SSD davvero essenziale ?

iBee

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, ho un macbok pro 13 edizione 2011 vorrei fare un piccolo upgrade ma non so se ne vale la pena di spendere tutti quei soldi su un ssd che magari si rompe più facilmente di HDD.. Quindi la domanda e' la seguente.. Meglio prendere un HDD a 7200 oppure un SSD ? Meglio arrivare a 8GB di RAM o 4 saranno sufficienti ? Se invece metto 6GB ? Compatibilità e altri problemi ?
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
se dovevi metterlo su un PC ti dicevo di metterlo senza pensarci 2 volte...su un mac (quindi con OSx) non è così fondamentale...

mi spiego, io ho un PC con i7 2600, 4GB di ram, SSD tra i migliori eppure ho la stessa reattività che ho sul mac di più di 2 anni fa con un semplice dual core e un HD meccanico!!!
osx è talmente reattivo e ottimizzato per l'HW che la presenza di un SSD non fa gridare al miracolo come su un PC normale!!!
ovviamente ci sarebbero delle differenze, ma non così sostanziali come su un pc, appunto!!!

ora mi chiedo, xkè senti il bisogno di un upgrade?
cos'è che non ti "basta" del tuo macbook?

xkè anche aumentare la ram serve a poco, a meno che te non ci faccia degli utilizzi particolari di grafica o simili
 

iBee

Nuovo Utente
10
0
sono soddisfatto al 100% del mio macbook pro.. ma avendo alcuni soldi da parte avevo pensato ad un upgrade.. il mio uso del mac è divertimento e lavoro.. con lavoro intendo l'uso di programmi professionali musicali e di edit video..
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
se dovevi metterlo su un PC ti dicevo di metterlo senza pensarci 2 volte...su un mac (quindi con OSx) non è così fondamentale...

mi spiego, io ho un PC con i7 2600, 4GB di ram, SSD tra i migliori eppure ho la stessa reattività che ho sul mac di più di 2 anni fa con un semplice dual core e un HD meccanico!!!
osx è talmente reattivo e ottimizzato per l'HW che la presenza di un SSD non fa gridare al miracolo come su un PC normale!!!
ovviamente ci sarebbero delle differenze, ma non così sostanziali come su un pc, appunto!!!

ora mi chiedo, xkè senti il bisogno di un upgrade?
cos'è che non ti "basta" del tuo macbook?

xkè anche aumentare la ram serve a poco, a meno che te non ci faccia degli utilizzi particolari di grafica o simili

ma non ci credo manco a vederlo, il mio mac con hd meccanico si pianta che è una bellezza(mpb 13" mid 2009), appunto per l'hd, e infatti sto aspettando tempi migliori per prendere un ssd...

dai non raccontiamo favole, se hai incasinato win non è certo colpa del pc

non facciamo disinformazione, il mac si incasina come windows, non ha nessuna ottimizzazione dell'hw, infatti sullo stesso mac ho installato win7 via boot camp è va tale e quale al mac osx, anzi per alcune cose anche meglio...

l'unica cosa di ottimizzato il mac ha solo i driver audio...

edit: che poi basta vedere come un mbp air straccia per reattività un mbp, che sulla carta è più potente, solo per l'ssd...
 

iBee

Nuovo Utente
10
0
se proprio devo dire la verità il mio macbook pro non si è mai piantato nemmeno con programmi pesanti.. magari si rallenta quando lancio più programmi pesanti insieme ed è per questo che pensavo che mettere più memoria avrebbe aiutato, a meno che non è la cpu e non ci posso fare niente per quello..
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
se proprio devo dire la verità il mio macbook pro non si è mai piantato nemmeno con programmi pesanti.. magari si rallenta quando lancio più programmi pesanti insieme ed è per questo che pensavo che mettere più memoria avrebbe aiutato, a meno che non è la cpu e non ci posso fare niente per quello..

quando dico pianta, intendo girella che gira in attesa che i dati vengano caricati dall'hd, dato che di piantarsi non si pianta manco win...il problema dei lag sono gli hd meccanici...che sono buoni per lo storage massivo, ma sono stati sempre deficitari nelle letture random dei file...

se usi più programmi pesanti ram( che ormai 8gb li prendi con 50-60€ e di marca buona)+ssd (che purtroppo costano) è una soluzione, ovvio che la cpu conta ma dipende dai programmi usati
 

iBee

Nuovo Utente
10
0
infatti per questo avevo pensato di fare l'upgrade di ram ma aspetto per l'ssd perchè i prezzi sono esagerati al momento.. magari se trovo un hdd 7200 rpm prendo quello anche piu' capiente.. aspettando che gli ssd diventino piu' commerciali..
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
ma non ci credo manco a vederlo, il mio mac con hd meccanico si pianta che è una bellezza(mpb 13" mid 2009), appunto per l'hd, e infatti sto aspettando tempi migliori per prendere un ssd...

dai non raccontiamo favole, se hai incasinato win non è certo colpa del pc

non facciamo disinformazione, il mac si incasina come windows, non ha nessuna ottimizzazione dell'hw, infatti sullo stesso mac ho installato win7 via boot camp è va tale e quale al mac osx, anzi per alcune cose anche meglio...

l'unica cosa di ottimizzato il mac ha solo i driver audio...

edit: che poi basta vedere come un mbp air straccia per reattività un mbp, che sulla carta è più potente, solo per l'ssd...
eeheh, sei simpatico!!!

è gia capitato di ricevere questo tipo di risposte, ed infatti avevo documentato le mie risposte...

guardati i video che avevo postato in questa discussione e vedrai che hanno la stessa reattività...

http://www.tomshw.it/forum/mac-ipho...figurazione-imac-x-grafica-4.html#post1755530

i video sono stati fatti a giugno, ossia quando avevo appena finito di assemblare il PC che quindi era esente da errori o impuntamenti (non che adesso ne abbia...ma sai...meglio specificare) mentre l'imac aveva sulle spalle già qualche annetto...


quindi per favore...evitala te la disinformazione...io quando dico una cosa è xkè ce l'ho e l'ho provata, non per sentito dire...

infatti per questo avevo pensato di fare l'upgrade di ram ma aspetto per l'ssd perchè i prezzi sono esagerati al momento.. magari se trovo un hdd 7200 rpm prendo quello anche piu' capiente.. aspettando che gli ssd diventino piu' commerciali..
ripeto, io risparmierei i soldi, magari ti prendi un HD esterno se non ti basta quello interno...

ma se proprio proprio vuoi spendere dei soldi e non usi file spaventosamente grossi, lascia stare la ram e al massimo vai si su un SSD ma non ti aspettare cambiamenti così grandi...
e visto che nel titolo della discussione hai scritto "SSD davvero essenziale?" io ti rispondo nuovamente di NO, che non avresti miglioramenti che valgono il prezzo di acquisto, al contrario che in un PC dove l'SSD ti cambia radicalmente le prestazioni generali!!!
 

iBee

Nuovo Utente
10
0
wow hai ragione.. la differenza è niente proprio.. credevo cambiava di molto.. sai che vi dico.. resto con il mio macbook pro con configurazione base.. non c'è ancora bisogno di un upgrade..
 
A

Adrythebest

Ospite
Io ho messo l'SSD sia su mac che su pc. Tutt'un altro mondo, non torni più indietro
Poi ovvio che il mac ci mette di meno, l'EFI è ben configurato, non sta niente nel boot, quello varia da mobo a mobo ;)
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
eeheh, sei simpatico!!!

è gia capitato di ricevere questo tipo di risposte, ed infatti avevo documentato le mie risposte...

guardati i video che avevo postato in questa discussione e vedrai che hanno la stessa reattività...

http://www.tomshw.it/forum/mac-ipho...figurazione-imac-x-grafica-4.html#post1755530

i video sono stati fatti a giugno, ossia quando avevo appena finito di assemblare il PC che quindi era esente da errori o impuntamenti (non che adesso ne abbia...ma sai...meglio specificare) mentre l'imac aveva sulle spalle già qualche annetto...


quindi per favore...evitala te la disinformazione...io quando dico una cosa è xkè ce l'ho e l'ho provata, non per sentito dire...

il simpatico disinformatore sei tu...dato che è fisicamente impossibile quello che dici, dato che un hd meccanico non potrà mai fare il boot più veloce di un sistema ssd, altrimenti tutti i test finora fatti sarebbero fuffa...quinti tu contro il resto del mondo( a parte che i tuoi video sono offline)

e a parte il boot con un ssd il tutto è più immediato...e non potrebbe essere diversamente, e ce ne vuole per affermare che mac os con un hd meccanico è più reattivo di win su ssd, allora sono sculato io dove sul mio mbp13 mid 2009 macosx e win 7 hanno la stessa reattività, e win è installato tramite boot camp...

per cui non continuare a dire cose che non stanno ne in celo ne in terra ;)
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
Io ho messo l'SSD sia su mac che su pc. Tutt'un altro mondo, non torni più indietro
Poi ovvio che il mac ci mette di meno, l'EFI è ben configurato, non sta niente nel boot, quello varia da mobo a mobo ;)

non è che è l'efi ben configurato, ma è proprio l'efi ad essere più performante e ottimizzato rispetto al vecchio bios, e per la cronaca apple usa una vecchia versione di efi la 1.2 se non ricordo male...mentre il resto del mondo si sta orientando verso uefi 2.0...
 
J

joethefox

Ospite
:look: forse si stanno confrontando desktop con laptop. :nunu: nun se possono paragunà :nunu:.
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
il simpatico disinformatore sei tu...dato che è fisicamente impossibile quello che dici, dato che un hd meccanico non potrà mai fare il boot più veloce di un sistema ssd, altrimenti tutti i test finora fatti sarebbero fuffa...quinti tu contro il resto del mondo( a parte che i tuoi video sono offline)

e a parte il boot con un ssd il tutto è più immediato...e non potrebbe essere diversamente, e ce ne vuole per affermare che mac os con un hd meccanico è più reattivo di win su ssd, allora sono sculato io dove sul mio mbp13 mid 2009 macosx e win 7 hanno la stessa reattività, e win è installato tramite boot camp...

per cui non continuare a dire cose che non stanno ne in celo ne in terra ;)

oh ma più che metterti un video con i boot dei due computer dove si vede chiaramente che si avviano nello stesso tempo che cosa posso fare per fartelo entrare in testa?!?!?!

se non ti arrendi nemmeno quando le cose te le mettono sotto al naso non è mica colpa mia...rimani pure convinto delle tue idee

ps, i video si aprono benissimo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili