PROBLEMA SSD e hard disk su notebook

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti,
Scrivo questa discussione perché ho un bel problemino con il mio portatile, un HP ba054nl (al momento ho a disposizione solo questo pc e non posso aiutarmi con altro).

Senza dilungarmi troppo, ho messo una SSD (Kingston da 120gb, nulla di che) all'interno al posto dell'hard disk (le motivazioni sono: 1. Avevo questo SSD in più 2. Il disco originale faceva schifo) . Dovendo recuperare alcuni documenti importanti ho inserito l'hard disk su un caddy. Può essere che ci sia qualche problema con l'hard disk o con il caddy, ma dubito, poiché me li rileva e con il solo hard disk il PC si accendeva, gli errori che dava erano di sistema (in ogni caso a me basterebbe farlo andare e recuperare file). Ho messo Windows sulla SSD e funziona tutto alla perfezione.

Quando accendo il PC con SSD e hard disk vanno in conflitto e mi creano problemi, le ho provate tutte, dal bios. Talvolta si riesce ad accendere ma dopo aver fatto l'accesso con l'utente tutto lo schermo nero (e ai riesce ad aprire solo il gestore attività).

Non so se mi sono spiegato bene, ma c'è qualche soluzione per far funzionare il portatile con SSD e hard disk?
Vi ringrazio
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti,
Scrivo questa discussione perché ho un bel problemino con il mio portatile, un HP ba054nl (al momento ho a disposizione solo questo pc e non posso aiutarmi con altro).

Senza dilungarmi troppo, ho messo una SSD (Kingston da 120gb, nulla di che) all'interno al posto dell'hard disk (le motivazioni sono: 1. Avevo questo SSD in più 2. Il disco originale faceva schifo) . Dovendo recuperare alcuni documenti importanti ho inserito l'hard disk su un caddy. Può essere che ci sia qualche problema con l'hard disk o con il caddy, ma dubito, poiché me li rileva e con il solo hard disk il PC si accendeva, gli errori che dava erano di sistema (in ogni caso a me basterebbe farlo andare e recuperare file). Ho messo Windows sulla SSD e funziona tutto alla perfezione.

Quando accendo il PC con SSD e hard disk vanno in conflitto e mi creano problemi, le ho provate tutte, dal bios. Talvolta si riesce ad accendere ma dopo aver fatto l'accesso con l'utente tutto lo schermo nero (e ai riesce ad aprire solo il gestore attività).

Non so se mi sono spiegato bene, ma c'è qualche soluzione per far funzionare il portatile con SSD e hard disk?
Vi ringrazio

Ciao! Ma aspetta.... se ho capito bene, tu hai scollegato dal tuo Notebook il vecchio HDD e hai collegato il nuovo SSD, ci hai installato windows da zero, e adesso il Notebook funziona? Il vecchio HDD dove lo stai collegando?

Inoltre, forse era meglio se ti facevi un backup dei file prima di procedere alla sostituzione....
 

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Ciao! Ma aspetta.... se ho capito bene, tu hai scollegato dal tuo Notebook il vecchio HDD e hai collegato il nuovo SSD, ci hai installato windows da zero, e adesso il Notebook funziona? Il vecchio HDD dove lo stai collegando?

Inoltre, forse era meglio se ti facevi un backup dei file prima di procedere alla sostituzione....

Ho messo l'hard disk al posto del lettore CD. Da un giorno all'altro ha iniziato a darmi problemi il PC, piantandosi all'apertura di programmi facendo crashare il sistema. Su backup non hai tutti i torti ma alla fine ho fatto una cosa al volo tanto per poterci lavorare sul pc e togliendo la SSD il PC ripartirebbe come prima
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ho messo l'hard disk al posto del lettore CD. Da un giorno all'altro ha iniziato a darmi problemi il PC, piantandosi all'apertura di programmi facendo crashare il sistema. Su backup non hai tutti i torti ma alla fine ho fatto una cosa al volo tanto per poterci lavorare sul pc e togliendo la SSD il PC ripartirebbe come prima

Ho appena sostituito anch'io il mio vecchio HDD con un SSD, sicuramente ti risolverà tanti problemi, e il notebook andrà più veloce!

Il tuo problema è che montandoci tutti e due gli HDD (HDD + SSD) Il notebook va in crash perchè su entrambi hai installato windows....

Ma il tuo vecchio HDD riuscirebbe ancora ad avviarsi oppure ti da proprio errore all'avvio?
Post unito automaticamente:

Ho messo l'hard disk al posto del lettore CD. Da un giorno all'altro ha iniziato a darmi problemi il PC, piantandosi all'apertura di programmi facendo crashare il sistema. Su backup non hai tutti i torti ma alla fine ho fatto una cosa al volo tanto per poterci lavorare sul pc e togliendo la SSD il PC ripartirebbe come prima

Comunque io ti consiglio di staccare il vecchio HDD e collegarlo con un adattatore USB dopo che il notebook si è avviato dall'SSD con il nuovo windows....

Dopo di chè vedendotelo come periferica USB, ti vai a salvare i dati che ti servono dal vecchio HDD e quando sei a posto, che hai salvato tutto, procedi alla formattazione del disco!

fatto questo, puoi ricollegare al Notebook il tuo vecchio HDD e alla prima accensione del notebook devi accedere al BIOS e verificare in "System Advanced" (non so che BIOS hai) che l'ordine di BOOt sia impostato con l'SSD al primo posto!

Devi cercare le voci ordine UEFI o Legacy...... oppure ordine di Boot...
 
Ultima modifica:

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Ho appena sostituito anch'io il mio vecchio HDD con un SSD, sicuramente ti risolverà tanti problemi, e il notebook andrà più veloce!

Il tuo problema è che montandoci tutti e due gli HDD (HDD + SSD) Il notebook va in crash perchè su entrambi hai installato windows....

Ma il tuo vecchio HDD riuscirebbe ancora ad avviarsi oppure ti da proprio errore all'avvio?

Guarda anche io ho pensato al problema di Windows, ma se all'avvio lo faccio andare, entro sull'utente che ho creato sul Windows sull'ssd mi appare una schermata nera con il cursore. Entro sul gestore attività e guardo i dischi e mi rileva l'ssd come disco C di sistema e il vecchio hard disk come disco D in automatico (poiché non possono esserci due dischi C, pensavo fosse quello il problema).

Adesso rimetto l'hard disk al posto dell'ssd, non dovrebbe dare problemi ma vi dico, vediamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
devi fare una di queste 2 cose:
o ti copi da qualche parte tutti i dati che ti servono dall'HDD vecchio e poi lo formatti v(cambia anche lettera al disco)
oppure cancella almeno le cartelle di Windows e rinomina il disco (magari in qualche caso lo vede ancora come disco C: )
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Guarda anche io ho pensato al problema di Windows, ma se all'avvio lo faccio andare, entro sull'utente che ho creato sul Windows sull'ssd mi appare una schermata nera con il cursore. Entro sul gestore attività e guardo i dischi e mi rileva l'ssd come disco C di sistema e il vecchio hard disk come disco D in automatico (poiché non possono esserci due dischi C, pensavo fosse quello il problema).

Adesso rimetto l'hard disk al posto dell'ssd, non dovrebbe dare problemi ma vi dico, vediamo.

ALLORA TI CONSIGLIO DI FARE COSì : (se il tuo vecchio HDD funziona)

Come ho fatto io, ti consiglio di prenderti un adattatore USB esterno per SATA e collegarci il tuo nuovo SSD (formattato)!

poi ti installi sul Notebook (avviato con il vecchio HDD) il software Macrium Reflect e procedi a fare la Clonazione del tuo vecchio HDD sul nuovo SSD! Così almeno sei anche sicuro che hai tutti i tuoi dati pari pari come avevi prima!

Poi stacchi il tuo vecchio HDD, rimonti il nuovo SSD e avvii il notebook! Ci ricolleghi da USB il vecchio HDD, lo formatti e spegni tutto!

Rimonti il vecchio HDD al suo posto, e così non dovresti più avere problemi...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lascerei perdere clonazioni da HDD a SSD. La sostituzione dell'HDD su un notebook è una buona occasione per fare un'installazione pulita di windows che è sempre una mano santa per un notebook specie installando un SSD al posto di un HDD. L'accortezza è di installare windows da zero con solo l'SSD attaccato. Windows ha il brutto vizio di mettere il boot dove gli pare e non ne parliamo se vede un disco con windows installato. L'HDD lo potrai riutilizzare come disco dati su caddy da inserire nel notebook.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
è comunque molto meglio installare Windows da zero.

il collegare l'hdd con un adattatore usb è più comodo perché puoi collegarlo dopo l'avvio.

in ogni caso la soluzione migliore resta quella di backuparti i dati, formattare l'hdd e poi inserirlo nel caddy
 

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Sto facendo delle prove. Funziona nella configurazione originale e con la SSD al posto dell'hard disk. Provandolo con solo il caddy nel lettore CD non parte (non son stato lì troppo a provare). Alla fine il problema credo sia proprio quello. Potete consigliarmi un caddy per mettere un disco al posto del lettore CD che funzioni decentemente (o vado direttamente di adattatore USB)?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sto facendo delle prove. Funziona nella configurazione originale e con la SSD al posto dell'hard disk. Provandolo con solo il caddy nel lettore CD non parte (non son stato lì troppo a provare). Alla fine il problema credo sia proprio quello. Potete consigliarmi un caddy per mettere un disco al posto del lettore CD che funzioni decentemente (o vado direttamente di adattatore USB)?
Che notebook è? E quanto deve essere spesso il caddy? 12,7 o 9,5mm?
 

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Ovviamente vado di istallazione pulita in ogni caso :)

È un HP ba054nl. Il caddy è da 9.5
Post unito automaticamente:

Dovrò poi verificare se il problema è relativo all'hard disk o a windows (una volta recuperata un po' di roba lo formatto e vedo).
 

Allegati

  • 15882411332874122876242922221314.jpg
    15882411332874122876242922221314.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 66

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
dovresti fotografare la pagina completa, il codice errore è più in basso

anche se non è normale che si veda male così
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ovviamente vado di istallazione pulita in ogni caso :)

È un HP ba054nl. Il caddy è da 9.5
Post unito automaticamente:

Dovrò poi verificare se il problema è relativo all'hard disk o a windows (una volta recuperata un po' di roba lo formatto e vedo).
No aspetta c'è qualcosa che non va. Hai inserito l'HDD normalmente senza caddy?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili