropriato che ti consiglio.. anzi 3 - in virtù del discorso fatto sopra: m.2 nvme ti serve relativamente e non vale il costo" :
M.2 pcie -> Samsung 960 PRO o OCZ RD400 (o il Kingston HX che hai adocchiato ma deve costare meno degli altri 2, visto che è x2 linee e non x4)
M.2 sata -> Crucial mx200
2,5" sata -> Sandisk Extreme PRO o OCZ 180 o Samsung 850 PRO

Ho dei dubbi sulla posizione di alcune main che mettono lo slot m.2 sotto le schede video che scaldando molto possono ridurne le prestazioni

upload_2017-1-18_21-43-37.png
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

salvo1977

Nuovo Utente
10
1
Grazie Liupen per la velocità della risposta e soprattutto per il dettaglio della risposta. Farò attenzione al posizionamento dello slot rispetto alla scheda video (grazie per la dritta), e comparerò attentamente le caratteristiche e i prezzi dei modelli da te suggeriti (M.2) al momento dell'acquisto.
Se dovessi avere altri dubbi so che posso fare affidamento su di te e sul forum. Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

SimoLoca

Utente Attivo
519
20
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Artic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
MSI Z170 GAMING M5
HDD
Seagate ST31000524AS 1TB
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
RX 480 8GB XFX GTR
Audio
Integrata
Monitor
AOC I2481FXH
PSU
COOLER MASTER V550
Case
BITFENIX AURORA
OS
Windows 10 Home
Volevo fare una domanda riguardante la garanzia, per esempio un samsung che ha garanzia di 5 anni, se fosse stato preso per esempio su amazon, finita la garanzia di amazon si puó usare quella di samsung?
Se si come?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Per 2 anni ne risponde il rivenditore, gli altri 3 ne risponde limitatamente il produttore che, diciamo, accende con il consumatore la sua garanzia.
Nel caso di Samsung SSD sono da leggere le condizioni di garanzia
L'assistenza è fornita da Hanaro Europe B.V..
Chiamare il centro servizi al numero 0080080108011 o scrivere a samsungmemory@hanaro.eu per avere supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: SimoLoca

santamarta

Utente Attivo
251
23
io avrei scelto il sandisk x400 120gb che su taocomputer ha un prezzo molto economico, mi sapete dire i principali gap che paga rispetto ai piu' blasonati concorrenti, in termini di stabilità e velocità? grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
E' un ssd TLC quindi la scrittura non è il suo forte ma a parte questo, pur essendo prodotto OEM, è un prodotto (Sandisk) blasonato forse più di altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: santamarta

santamarta

Utente Attivo
251
23
Scusa la mia ignoranza, cosa significa OEM, ( ho visto che sul catalogo sandisk lo mette fra i prodotti per aziende, non privati). avendo fra le mie esigenze la rapidità di apertura dei file e del sistema operativo è corretto dire che è poco influente la scarsa velocità di scrittura? nella mia configuraziione i file di lavoro vengono salvati su hdd
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Vuol dire proprio che è un prodotto destinato alle aziende (produttori) di laptop/minipc o assemblatori... ma che, comunque, come vedi sono inseriti nel mercato al dettaglio.
Non ci sono differenze tecnicamente , tranne che "dovrebbero" essere device economici a garanzia limitata... quindi l'X400 esula un po dalla descrizione, perché è si TLC ma usa un controller Marvell buono e ha (non me ne ero accorto prima) 5 anni di garanzia.

Esatto la scrittura è proprio una piccolissima parte della velocità complessiva data dal ssd... se poi si usa un hdd la velocità di scrittura di riferimento è quella sua.
 
  • Mi piace
Reazioni: santamarta

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
  • Mi piace
Reazioni: santamarta
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!