PROBLEMA SSD danneggiato e recupero dati

ReValeX

Nuovo Utente
120
0
Avevo un vecchio laptop che usava mio padre con un ssd kingston che purtroppo aveva un problema con la batteria che random crollava di colpo e il pc si spegneva. All'ennesimo attacca e stacca penso che l'ssd si sia bruciato infatti la schermata di avvio di autoripristino si bloccava all'infinito. Anche facendo partire dal bios tramite chiavetta per ripristinare il sistema si bloccava. Poco male ma avrei assoluta necessità di recuperare i file all'interno dell'ssd. Ho cercato di collegare l'ssd con un adattatore usb al mio pc ma nonostante venga riconosciuta (e non sempre) appena provo ad aprire l'unità si blocca tutto e il pc va in blocco.

Avete soluzioni? Mi serve davvero recuperare dei file che c'erano all'interno
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Se la parte hardware si è danneggiata non vi è nulla che tu possa fare per recuperare i dati, servono competenze e attrezzature disponibili in un laboratorio, non certo in casa nella cassetta degli attrezzi.
E questo ha un costo a volte anche elevato in rapporto al valore dei dati da recuperare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mi puzza di A400, devi avergli fritto il controller peggio del solito con sti spegnimenti
 

ReValeX

Nuovo Utente
120
0
Se la parte hardware si è danneggiata non vi è nulla che tu possa fare per recuperare i dati, servono competenze e attrezzature disponibili in un laboratorio, non certo in casa nella cassetta degli attrezzi.
E questo ha un costo a volte anche elevato in rapporto al valore dei dati da recuperare.
immaginavo questa risposta purtroppo. Ma davvero non esiste un modo "casalingo" o faidate anche burbero per poter recuperare dei file da un ssd rovinata? Non pretendo di recuperarli tutti ovviamente ma c'erano piccoli word che sarebbero parecchio importanti da recuperare
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Devi prima scoprire cosa si è rotto, poi vedere se hai la possibilità di reperire il ricambio, poi i mezzi e le capacità per sostituire la parte danneggiata, sperando che non sia necessario riprogrammare il software di gestione presente sull'unità.
 

ReValeX

Nuovo Utente
120
0
allora a questo punto posso provare a portarlo in un centro riparazioni pc e vedere se mi danno qualche speranza
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non pretendo di recuperarli tutti ovviamente ma c'erano piccoli word che sarebbero parecchio importanti da recuperare
Backup, quella cosa che ti salva le chiappe in queste situazioni.
Nel 90% dei casi, quando un ssd non funziona più, puoi dire addio ai dati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Backup, quella cosa che ti salva le chiappe in queste situazioni.
Nel 90% dei casi, quando un ssd non funziona più, puoi dire addio ai dati.
Esatto.
In caso di guasto su ssd il ripristino è molto improbabile se non impossibile. Spero tu abbia backup dei dati importanti.
 

ReValeX

Nuovo Utente
120
0
come ho detto lo utilizzava un familiare che non aveva fatto il backup purtroppo... vediamo se trovo un centro specializzato che mi può aiutare
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Si parla di cifre vicine ai mille euro probabilmente.
Assicurati almeno che prima ti facciano avere l'elenco dei file che riescono a recuperare, dato che i recuperi da ssd sono improbabili
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili