PROBLEMA [SSD] GB occupati non corrispondono

crowbar77

Nuovo Utente
39
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be Quiet! Shadow Rock 3
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
WD SN850 M.2 NVMe 4.0 1TB
RAM
32GB Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
ASUS GeForce RTX 3080 Rog Strix OC v2
PSU
Corsair RM850x
Case
Fractal Torrent
Salve, innanzitutto chiedo scusa se e' un problema "comune" ed il mio e' solo l'ennesimo post che fa la stessa domanda, ma da una rapida ricerca non ho trovato una soluzione al mio "problema"..

da qualche settimana utilizzo il mio primo SSD (Samsung 850 PRO 128 GB) e devo dire che e' una bomba, l'unico neo e' che mi spariscono GB in modo (per quanto ne so io...) inspiegabile.

Ho seguito Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - SSD, consiglio n° 1: deframmentare non serve - Pagina 7 - Tom's Hardware per "ottimizzare" l'SSD disabilitando la deframmentazione, i ripristini di sistema, indicizzazione, ibernazione, prefetch e superfetch, ma lasciando il file di paging sull'SSD.

Da ignorante, cercando qua e la', ho letto di controllare se il TRIM e' abilitato, ed effettivamente se da riga di comando scrivo fsutil behavior query DisableDeleteNotify mi ritorna 0 ad indicare che e' abilitato..

su windows 7 64 bit, dopo aver abilitato la visualizzazione dei file nascosti (anche quelli protetti di sistema) questo e' quello che vedo:

ssd.jpg

2-3 giorni dopo l'installazione del sistema operativo gia' mancava all'appello qualche GB... adesso a distanza di quasi 3 settimane siamo arrivati a 29 GB inspiegabilmente occupati... potreste aiutarmi a capire meglio ? :)

(domandina a parte.. 16 GB per il file di paging sono tanti/vanno bene? io non l'ho toccato, l'ho lasciato cosi' per come l'ho trovato...)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!