SSD con Windows già installato darà problemi?

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Salve a tutti
Sto cambiando Processore Scheda Madre e RAM per aggiornarmi il Computer, come già scritto nel titolo; ho un SSD con il Sistema Operativo già installato, rimontandolo, il Sistema Operativo girerà senza problemi, oppure dovrò ricomprare una nuova Key?
Oppure, nel dettaglio; quali sarebbero i corretti passaggi da fare?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,918
1,741
Salve a tutti
Sto cambiando Processore Scheda Madre e RAM per aggiornarmi il Computer, come già scritto nel titolo; ho un SSD con il Sistema Operativo già installato, rimontandolo, il Sistema Operativo girerà senza problemi, oppure dovrò ricomprare una nuova Key?
Oppure, nel dettaglio; quali sarebbero i corretti passaggi da fare?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Ciao! Beh, cambiando scheda madre in realtà il SO installato su SSD dovrebbe partire senza problemi, però poi ci saranno da aggiornare tutti i driver e come hai detto tu, dovrai acquistare una nuova Key, in quanto l'altra era legata all'hardware precedente...

La cosa migliore da fare in questi casi, è comunque partire con un installazione di windows da zero, con la reinstallazione poi di tutti i driver da zero, per non incombere in qualche incompatibilità residua del vecchio Hw...! Quindi ti consiglio di fare un bel backup completo dei dati importanti e poi via di nuova installazione... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ciao! Beh, cambiando scheda madre in realtà il SO installato su SSD dovrebbe partire senza problemi, però poi ci saranno da aggiornare tutti i driver e come hai detto tu, dovrai acquistare una nuova Key, in quanto l'altra era legata all'hardware precedente...

La cosa migliore da fare in questi casi, è comunque partire con un installazione di windows da zero, con la reinstallazione poi di tutti i driver da zero, per non incombere in qualche incompatibilità residua del vecchio Hw...! Quindi ti consiglio di fare un bel backup completo dei dati importanti e poi via di nuova installazione... ?
Ok, quindi backup dei dati su altra memoria con spazio sufficiente, poi formattazione completa e reinstallazione "pulita" del Sistema Operativo. Ho voluto chiedere per scrupolo, ma leggendo qua e là avevo capito che non c'era altra strada. Farò così, grazie della disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,918
1,741
Sistema Operativo già installato, rimontandolo, il Sistema Operativo girerà senza problemi, oppure dovrò ricomprare una nuova Key?

Ciao! ci sarebbe anche questo articolo da leggere e prendere spunto, per eventualmente riuscire a recuperare la vecchia licenza windows che avevi sul vecchio hardware, dipende però dalla tipologia di licenza che avevi...! E' per questo che in genere la licenza si considera collegata all'Hw e quindi di solito va acquistata nuova...! Ma forse dall'articolo riesci a capire se nel tuo caso puoi recuperarla senza spendere soldi....
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Andj

Nuovo Utente
58
15
CPU
Intel Core I7-10700K 3,80 Ghz Comet Lake
Dissipatore
Be Quiet BK022 Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus Z490-PLUS GAMING
HDD
Samsung MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno 250Gb + Samsung 860 EVO SSD 500GB +Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 16GB
GPU
Gainward GeForce RTX 3080 Phantom
Monitor
Samsung Odyssey G7 28" 4k 144Hz
PSU
Focus GX-850 80Plus Oro 850 Watt
Case
Corsair Carbide 300R Finestrato
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ciao! ci sarebbe anche questo articolo da leggere e prendere spunto, per eventualmente riuscire a recuperare la vecchia licenza windows che avevi sul vecchio hardware, dipende però dalla tipologia di licenza che avevi...! E' per questo che in genere la licenza si considera collegata all'Hw e quindi di solito va acquistata nuova...! Ma forse dall'articolo riesci a capire se nel tuo caso puoi recuperarla senza spendere soldi....
Ho letto l'articolo anche se velocemente, adesso vado al lavoro, vedo questo fine settimana di aggiornare il computer, in tal caso rileggo l'articolo più accuratamente e proverò a fare come suggerisce, la licenza in uso, e che vorrei trasferire è di tipo retail, vediamo se andrà a buon fine. In tal caso continuerò con il backup e la formattazione, fortunatamente oggi una licenza legale per Windows costa se non sbaglio meno di 10,00 € o poco più, se si può risparmiare bene, altrimenti si acquista e basta. Grazie comunque dei suggerimenti. Buona giornata.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
fortunatamente oggi una licenza legale per Windows costa se non sbaglio meno di 10,00 € o poco più
non sbagli
pagai w10 pro 7.90€
sono licenze destinare al uso "al ingrosso" e poi rivendute singolarmente al dettaglio, ecco perché di gran lunga più economiche pur essendo di fatto licenze legittime
 
  • Mi piace
Reazioni: Andj

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili