SSD e Controller Raid

Pubblicità

Andrea Franchini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
vorrei creare un raid 0 di due ssd OCZ da 60Gb/s, non potendo usare quello della scheda madre, che tipo di controller dovrei prendere di preciso? In seguito dato che ci metteri il sistema operativo quale procedura devo fare di preciso, dato che non posso semplicemente crearlo dalla scheda madre?
Grazie mille

Adesso come adesso non è consigliabile creare un array di dischi SSD, specialmente se non puoi usare il controller integrato (motivo? Il RAID non è supportato?). Ti consiglio di acquistare un singolo disco da 120/128 GB, le prestazioni sono già più che ottime.

No guarda semplicemente sulla scheda madre le due porte sono già occupate, comunque ho sentito parlare di schede controller intel ottime per gli SSD, ma 1° non sò come impostarlo e 2°non saprei quale prendere (tu sconsigli il controller per quale motivo?)
Grazie

Perché i controller economici su scheda non offrono prestazioni all'altezza delle aspettative, quelli più cari non sono alla portata dell'utente comune: non vale la pena. Un singolo SSD offre ottime prestazioni, non c'è praticamente bisogno di un RAID: inoltre a un array RAID di SSD non può ancora essere passato il comando TRIM che serve a "pulire" le celle, occorrerà attendere Windows 8 e usare una scheda madre di nuova generazione per questo.

Grazie per le spiegazioni, purtroppo un controller c'e l'ho già, capisco i rischi, ma se gentilmente sapresti indicarmi la procedura per impostare il raid con il controller su scheda esterna, così da non sprecare i due ssd e il controller (la domanda su quale controller prendere era rivolta per la prossima configurazione)

Se possiedi già tutto l'hardware, basta montare tutto, poi all'avvio noterai che apparirà una nuova schermata: è il bios del controller su scheda, e ti verrà indicata una combinazione di tasti attraverso la quale accedere al setup del controller. Una volta entrato non dovrai far altro che creare un nuovo volume RAID con i due dischi SSD; intanto avrai preparato una penna usb con i driver RAID del controller, quindi una volta creato il volume dovrai installare Windows, e quando ti chiederà dove installare dovrai selezionare "Carica driver" e indicare il percorso della penna.

Ritengo che il controller abbia un cd a corredo contenente i driver RAID, se no visita il sito del produttore.

Io ho un highpoint rockat,ma ho appena scoperto che non si può usare per caricarci sopra il sistema operativo, ed essendo sprovvisto di processore mi rallenterebbe tutto, ho una budget di 500 euro, cosa mi consigli per una scheda madre Asus su X79 lga2011? Preferirei fosse un intel, ma cercando sul loro sito indicano compatibilità solo con schede madre intel per server, magari LSI?

Io ho un highpoint rockat,ma ho appena scoperto che non si può usare per caricarci sopra il sistema operativo, ed essendo sprovvisto di processore mi rallenterebbe tutto, ho una budget di 500 euro, cosa mi consigli per una scheda madre Asus su X79 lga2011? Preferirei fosse un intel, ma cercando sul loro sito indicano compatibilità solo con schede madre intel per server, magari LSI?
scusa ma usa l'x79 per fare il raid

il controller è valido e con i nuovi driver intel (la versione fixata) più l'ultima OROM hai anche il supporto del trim sull'array..

La scheda in questione è data come compatibile solo per schede madri server. Se vuoi un buon controller potresti dare un'occhiata al catalogo Adaptec, da sempre una delle migliori scelte come produttore di controller su scheda:
Adaptec by PMC | Products
però secondo me non ha senso spendere cifre prossime a 150 € (o anche di più) per fare un RAID di dischi SSD: questi controller sono utili a chi abbia bisogno di affidabilità e prestazioni per uso professionale, per un uso normale lo trovo uno sfizio inutile. Le prestazioni offerte da un RAID 0 di dischi SSD sono superiori al disco singolo, ma ciò secondo me non giustifica il dover acquistare un controller di questo tipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro