Ssd: Guida All'acquisto Per Tutte Le Tasche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
90€ per il 250GB mi sembra sia il suo prezzo corrente da un po. Magari Lunedì lo scontano :D

upload_2017-11-25_17-45-26.png

posso fare pubblicità che Tom's è partner :+1:

Usa l'SSD senza paranoie che non si consumano velocemente come uno può inizialmente pensare... tanti e tanti TB e loro sono ancora li a fare l'SSD
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Chiedo un info qui per non stare ad aprire threads in giro. Per natale voglio farmi un regalo a me stesso e pensavo ad un 960 Pro o Evo da 512 GB. Per uso gaming (principamente) ed editing (video e foto)

La mia domanda é, tra i due esiste una differenza reale di performance o si equivalgono? Attualmente posseggo un 850 Evo classico che riconvertirei come storage diciamo cosi.

Ultima domanda, con un 960 Evo o Pro, quanto alta é la possibilità di throttling?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Chiedo un info qui per non stare ad aprire threads in giro. Per natale voglio farmi un regalo a me stesso e pensavo ad un 960 Pro o Evo da 512 GB. Per uso gaming (principamente) ed editing (video e foto)

La mia domanda é, tra i due esiste una differenza reale di performance o si equivalgono? Attualmente posseggo un 850 Evo classico che riconvertirei come storage diciamo cosi.

Ultima domanda, con un 960 Evo o Pro, quanto alta é la possibilità di throttling?

Dal punto di vista della struttura l'unica differenza sono le celle TLC/MLC (V-NAND 48 piani)....dunque il PRO è più veloce, specie in scrittura; le celle TLC sono più sensibili al calore; la durata delle celle del PRO inoltre quasi raddoppia.
Dal vero assolutamente nessuna percezione di differenza in prestazioni, la durata delle celle è abbastanza da stancarsi ad un certo punto di avere quell'ssd.
Il bello è che le celle a 48 strati sono molto efficienti, meglio di quelle planari, anche se il controller Polaris scalda più degli altri per via dei 5 core quindi con maggiore frequenza si potrebbe innescare rallentamenti dovuti alla Dynamic Thermal Guard.

MA tu hai una scheda madre fantastica che ti permette di posizionare l'm.2 lontano dalla scheda video e lontano da possibili problemi di dissipazione del calore

upload_2017-11-26_1-50-32.png

Come si suol dire: stai in una botte di ferro da tutti i punti di vista! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il punto ideale dove metterlo tra i due cerchiati? O sono equivalenti? Forse meglio sotto, a parte la 1070 non uso altre PCI-E

EDIT: ho visto ora la x
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Il punto ideale dove metterlo tra i due cerchiati? O sono equivalenti? Forse meglio sotto, a parte la 1070 non uso altre PCI-E

EDIT: ho visto ora la x
La posizione più esterna vicino alle sata, che ne dici? Magari è una zona più ventilata dalla ventola frontale se la possiedi.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La posizione più esterna vicino alle sata, che ne dici? Magari è una zona più ventilata dalla ventola frontale se la possiedi.

Yes. Mi ero confuso e pensavo avessi cerchiato pure quella a ridosso della cpu. Si li vicino le sata sarebbe super ok. Non ci sta niente a ridosso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

aram_mco

Nuovo Utente
74
5
C'è il Crucial BX300 in sconto a 70 il taglio da 240 ha meno TBW del 850 evo e anche 2 anni di garanzia in meno, me lo consigliate?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
C'è il Crucial BX300 in sconto a 70 il taglio da 240 ha meno TBW del 850 evo e anche 2 anni di garanzia in meno, me lo consigliate?

Sono una ventina di euro in meno del Samsung, che è parecchio; sapendo che magari in prestazioni pesanti sarà un po meno veloce ma che utilizzato normalmente è indistinguibile, direi di si, è un buon acquisto
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Salve a tutti,

ho deciso di sistemare e sfruttare per uso generalistico (+ leggera grafica 3D con Blender, se possibile) un computer che ho in casa. La macchina è così composta:

- MoBo: Asus P5G41T-M LX LGA 775
- CPU: Intel Core 2 Duo E4500
- RAM: 4x1 GB
- VGA: integrata
- PSU: cinese ignoto ;)

Al momento non sono presenti SSD o HDD, lo uso con Linux su USB.
Quello che vorrei fare è:

- cambiare il processore con un Q8400 (già in viaggio).
- cambiare il case (da decidere)
- cambiare l'alimentatore con uno decente
- installare un SSD

Sul PC principale ho un SSD Crucial M550 da 128 GB, mi chiedevo se non convenisse, dopo opportuna clonazione, spostare il Crucial sul PC secondario e montare un nuovo SSD sul PC principale (scheda madre Gigabyte H97-D3H predisposta per SSD m.2 PCIe, anche se i prezzi mi sembrano un po' alti).
Non ho bisogno di grandi capienze, 256GB o simili sono sufficienti. Quello che mi interessa maggiormente è l'affidabilità.
Ho dato un'occhiata alla guida e, limitatamente ai 2,5", vedo il Crucial BX300* (ma non so se convenga sostituirlo all'M550), il Crucial MX300 (stesso discorso, e usa NAND TLC) o il Samsung 850 Pro (sul quale però leggo pareri molto vari).
Alla luce delle considerazioni fatte c'è qualche modello sul quale mi consigliereste di orientarmi?
E... la clonazione verso un disco di capienza maggiore è operazione tranquilla? Non l'ho mai fatta.

*: come si diceva appena sopra, il BX300 è in offerta, mi servirebbe una risposta veloce, se possibile ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Salve a tutti,

ho deciso di sistemare e sfruttare per uso generalistico (+ leggera grafica 3D con Blender, se possibile) un computer che ho in casa. La macchina è così composta:

- MoBo: Asus P5G41T-M LX LGA 775
- CPU: Intel Core 2 Duo E4500
- RAM: 4x1 GB
- VGA: integrata
- PSU: cinese ignoto ;)

Al momento non sono presenti SSD o HDD, lo uso con Linux su USB.
Quello che vorrei fare è:

- cambiare il processore con un Q8400 (già in viaggio).
- cambiare il case (da decidere)
- cambiare l'alimentatore con uno decente
- installare un SSD

Sul PC principale ho un SSD Crucial M550 da 128 GB, mi chiedevo se non convenisse, dopo opportuna clonazione, spostare il Crucial sul PC secondario e montare un nuovo SSD sul PC principale (scheda madre Gigabyte H97-D3H predisposta per SSD m.2 PCIe, anche se i prezzi mi sembrano un po' alti).
Non ho bisogno di grandi capienze, 256GB o simili sono sufficienti. Quello che mi interessa maggiormente è l'affidabilità.
Ho dato un'occhiata alla guida e, limitatamente ai 2,5", vedo il Crucial BX300* (ma non so se convenga sostituirlo all'M550), il Crucial MX300 (stesso discorso, e usa NAND TLC) o il Samsung 850 Pro (sul quale però leggo pareri molto vari).
Alla luce delle considerazioni fatte c'è qualche modello sul quale mi consigliereste di orientarmi?
E... la clonazione verso un disco di capienza maggiore è operazione tranquilla? Non l'ho mai fatta.

*: come si diceva appena sopra, il BX300 è in offerta, mi servirebbe una risposta veloce, se possibile ;)

La scheda del tuo pc principale ha uno slot m.2 limitato 10GB/s (pcie x2) quindi a mio parere, visti i prezzi, starei appunto sugli ssd sata.
Come sai la scheda madre del tuo muletto ha un sata II che non farebbe esprimere l'ssd nuovo al meglio.
Prenderei il bx300 per il nuovo pc; se non è un pc di lavoro, l'affidabilità è relativa, puoi sempre prendere un hdd esterno o una pennetta USB e fare dei backup.
Vista la buona offerta ne approfitterei

upload_2017-11-27_21-40-57.png
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Prenderei il bx300 per il nuovo pc
Intendi il muletto, giusto? No, perché il nuovo sarebbe l'altro ;)

Ma come lo vedi un Samsung 850 EVO 250 GB per il PC nuovo (il non-muletto)?
Guadagnerei sul Crucial M550?
O mi butto su 'sto BX300 (per il muletto)?
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
@Liupen
Io il BX300 l'ho appena preso, però non ho capito su quale computer mi consigli di installarlo.
Sul muletto in costruzione o su quello principale?
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Ma c'è un motivo preciso per sostituire l'M550 col BX300?
Nel senso, il BX300 è migliore dell'M550?
O è solo perché sarebbe un SSD nuovo contro usato (poco usato)?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!