DOMANDA SSD esterno

891

Nuovo Utente
77
7
Ciao a tutti, una domanda veloce. Devo comprare un'hard disk esterno per il mio pc e mi stavo chiedendo (tralasciando ovviamente le differenze di prezzo) è più longeva e sicura come soluzione acquistare un HDD esterno, un HDD interno adattato ad esterno o un SSD adattato ad esterno? A livello di performance credo che l'ordine di quelle che ho scritto prima sia crescente, ma vorrei una vostra opinione. Inolte mi dite la vostra questa volta tenendo conto anche dei prezzi? Grazie
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
A cosa ti servirebbe l'hdd/ssd esterno?
 

BatBerserk

Utente Attivo
404
60
CPU
I7 4790K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
GA-Z97X-UD3H
HDD
CRUCIAL MX100 256GB + SanDisk ULTRA2 480GB
RAM
TridentX 4x4GB 2400Mhz CL10
GPU
XFX R9 290X 8GD5
Audio
Onboard
Monitor
LG 37LV375G 37" FULL HD
PSU
OCZ ZT 750W Full-Modular
Case
ENERMAX OSTROG WHITE
OS
WIN 7 ULTIMATE 64 bit
ssd antieconomico attualmente nel rapporto prezzo/gb.. ottimo solo per sistema/game/editing.. nel senso che ci lavori sopra e ne vedi le prestazioni..
come HD fuori da ciò (storage) conviene sempre il meccanico che se lo utilizzi per storage appunto non dovrebbe soffrire di problemi di longevità..
poi la sfig.. è sempre dietro l'angolo (mi è capitato) e non guarda in faccia al meccanico o al ssd..
 
  • Mi piace
Reazioni: 891 e Tom_Tom

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Immagino che un'unità esterna la useresti solo per lo storage, e da questo punto di vista non ha senso prendere un SSD, visto che non ne sfrutteresti le capacità e spenderesti molto di più.

Per quanto riguarda la scelta tra HDD esterno oppure HDD interno + Box devi vedere tu in base al prezzo. In genere gli HDD esterni "già pronti" sono più comodi, ma tendono a costare di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: 891

891

Nuovo Utente
77
7
Immagino che un'unità esterna la useresti solo per lo storage, e da questo punto di vista non ha senso prendere un SSD, visto che non ne sfrutteresti le capacità e spenderesti molto di più.

Per quanto riguarda la scelta tra HDD esterno oppure HDD interno + Box devi vedere tu in base al prezzo. In genere gli HDD esterni "già pronti" sono più comodi, ma tendono a costare di più.

Si mi serve per i dati ma la mia paura è che, come purtroppo mi è già capitato, il disco esterno si rompa e di conseguenza io perda i dati. Comunque mi sa che a sto punto vado di disco magnetico. Grazie per la risposta. In termini di tempo quanto durerebbe un HDD da 1 tb? O meglio, quanti cicli di lettura/scrittura sopporta mediamente? s**** a parte
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Si mi serve per i dati ma la mia paura è che, come purtroppo mi è già capitato, il disco esterno si rompa e di conseguenza io perda i dati. Comunque mi sa che a sto punto vado di disco magnetico. Grazie per la risposta. In termini di tempo quanto durerebbe un HDD da 1 tb? O meglio, quanti cicli di lettura/scrittura sopporta mediamente? s**** a parte

Un SSD è molto più resistente di un hard disk agli urti meccanici. Se fai cadere un hard disk mentre è acceso, è probabile che si rompa, al SSD invece non succederebbe nulla.

La durata media in assenza di urti e danneggiamenti è più che altro questione di fortuna. Gli hard disk teoricamente supportano infiniti cicli di lettura e scrittura. Però prima o poi muoiono anche quelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: 891

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Indipendentemente dall'hdd/ssd che comprerai, l'unico modo per non perdere i dati è quello di farne una copia. Si fa così e sempre si farà così.
 
  • Mi piace
Reazioni: 891

891

Nuovo Utente
77
7
Un SSD è molto più resistente di un hard disk agli urti meccanici. Se fai cadere un hard disk mentre è acceso, è probabile che si rompa, al SSD invece non succederebbe nulla.

La durata media in assenza di urti e danneggiamenti è più che altro questione di fortuna. Gli hard disk teoricamente supportano infiniti cicli di lettura e scrittura. Però prima o poi muoiono anche quelli.

Ok grazie mille a tutti, vado di HDD esterno. Saluti!

- - - Updated - - -

Scusate se riapro un secondo la questione, tra il samsung m3 da 1tb e il Toshiba canvio basics da 1 tb quale consigliate?
[h=2][/h]
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Forse è offtopic, ma io ti consiglio il western digital my pass o una cosa del genere, è piccolissimo e non mi ha mai dato problemi.
 

891

Nuovo Utente
77
7
Ok, ma dicevo per via del budget ridotto:asd: Il samsung viene 56 euro e il toshiba 48. Questi 2 sono i candidati
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Vai di samsung
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Indipendentemente dall'hdd/ssd che comprerai, l'unico modo per non perdere i dati è quello di farne una copia. Si fa così e sempre si farà così.

Al secondo HDD rotto, dopo aver detto un po di ...BIIIIIIIP!!! ....uno capisce che ci va pure il backup dello storage :hihi:



Scusate se riapro un secondo la questione, tra il samsung m3 da 1tb e il Toshiba canvio basics da 1 tb quale consigliate?

Secondo me meglio prendere un box di marca USB 3.0 e un HDD ed assemblarli.
HDD per storage da tavolo e lunga conservazione
SSD per storage take away e spot use.
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Segate, io ne ho uno e l'ho pagato una decina di euro, comodissimo e non mi ha mai dato problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili