PROBLEMA SSD con Windows non viene più riconosciuta dal bios

Alex0000

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho un pc da gaming con Windows 10 che mi assemblò 2 anni fa un mio amico e da questi 2 anni non mi ha mai dato nessun problema, oggi avvio il pc e come al solito guardo qualcosa su internet e poi faccio delle partite su Counter Strike, e fino a qui nessun problema, poi lascio il pc acceso per circa 2 ore con niente aperto in background (molte volte lascio il pc acceso magari spegnendo solo il monitor perché devo fare qualcosa) al mio ritorno sembrava tutto normale ma provando ad aprire google chrome sembra bloccarsi, provo ad aprire una cartella e poi il menù start, ctrl+alt+canc non funziona, l'unica cosa che funziona è il cursore, allora riavvio forzatamente il pc con il tasto sul case e al riavvio vengo accolto da una schermata nera con scritto "bootable device not found", dopo essermi preso un mini infarto comincio a riavviare il pc ma senza successo, allora uso la chiavetta con l'installazione di W10 per provare a fixare l'MBR con il comando bootrec /fixmbr ma quando provo a fare scanos dice di non aver trovato nessun windows installato ne sull'ssd ne sull'hard disk che uso per i vari giochi/programmi, vado nelle impostazioni del bios e scopro che nemmeno nel bios viene riconosciuta l'ssd, praticamente come se non fosse proprio collegata però dal cmd del disco di w10 vedevo che l'ssd era riconosciuta ma dava tutti i 128 gb liberi come se fosse nuova o formattata. Qui smonto il case e scollego e ricollego i vari cavi di alimentazione e sata dall'ssd ma non veniva riconosciuta, allora collego il cavo sata ad un altra porta sulla scheda madre ma senza successo, dopo vari stacca e riattacca cavi mi rassegno e provo a reinstallare windows ma nella schermata dove devi selezionare il supporto per installare windows, a parte che dava l'ssd completamente vuota, senza dati o partizioni, ma provando ad installarci sopra windows dava un errore dicendo che non poteva installare windows su quel disco. Io a questo punto non so cosa fare ne quale sia il problema perché il pc stava funzionando senza problemi e fino a quel momento le uniche cose che avevo fatto erano: navigare su internet, creare un punto di ripristino visto che mi ero ricordato che era disattivato e non ne era stato mai creato uno e infine giocare a CSGO, poi tutto d'un tratto senza preavvisi il pc si è bloccato.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Prendi l'ssd (che modello è?) e mettilo come secondario in un altro pc. Fai delle operazioni: innanzitutto vedi se riesci ad entrare e salvare il contenuto, a copiarci file dentro, ecc.
Se l'ssd funziona, il problema starà nel pc e vedremo in seguito.
 

Alex0000

Nuovo Utente
7
0
Ciao.
Prendi l'ssd (che modello è?) e mettilo come secondario in un altro pc. Fai delle operazioni: innanzitutto vedi se riesci ad entrare e salvare il contenuto, a copiarci file dentro, ecc.
Se l'ssd funziona, il problema starà nel pc e vedremo in seguito.

L'ssd è Teamgroup l7 evo da 120gb, putroppo non ho un secondo pc dove poter mettere l'ssd ne il necessario per collegarla ad una porta usb, però potrei provare con un cd live di linux
 

Alex0000

Nuovo Utente
7
0
Ora nel bios riconosce che in una porta sata è collegata l'ssd ma non esce come opzione nelle impostazioni del boot
 

Alex0000

Nuovo Utente
7
0
Allora, l'ssd non viene mostrata come opzione per il boot uefi ma come un hard disk semplice, e in più se la imposto per il boot da sempre lo stesso errore di boot device not found. Come avevo detto nel primo post dal cd di windows l'ssd è come sw fosse completamente vuota senza nemmeno partizioni
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Il fatto che non riconosca più il boot postrebbe essere normale, succede anche agli hdd di perdere il file system..

L'idea della live linux è buona (prova Partition Magic).
Dovrebbe non solo riconoscere l'ssd ma anche vederlo (vedi Partition Editor). Nel caso si veda prova da li a ricreare il volume / partizione e farci operazioni sopra.
Se non riesci a far niente ma viene riconosciuto prova (un po alla disperata) ad eseguire un secure erase.
https://www.tomshw.it/forum/threads...-il-suo-stato-iniziale-di-performance.364801/
Se va bene, se no direi che l'ssd è andato.
Il prossimo vai su produttori più affidabili.
 

Alex0000

Nuovo Utente
7
0
Il fatto che non riconosca più il boot postrebbe essere normale, succede anche agli hdd di perdere il file system..

L'idea della live linux è buona (prova Partition Magic).
Dovrebbe non solo riconoscere l'ssd ma anche vederlo (vedi Partition Editor). Nel caso si veda prova da li a ricreare il volume / partizione e farci operazioni sopra.
Se non riesci a far niente ma viene riconosciuto prova (un po alla disperata) ad eseguire un secure erase.
https://www.tomshw.it/forum/threads...-il-suo-stato-iniziale-di-performance.364801/
Se va bene, se no direi che l'ssd è andato.
Il prossimo vai su produttori più affidabili.

Ok, nel caso l'ssd fosse completamente morto, e quindi sarei costretto ad installarne uno nuovo (ho già ordinato un ssd nuovo samsung anche perché era da un po' che pensavo di cambiare ssd per uno con più memoria), una volta reinstallato Windows 10 tutti i giochi/programmi che ho sull'hard disk funzionerebbero senza problemi o sarei costretto a reinstallare tutto?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ok, nel caso l'ssd fosse completamente morto, e quindi sarei costretto ad installarne uno nuovo (ho già ordinato un ssd nuovo samsung anche perché era da un po' che pensavo di cambiare ssd per uno con più memoria), una volta reinstallato Windows 10 tutti i giochi/programmi che ho sull'hard disk funzionerebbero senza problemi o sarei costretto a reinstallare tutto?

Dovrai reinstallare molti software, certo; i giochi su Origin, Steam e forse anche Uplay no, ti bastera installare il software ed entrare nelle impostazioni per dirgli dove sono installati...dopo un controllo, sarà come prima.
 

Alex0000

Nuovo Utente
7
0
Dovrai reinstallare molti software, certo; i giochi su Origin, Steam e forse anche Uplay no, ti bastera installare il software ed entrare nelle impostazioni per dirgli dove sono installati...dopo un controllo, sarà come prima.

Sembra che l'ssd sia morto, non riesco nemmeno ad aprirlo per vedere se è rimasto qualche file, proverò a fare un altro paio di test ma ora però sono rimasto senza sapere come possa essere successo questo disastro e come evitare che mi muoia un altro ssd, non avevo mai avuto problemi di cali di potenza o corrente che saltava perché ho un gruppo di continuità che mi tiene acceso il pc, non credo possa essere stato un virus perché facevo continue scansioni con malwarebytes e ogni volta non trovava niente, a meno che non sia stato qualche virus stealth super potente che si è inflitrato all'improvviso dal nulla, le uniche cose che mi vengono in mente sono che uso il pc molte ore al giorno (circa da mezzogiorno fino a sera) dove gioco la maggior parte del tempo, ma i giochi sono tutti sull'hard disk quindi in teoria l'ssd non veniva usato troppo e che installo/disinstallo programmi abbastanza frequentemente ma ovviamente tutti i giochi/programmi che installo vanno sull'hdd salvo qualche programma che deve essere per forza installato sull'ssd dove c'è windows che era quasi pieno ma probabilmente di file temporanei, salvataggi e spazzatura ma ormai non installavo niente da settimane, qualche ipotesi su cosa potrebbe essere successo?
Poi per i vari programmi da reinstallare, devo cancellare a mano i file dei programmi sull'hdd e poi reinstallare tutto con i vari setup/installer? Poi per i vari giochi non installati da steam dovrebbero funzionare anche così senza doverli reinstallare o fare altre operazioni, le uniche cose che sarei costretto a reinstallare sarebbero i vari winrar, steam, teamspeak, discord, antivirus, daemon tools, photoshop giusto? In più sai linkarmi qualcosa su come installare windows su un ssd nuovo con in più i vari driver, ecc..? Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Se viene almeno riconosciuto come device dovresti riuscire però a fare un Secure Erase (vrdi la discussione che ti ho linkato d zultan).

La causa è difficile da stabilire, varia dalla scarsa qualità del prodotto al possibile sbalzo di corrente (del psu), senza contare il fattore S****.

Si i giochi installati fuori dovrebbero andare, per le librerie come ti ho detto funziona (fatto diverse formattazioni).
 

Alex0000

Nuovo Utente
7
0
Se viene almeno riconosciuto come device dovresti riuscire però a fare un Secure Erase (vrdi la discussione che ti ho linkato d zultan).

La causa è difficile da stabilire, varia dalla scarsa qualità del prodotto al possibile sbalzo di corrente (del psu), senza contare il fattore S****.

Si i giochi installati fuori dovrebbero andare, per le librerie come ti ho detto funziona (fatto diverse formattazioni).

Parted magic dice che la vecchia ssd è completamente vuota e impossibile da lavorarci sopra, comunque mi è arrivata la nuova ssd (samsung 860 evo) ora la monto e pazienza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili