SSD con file di sola lettura che non si possono salvare

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ciao a tutti!

Nel mio pc ho un ssd dove ho installato il sistema operativo e poi utilizzo un hard disk esterno usb per salvare i file.

Se dall'hard disk esterno provo a copiare un file nell'ssd esce un messaggio con scritto "E' necessario fornire le autorizzazioni di amministrazione per copiare nella cartella". Comunque se clicco continua il file viene copiato. Se lo apro e provo a salvarlo mi dice che è di sola lettura. Per salvare una copia scegliere OK e rinominare la cartella di lavoro nella finestra Salva con nome ma se procedo in questo modo mi dice Impossibile salvare. La cartella è di sola lettura.

Non so perché ci sia questa situazione nè se sia possibile sistemarla in qualche modo, fatto sta che in pratica non posso utilizzare l'ssd per salvare i file perché poi non potrei utilizzarli visto che non posso salvarli. Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie per la risposta
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti!

Nel mio pc ho un ssd dove ho installato il sistema operativo e poi utilizzo un hard disk esterno usb per salvare i file.

Se dall'hard disk esterno provo a copiare un file nell'ssd esce un messaggio con scritto "E' necessario fornire le autorizzazioni di amministrazione per copiare nella cartella". Comunque se clicco continua il file viene copiato. Se lo apro e provo a salvarlo mi dice che è di sola lettura. Per salvare una copia scegliere OK e rinominare la cartella di lavoro nella finestra Salva con nome ma se procedo in questo modo mi dice Impossibile salvare. La cartella è di sola lettura.

Non so perché ci sia questa situazione nè se sia possibile sistemarla in qualche modo, fatto sta che in pratica non posso utilizzare l'ssd per salvare i file perché poi non potrei utilizzarli visto che non posso salvarli. Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie per la risposta
La cosa più semplice da fare è formattare l'hard disk in "ntfs" lo puoi fare da gestione del disco, ti posizioni col cursore del mouse sulla partizione clicchi col destro e fai formatta, segui le indicazioni che seguono cosi come sono.
1664091882760.png
altri metodi diventano un pò più articolati ma comunque fattibili, comincia col più semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
La cosa più semplice da fare è formattare l'hard disk in "ntfs" lo puoi fare da gestione del disco, ti posizioni col cursore del mouse sulla partizione clicchi col destro e fai formatta, segui le indicazioni che seguono cosi come sono.
altri metodi diventano un pò più articolati ma comunque fattibili, comincia col più semplice

Non voglio formattare l'hard disk se questo significa dover installare nuovamente il sistema operativo e se anche le altre soluzioni di cui hai scritto hanno questo tipo di conseguenza, al momento non farei niente.

Però siccome non conosco la causa di questa situazione e devo installare Windows sul portatile, non vorrei che si ripeta lo stesso problema e quindi vorrei sapere come procedere per evitare nuovamente di avere un ssd dove non posso salvare i file.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Il problema sembra del disco USB, è formattato in NTFS? Hai provato creando una nuova cartella nella root del disco esterno e copiando in quella? Si presenta comunque il problema? Se sì c'è da verificare come sono impostate le opzioni di sicurezza accesso ai file nel disco esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Il problema sembra del disco USB, è formattato in NTFS? Hai provato creando una nuova cartella nella root del disco esterno e copiando in quella? Si presenta comunque il problema? Se sì c'è da verificare come sono impostate le opzioni di sicurezza accesso ai file nel disco esterno
Nel disco esterno posso fare tutti gli spostamenti che voglio, il problema sta se dall'esterno voglio copiare nell'ssd.

Non so se centra qualcosa ma adesso ho provato al contrario. Se creo un file nell'ssd e lo copio nell'hard disk esterno non ci sono problemi. Lo apro e non dice che è di sola lettura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili