DOMANDA Ssd e blackout

andread

Nuovo Utente
79
8
Ciao a tutti,
Non so se sia la sezione giusta ma non ho trovato altre discussioni specifiche su questa tematica.
Attualmente monto sul mio pc un ssd Sabrent da 1 tb, volevo sapere se gli ssd (rispetto agli hdd) abbiano problemi in caso di blackout (non temporali o fulmini, solo assenza improvvisa di corrente), non avendo parti meccaniche.
il mio precedente hard disk aveva molti errori sul disco credo a causa di quest'ultimi.
Grazie del vostro tempo ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Tutti i dispositivi di storage complessi possono danneggiarsi o danneggiare i dati che contengono se manca improvvisamente l'alimentazione o sono soggetti a sovratensione.
Come hai immaginato non essendoci parti meccaniche come negli hdd, il rischio di danneggiamenti fisici si riduce.
A livello logico anche.. gli ssd sono più veloci ad aggiornare le tabelle (tipo FTL) dunque in generale c'è meno rischio di perdere il sistema operativo. Non è però vero per i dati elaborati però. Essendo gli ssd nvme ad esempio, più dipendenti dal sistema di cacheing, proprio e di sistema, possono essere più soggetti a perdita di dati.
Vige il principio ...e raro che succede, ma se succede, ho il backup! (o l'UPS)
Afferrato?!!
 
  • Mi piace
Reazioni: andread

andread

Nuovo Utente
79
8
Tutti i dispositivi di storage complessi possono danneggiarsi o danneggiare i dati che contengono se manca improvvisamente l'alimentazione o sono soggetti a sovratensione.
Come hai immaginato non essendoci parti meccaniche come negli hdd, il rischio di danneggiamenti fisici si riduce.
A livello logico anche.. gli ssd sono più veloci ad aggiornare le tabelle (tipo FTL) dunque in generale c'è meno rischio di perdere il sistema operativo. Non è però vero per i dati elaborati però. Essendo gli ssd nvme ad esempio, più dipendenti dal sistema di cacheing, proprio e di sistema, possono essere più soggetti a perdita di dati.
Vige il principio ...e raro che succede, ma se succede, ho il backup! (o l'UPS)
Afferrato?!!
Certo chiarissimo!
La mia preoccupazione riguardava più la longevità del componente stesso che la perdita di dati.
Grazie mille per la risposta ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Certo chiarissimo!
La mia preoccupazione riguardava più la longevità del componente stesso che la perdita di dati.
Grazie mille per la risposta ?
Secondo la normativa JEDEC un ssd professionale DEVE mantenere i dati per almeno 1 anno quando non alimentato. In realtà non è vero, i dati si mantengono per molto più tempo, basta vedere le pendrive USB che hanno celle simili.
Detto questo lo scollegamento improvviso dalla linea di alimentazione non influisce sulla persistenza del segnale sulla cella... se c'è, li rimane.
Per le componenti elettroniche - ma vale per tutto - fanno molti più danni le sovratensioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili