SSD Corsair F90: racconto la mia esperienza negativa

merlinoPV

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Buongiorno.
Come da titolo voglio raccontarvi la mia esperienza con gli SSD che si è purtroppo rivelata negativa.
A fine gennaio di quest'anno, visti tutti i favorevoli pareri su queste periferiche e al leggero calo dei prezzi, ho voluto impegnare un pò di quattrini acquistando due Corsair F90 installandoli poi nel pc e dedicandone uno al Sistema Operativo che è Win7 64bit e l'altro dedicato a FSX. Poi nel pc ci sono altri 3 HDD, due WD identici da 500Gb e l'ultimo Seagate da 1.5 Tb dedicato allo storage.
Una volta installato il SO nel primo SSD il sistema è diventato ultraveloce, come promesso; ho reinstallato tutto ciò che era prima negli altri dischi e tutto ha funzionato a dovere fino alla settimana scorsa.
Una mattina accendendo il pc, senza alcun motivo apparente dopo il beep normale della scheda madre, esce un messaggio in inglese dove mi si avverte che c'è un errore nel disco o manca il sistema operativo e mi dice di fare il reboot o premere un tasto qualsiasi; premendo un tasto tutto procede regolarmente, si avvia e funziona tutto. Boh !?
E così ad ogni riaccensione. La terza o quarta volta che ho acceso il pc dopo un paio di giorni e sempre con lo stesso messaggio, succede che dopo 2/3 minuti e senza avviare nulla il sistema si blocca; funziona tastiera e mouse ma ogni cosa su cui clicco "non risponde" fino a che finestre e schermo diventano opachi e dopo altri 2/3 minuti esce la fatidica schermata blu che dice che il sistema è andato in protezione per evitare problemi all'hardware.
Non stò a raccontarvi cosa non ho fatto per cercare di capire da dove venisse questo problema, che ad ogni tentativo sembrava risolto (il pc funzionava regolarmente anche per qualche ora), ma al successivo spegnimento e riaccensione sempre quel messaggio.Ho dato la colpa un pò a tutto (RAM, scheda di rete, scheda video, alimentatore ed altro).
In ultima analisi ho dato la colpa a Win7 e alla necessità di formattare e reinstallare tutto, cosa che faccio regolarmente (pulizia totale, formattazione totale, reistallazione totale a partire dalla scheda madre) ogni 8/10 mesi.
Ho anche un HDD esterno di storage/sicurezza quindi se capitano guasti improvvisi come in questo caso, sono coperto.
Ho scaricato CristalDisk per verificare i dischi e tutto è risultato Buono 100% ad esclusione del disco Seagate da 1,5 Tb (storage) che è risultato a rischio.
Strano davvero, dato che è il disco a cui faccio molto meno accesso rispetto agli altri. Scaricato una utility Seagate che và bene anche per Maxtor per una ulteriore verifica e qui il test di quel disco a rischio è stato superato a pieni voti; chi ci capisce è bravo.
Dopo stò preambolo di racconto, l'altro giorno ho formattato uno alla volta tutti i dischi fino all'ultimo SSD con il SO. Prima di reinstallare tutto ho eliminato entrambi gli SSD dal sistema e reinstallato il SO senza attivarlo in un HD normale. Tutto perfetto, anche l'overclock della CPU I5750 a 3.8GHz come era prima (riportata a default durante il malfunzionamento senza però risolvere il problema). Ora che rifunziona tutto ho voluto fare una prova. Gli SSD sono identici e non ricordo in quale c'era il SO ma probabilmente in quello che si è guastato.
Installandone uno viene riconosciuto regolarmente e per quello che è e questo è quello integro. Disinstallo questo e installo l'altro, che viene riconosciuto come disco locale H con 83.6 Gb disponibili su 83.7 Gb totali(come l'altro funzionante), ma fra i dischi disponibili compare allo stesso tempo un ulteriore disco fantasma (partizione) con la lettera G e con 86.2 Mb disponibili su 99.9 Mb totali.
Sul disco fisico reale H posso caricare qualsiasi cosa, per esempio musica (cartella da 398 Mb) che in un primo momento viene riprodotta regolarmente. Il disco o partizione fantasma G lo posso solo aprire (risulta vuoto ma non posso farci nulla).Dopo un pò si blocca e se provo a riavviare un altro brano si attiva la barra superiore progressiva della ricerca e alla fine il brano viene riprodotto, ma dopo un minuto circa si interrompe e dalla finestra dei dischi sparisce sia il disco fisico H che il disco fantasma G, mentre il computer continua a funzionare regolarmente. Quindi ho provato a farlo riconoscere di nuovo entrando poi in Gestione Disco ed eliminando quella partizione da 99.9 Mb (che mi dava quel disco fasullo G) e ora viene riconosciuto con 83.1 Gb disponibili su 83.7 (solo la quantità totale è corretta). La cartella Musica detta sopra rimane presente e cliccabile.
Però se avvio il pc con l'SSD funzionante già installato, il sistema parte regolarmente e in un minuto è disponibile; se invece faccio partire il sistema con l'SSD guasto, al riconoscimento dei drive installati quando arriva all'AHCI porta 5 (che è quella del drive guasto) si arresta per oltre un minuto, poi prosegue la fase di boot e quindi parte regolarmente il SO, ma il disco guasto non viene riconosciuto.
Per ultimo ho scaricato anche SSDLife free per fare una ulteriore verifica; quello realmente funzionante viene riconosciuto perfetto e senza problemi almeno fino al 2020.
Togliendo questo e facendo poi riconoscere quello guasto, avviando SSDLife free anche questo viene riconosciuto perfetto, senza problemi e funzionante fino al 2020, come l'altro.
Com'è possibile? Ora non pretendo di risolvere il problema su questo SSD, se è guasto è guasto e basta, anche se tutto il contesto è strano e per me indecifrabile.
Magari esiste una soluzione che non conosco: prima di buttarlo posto il problema e aspetto che qualcuno di voi mi dia magari qualche risposta.
Fra qualche mese uscirà SandyBridgeE con la nuova piattaforma LGA2011 e ho intenzione di mettere assieme un nuovo pc e mantenere questo principalmente per scarichi e navigazione.
Come faccio a fidarmi ancora degli SSD dopo questa esperienza negativa? Più affidabile e meno costoso (e anche meno veloce) un bel Raid di velociraptor (mai avuto problemi con HDD meccanici).
Scusate la lunghezza e spero di essere stato chiaro. Un saluto a tutti

Carlo - Pavia
 

Patrick17

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io ho un corsair f80 da un bel po' e non ho avuto problemi

comunque se è in garanzia fattelo cambiare

immagino tu abbia già provato a cambiare cavo sata, a usare porte sata diverse, quindi come ultima possibilità puoi fare un secure erase
 

serassone

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Prova anche ad aggiornare il firmware, dovrebbe esserci un aggiornamento per i Force.
 

Patrick17

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giusto, prova anche l'aggiornamento
 

merlinoPV

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Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte lampo.
Proverò con l'aggiornamento firmware, che se non ho cercato male dovrebbe essere questo: Corsair Force Series Firmware 2.0 Update (SATA II DRIVES ONLY) - The Corsair Support Forums

Il programma SSDLife mi dice già che il firmware è quello, ma si potrebbe supporre (non sò se realmente può capitare) che si sia corrotto; se scarico e poi faccio questo aggiornamento, ciò viene riconosciuto solo dagli SSD?? Intendo dire se gli altri dischi e il SO non subiscono mutamenti.

Aggiungo per completezza l'immagine di quell'SSD che mi dà SSDLife

http://i54.tinypic.com/ru49z4.png
 

serassone

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Il software Corsair ovviamente cerca i dischi compatibili, gli altri non li tocca.
Sembra che in effetti sia già aggiornato; prova a scaricare ugualmente il pacchetto, dentro troverai l'utility per aggiornare, Corsair_Force_Series_Update_Tool_1.0.exe, lanciala e lei ti dirà con certezza la versione del firmware installato. Se è già 2.0 dubito che reinstallarlo serva a qualcosa, piuttosto contatta il servizio tecnico Corsair, sono abbastanza solleciti, loro ti diranno se è il caso di mandarlo in RMA.
Qui trovi la guida:
http://www2.corsair.com/software/Force 2.0 Update/How To Force Series Firmware Update.pdf
 

rebellion

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ciao merlino,
sembra non riconoscimento del disco, strano per i sandforce....:D
le tue formattazioni sono state secure erase? io proverei a mettere il cavo sata dell'ssd funzionante e a fare il secure erase (possibilmente col tool di corsair sempre che esista) prima di pensare al firmware.
 

merlinoPV

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Niente da fare.
Provato a cambiare cavo e usare una porta diversa senza risultato. Sempre uguale. Fatta formattazione. Scaricato Firmware: il SSD viene riconosciuto ma solo se avvio il pc senza l'SSD connesso, quindi lo connetto, viene riconosciuto, provo ad avviare l'aggiornamento firmware che dopo cinque secondi si blocca, poi si blocca il software ed esce la finestra che mi chiede di terminare il programma. Quindi tutto ciò che c'è sul desktop sparisce per una ventina di secondi per poi ricomparire e il pc riprende a funzionare regolarmente. Non insisto oltre.
Ho inviato una richiesta di supporto RMA alla Corsair: vi farò sapere come andrà a finire. Intanto grazie a tutti e un saluto da Pavia
 

merlinoPV

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Velocissssimi!
Anche più di un SSD :asd:
Dopo 3 ore hanno già mandato l'RMA approved.
Già spedito in Olanda via corriere (...un pò caro 37 euro :skept: ) ma il costo cmq vale la restituzione di un SSD nuovo e funzionante, sperando che non capiti più
 

Vizard

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La Corsair non sfornerà SSD privi di pecche (praticamente tutti i Brand hanno o hanno avuto problemi con la tecnologia degli SSD), ma da quello che ho letto in giro, a differenza di altri, quando canna non ha timore di ammetterlo e non si fa grossi problemi con gli RMA...
 

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Alla Corsair non hanno mai fatto problemi per la RMA

edit: anticipato :lol:
 
A

Adrythebest

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I 100mb fantasma fanno parte della parte riservata a w7, quindi su qielo non ti preouccaprenper questo. NON eliminare mai la
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serassone

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Io sono stato uno di quegli utenti che hanno comprato un Corsair Force 3 difettoso; in questo caso oltre a essere solleciti nella mia pratica RMA hanno anche pagato loro le spese di trasporto in quanto il disco è stato oggetto di una campagna di richiamo. Che dire, un supporto di prim'ordine.
 

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