DOMANDA SSD Forse ho sbagliato?

Pubblicità

dbss92

Utente Attivo
Reazioni
60
Punteggio
41
Salve, per completare la mia configurazione, mi avanzavano circa 50€. Ho pensato di prendere un SSD economico giusto per metterci windows 8 e qualche programma base tipo firefox, driver...
Ho preso un Kingston V300 60GB Sata 3. Secondo voi ho fatto una scelta giusta? Me ne sto quasi pentendo perchè non sò se 60GB mi bastino e inoltre non sò se ottengo realmente delle prestazioni in più non avendo mai provato un disco del genere. L'SSD lo pagato 45€. Secondo voi potevo risparmiarli questi soldi oppure va bene così? In abbinamento all'SSD ho preso un WD Caviar Blue da 1TB. Sò che ormai è troppo tardi, volevo chiedere lo stesso se ho fatto bene perchè casomai lo rivendevo l'SSD oppure vedevo se si poteva annullare dall'ordine. Purtroppo è stata una scelta rapidissima perchè dovevo ordinare subito poichè c'era una sola Gigabyte UD3P disponibile. Infatti sono stato io l'ultimo a prendere quella scheda madre su Qm@xt€ch. Di solito dò anche io una mano qui sul forum ma di SSD non ne ho mai provati ecco perchè chiedo a voi. Non ditemi che era meglio prendere un Samsung oppure un Crucial perchè quello era il budget :cry:

Grazie in anticipo :ok:

Ultima modifica:
se quello era il budget, non hai sbagliato, anche perché nemmeno un bancale di dischi meccanici in raid 0 raggiungono la velocità del SSD che hai preso, è un altro mondo e darà senza dubbio frizzantezza al sistema. Siccome il taglio è un poco strettino, devi usare alcune accortezze, tipo no file di pagig, no ripristino sistema su quel disco, per fare in modo che il tuo "C" non cresca a dismisura. Valuta che per quello che hai speso caschi da poco alto.

l'ssd è un must. sui sistemi moderni è l'unica cosa che fa la vera differenza nell'uso quotidiano. avere mille core, ram a pacchi e vga iperpompate non serve a nulla in daily. l'ssd è quello che ti fa la differenza.

imho 60gb sono pochi ma se il budget era quello e dovevi comprare subito, hai fatto bene... dovrai solo fare attenzione con lo spazio... magari alleggerisci windows e qualche programma pesante che usi di rado (o i giochi) li installi in una partizione del disco meccanico in modo da non saturare l'ssd. andranno più lenti nel caricamento ma almeno windows resta bello reattivo.

provato l'ssd non tornerai mai ad un disco meccanico :ok:

Grazie ad entrambi per le risposte. In effetti quello era il budget. Non ne ho mai provato uno ma se dite che è davvero così reattivo, niente mi impedisce in futuro di prenderne uno migliore e di capacità maggiore. L'unico mio dubbio erano appunto i 60GB. Spero di farcela.
Ma si nota così tanta la differenza anche con windows 8 rispetto ad un Hard Disk tradizionale?

la differenza è abissale. imparagonabile davvero. te ne accorgerai tu stesso ;)

qualunque cosa su ssd è più veloce... dall'OS all'avvio dei programmi

la differenza è abissale. imparagonabile davvero. te ne accorgerai tu stesso ;)

qualunque cosa su ssd è più veloce... dall'OS all'avvio dei programmi

Grazie davvero, alla fine non ho speso tanto. Se mi troverò bene magari verso Natale ci faccio un pensierino per uno più capiente :asd:
Sono curioso di provarlo :D

Valuta se gli sbattimenti di stare in 60gb di so- programmi preferiti vale 50 euro.
Io fossi in te rivenderei e aspetterei di aver una maggior disponibilita per un taglio da 128/256. Massimo ci smeni 10 euro.
Se lo usi poi dubito riuscirai a rivenderlo

Valuta se gli sbattimenti di stare in 60gb di so- programmi preferiti vale 50 euro.
Io fossi in te rivenderei e aspetterei di aver una maggior disponibilita per un taglio da 128/256. Massimo ci smeni 10 euro.
Se lo usi poi dubito riuscirai a rivenderlo

Ecco quella era la mia preoccupazione. Ecco volevo un consiglio così se lo devo rivendere lo vendo nuovo imballato anche a 30-40 euro. Sinceramente non sò che fare però ci sono persone anche qui sul forum che hanno SSD da 64GB. Mi stai mettendo nuovamente in difficoltà :muro:

Ecco quella era la mia preoccupazione. Ecco volevo un consiglio così se lo devo rivendere lo vendo nuovo imballato anche a 30-40 euro. Sinceramente non sò che fare però ci sono persone anche qui sul forum che hanno SSD da 64GB. Mi stai mettendo nuovamente in difficoltà :muro:

a natale o il prima possibile IMHO riesci ad arrivare ad un centinaio di euro supponendo di vendere questo ad una 40ina di euro o annullare l'ordine? (magari parla con lo shop vedi se posso aiutarti in qualche modo)
se ci arrivi prendi minimo un 128gb e stai più sicuro.

a natale o il prima possibile IMHO riesci ad arrivare ad un centinaio di euro supponendo di vendere questo ad una 40ina di euro o annullare l'ordine? (magari parla con lo shop vedi se posso aiutarti in qualche modo)
se ci arrivi prendi minimo un 128gb e stai più sicuro.

Ok ho mandato la richiesta per annullare l'ordine solo dell'SSD.
Verso Natale pensò avrò il budget per comprare un buon SSD da 128GB quindi speriamo bene... Tanto un buon SSD da 128GB costa verso i 90€. Quindi ci potrei arrivare tranquillamente a prenderlo...
Nel caso non fosse possibile annullare l'ordine quindi il consiglio è quello di venderlo giusto?

Più o meno quoto i post iniziali. Tra avere solo un HDD e avere un SSD anche se piccolo e lento, è meglio comunque il sistema con SSD+HDD.
Anche un SSD relativamente lento come quello è infinitamente più veloce di un HDD e il guadagno prestazionale è comunque netto.
Per quanto riguarda la questione dello spazio, 60GB sono stretti, ma per il solo S.O e magari un paio di programmi vanno bene. Non so esattamente quanto occupi windows 8, ma dovresti starei sui 40GB, forse anche qualcosa meno.
Insomma, se stai un po' attento ti basta. Sicuramente non lo rivenderei adesso.
Intanto prova ad usarlo per qualche mese, poi se lo spazio non ti basta più, allora puoi rivenderlo e prendere un buon modello da 120GB, visto che hanno molti vantaggi (non sei obbligato a usare lo spazio con il conta gocce, sono più veloci, durano di pià e hanno un rapporto capacità\prezzo migliore).

EDIT: Vedo l'ora l'ultimo post. Se ti fanno annullare l'ordina bene, ma se non riesci il mio consiglio è di tenerlo, assolutamente.

l'ssd è un must. sui sistemi moderni è l'unica cosa che fa la vera differenza nell'uso quotidiano. avere mille core, ram a pacchi e vga iperpompate non serve a nulla in daily. l'ssd è quello che ti fa la differenza.

imho 60gb sono pochi ma se il budget era quello e dovevi comprare subito, hai fatto bene... dovrai solo fare attenzione con lo spazio... magari alleggerisci windows e qualche programma pesante che usi di rado (o i giochi) li installi in una partizione del disco meccanico in modo da non saturare l'ssd. andranno più lenti nel caricamento ma almeno windows resta bello reattivo.

provato l'ssd non tornerai mai ad un disco meccanico :ok:
Quoterei ogni singola parola tutti i giorni della settimana e due volte la Domenica e nelle feste comandate :sisi:

Più o meno quoto i post iniziali. Tra avere solo un HDD e avere un SSD anche se piccolo e lento, è meglio comunque il sistema con SSD+HDD.
Anche un SSD relativamente lento come quello è infinitamente più veloce di un HDD e il guadagno prestazionale è comunque netto.
Per quanto riguarda la questione dello spazio, 60GB sono stretti, ma per il solo S.O e magari un paio di programmi vanno bene. Non so esattamente quanto occupi windows 8, ma dovresti starei sui 40GB, forse anche qualcosa meno.
Insomma, se stai un po' attento ti basta. Sicuramente non lo rivenderei adesso.
Intanto prova ad usarlo per qualche mese, poi se lo spazio non ti basta più, allora puoi rivenderlo e prendere un buon modello da 120GB, visto che hanno molti vantaggi (non sei obbligato a usare lo spazio con il conta gocce, sono più veloci, durano di pià e hanno un rapporto capacità\prezzo migliore).

EDIT: Vedo l'ora l'ultimo post. Se ti fanno annullare l'ordina bene, ma se non riesci il mio consiglio è di tenerlo, assolutamente.

Grazie del consiglio. Solo windows dovrebbe occupare 25-30GB compreso gli aggiornamenti. Ora vedo, se mi annullano l'ordine meglio, così mi compro direttamente uno più capiente e performante tra un paio di mesi. Nel caso non fosse possibile, sono ancora indeciso se vendermelo o tenerlo...

EDIT: Mi hanno risposto che possono rimuovere l'SSD dall'ordine ma mi fanno un buono :grat: Che fare?

Ultima modifica:
io ti consiglio di mettercene altri 40 per il 128gb almeno.
dato che ne hai l'occasione. se il limite sul budget iniziale diventa una questione di principio spendili per qualcos'altro e aspetta natale per un taglio maggiore... oppure portalo a casa e prova a rivenderlo o a farci una prova consapevole di svalutarlo parecchio.

magari riesci a farteli bastare 60gb, ma io non riuscirei a vivere con l'angoscia di dover controllare ogni 2 secondi se posso istallare un programma perchè ho spazio a sufficenza ed eventualmente disistallare reistallare quel che mi interessa meno.

salvo che non lo usi solo ed esclusivamente per SO e 1 gioco preferito, e tutto il resto lo metti a prescindere sull'hdd. ma in questo caso il vantaggio che ne trai è sicuramente minore...

io ti consiglio di mettercene altri 40 per il 128gb almeno.
dato che ne hai l'occasione. se il limite sul budget iniziale diventa una questione di principio spendili per qualcos'altro e aspetta natale per un taglio maggiore... oppure portalo a casa e prova a rivenderlo o a farci una prova consapevole di svalutarlo parecchio.

magari riesci a farteli bastare 60gb, ma io non riuscirei a vivere con l'angoscia di dover controllare ogni 2 secondi se posso istallare un programma perchè ho spazio a sufficenza ed eventualmente disistallare reistallare quel che mi interessa meno.

salvo che non lo usi solo ed esclusivamente per SO e 1 gioco preferito, e tutto il resto lo metti a prescindere sull'hdd. ma in questo caso il vantaggio che ne trai è sicuramente minore...

Beh diciamo che neanche un gioco ci metterei sopra, solo il S.O e i programmi base. Volendo c'è sempre il Kingston V300 120Gb con 23€ in più. Forse posso fare questo miracolo, superando un pò il budget. Sò che non è il massimo in prestazioni però questo mi posso permettere. Che ne dici è buono il V300 120GB?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro