DOMANDA SSD: dati health di S.M.A.R.T. con interpretazioni diverse

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Buongiorno, ho il SO (windows 7 x64) su SSD Samsung 840 EVO120 gB. Analizzando l’ health negli S.M.A.R.T.ho rilevato una discordanza di interpretazione. Con Hd Tune ho “health status:warning “ a causa del valore di UltraDMA CRC Error Count (C7 nella colonna ID) che è 74 sia come Corrente sia come Peggiore. Con CrystalDiskInfo rilevo gli stessi dati in C7 ma lo stato del disco èindicato “Buono 100%”
La soglia dell’attenzione penso sia stabilita dalcostruttore , o sbaglio?
Potete aiutarmi a capire se devo ritenere il disco in statodi attenzione o considerarlo buono?
Ho provato a scambiare i cavi SATA ma i dati sono rimastiimmutati. C’è la possibilità di resettare i dati di S.M.A.R.T per ripartire dasituazione pulita? Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Buongiorno, ho il SO (windows 7 x64) su SSD Samsung 840 EVO120 gB. Analizzando l’ health negli S.M.A.R.T.ho rilevato una discordanza di interpretazione. Con Hd Tune ho “health status:warning “ a causa del valore di UltraDMA CRC Error Count (C7 nella colonna ID) che è 74 sia come Corrente sia come Peggiore. Con CrystalDiskInfo rilevo gli stessi dati in C7 ma lo stato del disco èindicato “Buono 100%”
La soglia dell’attenzione penso sia stabilita dalcostruttore , o sbaglio?
Potete aiutarmi a capire se devo ritenere il disco in statodi attenzione o considerarlo buono?
Ho provato a scambiare i cavi SATA ma i dati sono rimastiimmutati. C’è la possibilità di resettare i dati di S.M.A.R.T per ripartire dasituazione pulita? Grazie

No non si possono resettare i dati interni che ha registrato il firmware, perchè sono avvenuti.
Ma, hai ragione, ogni software li interpreta poi diversamente.
L'errore rilevato può essere nel tuo caso una cavolata.... il cavo che si era allentato o è diventato difettoso.
Cambialo con un cavo sata buono.
Se però il valore delle volte che si verifica aumenta, può essere una cosa più seria. Per adesso fai come ti ho consigliato e tienilo lontano dalle fonti di interferenza elettromagnetica.
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Liupen, grazie della rapidissima risposta. Terrò sotto controllo i dati, immutati da settimane. Se dovessero peggiorare anche di poco cambiero' il cavo. Peccato non si possano resettare i dati di health.
Saluti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!