DOMANDA SSD e HDD

Demosil

Nuovo Utente
13
0
Nel giro di 1 mese ho perso il mio ssd Corsair (su cui avevo montato il sistema operativo) e un mio vecchio hdd. Essendo rimasto con un solo hard disk devo necessariamente comprare un sdd e un hdd. Premetto che uso il pc per lavoro, grafica e scrittura, ma soprattutto per archiviazione dati.
Come SSD pensavo di comprare un Sabrent da 256 gb, mentre sono totalmente incerto su cosa comprare come HDD. Mi sapreste consigliare un ottimo HDD da 2 TB? Prima ancora che la velocità di lettura e scrittura mi interessa che sappia archiviare bene e soprattutto duri nel tempo. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a scegliere con i loro preziosi consigli
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Nel giro di 1 mese ho perso il mio ssd Corsair (su cui avevo montato il sistema operativo) e un mio vecchio hdd. Essendo rimasto con un solo hard disk devo necessariamente comprare un sdd e un hdd. Premetto che uso il pc per lavoro, grafica e scrittura, ma soprattutto per archiviazione dati.
Come SSD pensavo di comprare un Sabrent da 256 gb, mentre sono totalmente incerto su cosa comprare come HDD. Mi sapreste consigliare un ottimo HDD da 2 TB? Prima ancora che la velocità di lettura e scrittura mi interessa che sappia archiviare bene e soprattutto duri nel tempo. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a scegliere con i loro preziosi consigli
Ma in che senso "ho perso"? si sono bruciati?
 

Demosil

Nuovo Utente
13
0
No, non si sono bruciati, non era un problema di scheda madre, pura e semplice coincidenza. L'HDD mi ha abbandonato perchè la testina non parte più, mentre l'SSD ha iniziato a perso alcuni dati del sistema operativo e ha smesso di funzionare.
Ora li dovrei sostituire, ma sono indeciso come sostiuirli, vorrei avere dei pezzi affidabili, potreste aiutarmi a scegliere?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No, non si sono bruciati, non era un problema di scheda madre, pura e semplice coincidenza. L'HDD mi ha abbandonato perchè la testina non parte più, mentre l'SSD ha iniziato a perso alcuni dati del sistema operativo e ha smesso di funzionare.
Ora li dovrei sostituire, ma sono indeciso come sostiuirli, vorrei avere dei pezzi affidabili, potreste aiutarmi a scegliere?
Quelli che avevi erano affidabilissimi.
Che alimentatore hai?
Adesso ti linko hdd e ssd.
 

Demosil

Nuovo Utente
13
0
Quelli che avevi erano affidabilissimi.
Che alimentatore hai?
Adesso ti linko hdd e ssd.
Sai che non lo so?
Come scheda madre ho questa ASUS
Post unito automaticamente:

Dici che nonostante sia progettata per un NAS funzioni bene come archivio all'interno del mio pc?
Io ad essere sincero pensavo di acquistare un Western Digitale Gold da 2 TB, tengo già un Seagate anche è il Barracuda da 1 TB
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sai che non lo so?
Come scheda madre ho questa ASUS
Post unito automaticamente:


Dici che nonostante sia progettata per un NAS funzioni bene come archivio all'interno del mio pc?
Io ad essere sincero pensavo di acquistare un Western Digitale Gold da 2 TB, tengo già un Seagate anche è il Barracuda da 1 TB
SSD
HDD
Manda la foto dell'etichetta del PSU.
 

Demosil

Nuovo Utente
13
0
Manda la foto dell'etichetta del PSU.
Al momento non il pc, cmq non è ottimo alimentatore, ma un alimentatore discreto. Appena posso ti invierò la foto richiesta.
A tuo avviso conviene comprare un buon alimentatore?
Riguardo l'SSD che mi hai consigliato, è un'altra tipologia rispetto a quella che avevo. Io avevo questa Corsair da 120 GB e pensavo di sostiuirla con questa Sabrent da 256 GB o meglio ancora da questa Samsung che ha 5 anni garanzia
Riguardo invece l'HDD Toshiba che mi hai consigliato, l'avevo preso in considerazione, ma ultimamente ero orientato verso questa tipologia di HDD che informandomi un pò risulta superiore alla versione Black. Inoltre anche questo ha una garanzia di 5 anni.
Naturalmente i costi sono molto più alti e non so se ne vale la pena. A me l'unica cosa che mi interessa è che il disco non mi perda dati, che quando salva i datia non faccia errori di salvataggio e roba del genere.
Purtroppo sono un nabbo in PC, per questo mi sono iscritto in questo forum, spero nei vostri preziosi consigli
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Al momento non il pc, cmq non è ottimo alimentatore, ma un alimentatore discreto. Appena posso ti invierò la foto richiesta.
A tuo avviso conviene comprare un buon alimentatore?
Riguardo l'SSD che mi hai consigliato, è un'altra tipologia rispetto a quella che avevo. Io avevo questa Corsair da 120 GB e pensavo di sostiuirla con questa Sabrent da 256 GB o meglio ancora da questa Samsung che ha 5 anni garanzia
Riguardo invece l'HDD Toshiba che mi hai consigliato, l'avevo preso in considerazione, ma ultimamente ero orientato verso questa tipologia di HDD che informandomi un pò risulta superiore alla versione Black. Inoltre anche questo ha una garanzia di 5 anni.
Naturalmente i costi sono molto più alti e non so se ne vale la pena. A me l'unica cosa che mi interessa è che il disco non mi perda dati, che quando salva i datia non faccia errori di salvataggio e roba del genere.
Purtroppo sono un nabbo in PC, per questo mi sono iscritto in questo forum, spero nei vostri preziosi consigli
Per quanto riguarda l'alimentatore, OVVIO.. deve essere di buona qualità, sennò pian piano si mangia i componenti..
Ecco perché ti dico che alimentatore hai, perché è impossibile che un HDD blocca le testine (anzi, spero che ancora lo hai e non l hai buttato.. può essere che è mal alimentato e non riesce ad accendersi) e un SSD perde dati.. perché è impossibile.
Ti consiglio il sabrent comunque, e il p300 è affidabilissimo.
Spero non mi ritrovo l etichetta di un ITEK o peggio ancoraun tecnoware..
 

Demosil

Nuovo Utente
13
0
Per quanto riguarda l'alimentatore, OVVIO.. deve essere di buona qualità, sennò pian piano si mangia i componenti..
Ecco perché ti dico che alimentatore hai, perché è impossibile che un HDD blocca le testine (anzi, spero che ancora lo hai e non l hai buttato.. può essere che è mal alimentato e non riesce ad accendersi) e un SSD perde dati.. perché è impossibile.
Ti consiglio il sabrent comunque, e il p300 è affidabilissimo.
Spero non mi ritrovo l etichetta di un ITEK o peggio ancoraun tecnoware..
Mi sa tanto che bisogna cambiare l'alimentatore allora. E' l'unico componente del PC che non comprato. Me lo fornì il tecnico che mi ha assemblato il PC. Hai qualche consiglio da darmi in merito? Dato che devo compare i pezzi ordino pure questo.
No l'HDD non l'ho buttato perchè contiene parte del mio archivio che non mai trasferito nelle memorie esterne, purtroppo!!
Mi hai convinto a prendere il P300.
Per quanto riguarda invece l'SSD, che differenza c'è tra quello che mi hai consigliato tu inzialmente e il Sabrent che incuriosiva me? Qual'è il migliore dei due?

Ps: Per quanto riguarda l'alimentatore in questi due anni di vita del mio PC ho avuto dei problemi con la corrente elettrica, capitava che ogni tanto andava via la luce, ma pensavo che avendo un generatore di corrente avrei ovviato al problema. A questo punto mi domando se anche questo fattore abbia giocato un ruolo decisivo. Inoltre, mi puoi spiegare il ruolo dell'alimentatore con questo genere di SSD che avevo, dato che esso viene alimentato dalla scheda madre?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mi sa tanto che bisogna cambiare l'alimentatore allora. E' l'unico componente del PC che non comprato. Me lo fornì il tecnico che mi ha assemblato il PC. Hai qualche consiglio da darmi in merito? Dato che devo compare i pezzi ordino pure questo.
No l'HDD non l'ho buttato perchè contiene parte del mio archivio che non mai trasferito nelle memorie esterne, purtroppo!!
Mi hai convinto a prendere il P300.
Per quanto riguarda invece l'SSD, che differenza c'è tra quello che mi hai consigliato tu inzialmente e il Sabrent che incuriosiva me? Qual'è il migliore dei due?

Ps: Per quanto riguarda l'alimentatore in questi due anni di vita del mio PC ho avuto dei problemi con la corrente elettrica, capitava che ogni tanto andava via la luce, ma pensavo che avendo un generatore di corrente avrei ovviato al problema. A questo punto mi domando se anche questo fattore abbia giocato un ruolo decisivo. Inoltre, mi puoi spiegare il ruolo dell'alimentatore con questo genere di SSD che avevo, dato che esso viene alimentato dalla scheda madre?
Beh, la scheda madre viene alimentata sempre dal PSU.. per cui se ci sono abbassamenti di tensione ne risente tutto.
Per quanto riguarda il psu, prendi questo, sta pure per finire..
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sai che non lo so?
Come scheda madre ho questa ASUS
Post unito automaticamente:


Dici che nonostante sia progettata per un NAS funzioni bene come archivio all'interno del mio pc?
Io ad essere sincero pensavo di acquistare un Western Digitale Gold da 2 TB, tengo già un Seagate anche è il Barracuda da 1 TB

Il seagate barracuda non è un gran disco, almeno secondo me, l'ironwolf è meglio, ma se vuoi stare su wd il corrispondente per nas è il red. Gli hdd studiati per nas sono semplicemente dischi studiati per durare a lungo e avere una grande affidabilità nel tenere i dati, a discapito a volte della velocità del disco, quindi diciamo che sono esattamente qullo che stai cercando.

Ma sinceramente se ne fai un uso normale senza superstressarli i componenti che già avevi erano buone, quindi è più probabile che i dischi te li ha mangiati l'alimentatore, se di pessima qualità (un ssd o si rompe subito ma allora è nato difettato o è una cinesata, o dura un bel po', a parte qualche caso raro). Fai una foto in ogni caso all'etichetta del psu, così individuamo il colpevole. Magari è buono, ma non ci spererei
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Mi sa tanto che bisogna cambiare l'alimentatore allora. E' l'unico componente del PC che non comprato. Me lo fornì il tecnico che mi ha assemblato il PC. Hai qualche consiglio da darmi in merito? Dato che devo compare i pezzi ordino pure questo.
No l'HDD non l'ho buttato perchè contiene parte del mio archivio che non mai trasferito nelle memorie esterne, purtroppo!!
Mi hai convinto a prendere il P300.
Per quanto riguarda invece l'SSD, che differenza c'è tra quello che mi hai consigliato tu inzialmente e il Sabrent che incuriosiva me? Qual'è il migliore dei due?

Ps: Per quanto riguarda l'alimentatore in questi due anni di vita del mio PC ho avuto dei problemi con la corrente elettrica, capitava che ogni tanto andava via la luce, ma pensavo che avendo un generatore di corrente avrei ovviato al problema. A questo punto mi domando se anche questo fattore abbia giocato un ruolo decisivo. Inoltre, mi puoi spiegare il ruolo dell'alimentatore con questo genere di SSD che avevo, dato che esso viene alimentato dalla scheda madre?
Ahi, ragazzo se capitano queste cose su un PC di lavoro peggio ancora...
Ti consiglio un ups, così stai sereno per i cali di corrente o se dovesse saltare.
Chiaro, abbinato ad un alimentatore gold.
Ci lavori, ricordalo.
Poi, perdonami... Ma di quale macchina stiamo parlando? Puoi darci le specifiche?
Ci sono anche altri metodi da utilizzare in "azienda" per mettere al sicuro i propri dati.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili