PROBLEMA SSD cache sull'Asus S56CM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Ho acquistato un Asus S56CM e ho deciso di fare una formattazione pulita dal DVD originale di Windows. Durante la formattazione ho anche eliminato tutte le partizioni presenti sull'SSD che fungeva da cache (un Kingston SMSM150S324GB).
Alla reinstallazione di Windows, dopo aver installato correttamente tutti i driver mi ritrovo il computer lentissimo, con un uso eccessivo dell'hard disk a qualsiasi apertura di applicazione, e un consumo della RAM mostruoso (sempre al 60% senza applicazioni aperte) con un conseguente rallentamento generale delle prestazioni, con l'hard disk che lavorava sempre eccessivamente! Il processo maledetto che usava l'hard disk era "ExpressCache" che era anche un utility presente fra i driver ufficiali trovati sul sito dell'Asus. Ho provato ora a disinstallare questo maledetto ExpressCache e il computer effettivamente va parecchio più veloce, ma non come col sistema originario in cui veniva usato l'SSD come cache (inoltre anche l'uso della Ram è sceso al 20% com'è giusto che sia)!.. Ora, piccola sorpresa, vado nella lista dei driver sul sito dell'Asus e questo fantomatico ExpressCache è sparito! Piccola domanda: come faccio a riabilitare la cache correttametne sull'SSD?

Scusate per il papiro e spero di non avervi annoiato!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Jnlxx

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Ciao! Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo questo computer non usa la cache in questo modo... L'intel rapid storage sfrutta il RAID per usare l'SSD come cache.
In questo PC, nell'installazione di default del sistema operativo c'era questo "ExpressCache" che usava virtualmente l'SSD per la cache...

La cosa strana però è che questo processo dopo la formattazione non riusciva più a sfruttare la cache, anzi, per giunta mi creava rallentamenti nel PC! Guardacaso adesso è anche sparito dalla listra dei driver (c'è forse qualche correlazione?? Si sono accorti che non funzionava correttamente?)!

In poche parole senza questo ExpressCache non riesco ad usare l'SSD come cache. Se infatti uso l'intel rapid storage nemmeno mi compare fra le opzioni la funzionalità per la cache, proprio perché non è supportata da questo computer!

Purtroppo sembra che l'Asus ci abbia lasciati a piedi: ci vendono un computer con questa funzionalità e non ci rendono nemmeno disponibile un driver per sfruttarla...

In ogni caso ti ringrazio per le informazioni :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
A questo punto la domanda sorge spontanea: se la configurazione è così complessa, perché formattare? Non sarebbe bastato disinstallare il software inutile? Comunque credo che si possa risolvere ripristinando il pc allo stato originale, dovrebbe essere possibile tramite partizione di recovery o tramite dvd di ripristino.
In alternativa è possibile vedere se davvero questo SSD non si possa associare tramite la console Intel: il controller sata come è impostato? Nel bios è possibile impostarlo in RAID mode (controlla sotto "Advanced -> SATA Configuration")?
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Ciao! Allora, la cosa del formattare è un po' una mia fissa perché non sopporto che il sistema non sia "pulito" ma sia pieno di quella porcheria preinstallata che poi molte volte comporta problemi anche nel disinstallarla (addirittura c'erano dei software che una volta disintallati continuavano a lanciare i loro servizi all'avvio nel sistema). Inoltre il ripristino mi creava 2 partizioni nell'hard disk, cosa che io non volevo! Inoltre formattando la prima volta devo aver compromesso la partizione di ripristino :(, infatti poi ho deciso di eliminarla.

Comunque ho scritto al supporto tecnico dell'Asus:
Salve. Sono andato nella sezione driver per questo modello di notebook, ma il driver
"ExpressCache" (che è quello che consente di usare l'SSD come cache) non è più
nella lista! Vorrei sapere dove lo posso reperire, dato che senza tale driver non posso
sfruttare la funzionalità di cache dell'SSD!
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

E loro mi hanno risposto:
Gentile signor ***,
con le ultime verisioni bios, non è necessario utilizzare l' utility in quanto l' hard dik ssd da 24 gb riservato per la memoria chache, viene gestito in automatico dal sistema.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti


Quindi effettivamente il problema è risolto :D e la soluzione adottata dall'Asus mi pare molto intelligente. Appena ho tempo provo a fare il tutto e poi vi dico!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sono d'accordo con te nel voler pulire il pc, le utility preinstallate possono essere fastidiose. Tuttavia, in caso di configurazioni complesse, ci si può limitare alla disinstallazione delle utility e dei programmi indesiderati, perché alla fin fine ci si mette molto più tempo a ripristinare la configurazione, per arrivare a un risultato che forse era ottenibile in poco tempo limitandosi alla disinstallazione.
Personalmente sono un po' scettico: se l'email che hai inviato al supporto tecnico contiene esattamente il testo che hai riportato, hai omesso di riferire ad Asus che hai formattato il pc, cancellando ogni impostazione predefinita. Windows, per quanto ne so, non si mette a usare "magicamente" il disco SSD come cache, senza dover fare alcuna impostazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Appena avrò il portatile sotto mano proverò ad aggiornare il bios e vedremo un po'! Per quanto riguarda il tenere il sistema preinstallato di default.... non posso fare altro che darti ragione, infatti me ne sono pentito!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Appena avrò il portatile sotto mano proverò ad aggiornare il bios e vedremo un po'! Per quanto riguarda il tenere il sistema preinstallato di default.... non posso fare altro che darti ragione, infatti me ne sono pentito!!!
Non hai creato il set di dvd di ripristino? Anche in caso si decida di cancellare completamente l'hard disk, è buona norma crearlo...
 

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
L'Asus non forniva questa funzionalità mi sembra... avevo cercato l'utility ma niente... e anche in un forum in cui ero capitato si parlava di come crearli ma sembrava difficoltoso....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nel bios non c'è l'opzione per impostare il controller in modalità RAID, in modo da realizzare il volume RAID con il disco SSD per usarlo come cache? Potresti anche provare a installare Asus Live Update, per vedere cosa propone di scaricare, magari da lì si riesce a reperire l'utility Asus per creare la cache.
 

t88

Utente Attivo
276
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5K EPU
HDD
Barracuda 2 x 500GB
RAM
2 x 1GB DDR2 PC8500 DOMINATOR
GPU
Sapphire X800 GTO
Audio
Sound Blaster Live
Monitor
Sony G200
PSU
Thermaltake TR2 420W
Case
CHIEFTEC LCX
OS
WXP PRO SP3
io ho un problema simile con un asus s550cb, appena preso ho notato un'ecessivo utilizzo dell'harddisk e un conseguente rallentamento di tutto il sistema, ho scoperto che il colpevole era il fantomatico processo expresschache, lo ho disattivato e il portatile si è messo a funzionare in maniera corretta. Ho letto che a te asus ha risposto che con il nuovo bios hanno risolto il problema, io ho installato l'ultimo, ma mi sembra che il sistema ssdcache non funzioni. ho provato a fare un monitoraggio con hdtune sul disco ssd e nonvi è alcuna attività durante lutilzzo del pc o nel passaggio dalla modalità sospensione.... provo anch'io a sentire asus che dice
 

t88

Utente Attivo
276
0
CPU
Intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5K EPU
HDD
Barracuda 2 x 500GB
RAM
2 x 1GB DDR2 PC8500 DOMINATOR
GPU
Sapphire X800 GTO
Audio
Sound Blaster Live
Monitor
Sony G200
PSU
Thermaltake TR2 420W
Case
CHIEFTEC LCX
OS
WXP PRO SP3
ho sentito asus, mi hanno detto che per far funzionare l'ssd cache ci vuole necessariamente l'expresscache.... mi hanno detto di provare a ripristinare il pc, cosa che avevo già provato da subito a fare e di scaricare l'ultima versione di expresscache dal loro sito.... quando gli ho fatto notare che sul sito asus tra i driver l'expresscache non c'è, allora mi hanno risposto di fare una richiesta di rma perchè poterebbe essere un problema hardware... bhà... io non ci credo molto visto che ho provato a fare tutti i test possibili e immaginabili ed è risultato tutto a posto. In poche parole non sanno nenche loro quale è il problema, probabilmente chi mi ha risposto non sa neanche di cosa stavo parlando... ora mi tocca inviargli il portatile che probabilmente tornerà indietro uguale dopo un bel ripristino... :mad:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ho sentito asus, mi hanno detto che per far funzionare l'ssd cache ci vuole necessariamente l'expresscache.... mi hanno detto di provare a ripristinare il pc, cosa che avevo già provato da subito a fare e di scaricare l'ultima versione di expresscache dal loro sito.... quando gli ho fatto notare che sul sito asus tra i driver l'expresscache non c'è, allora mi hanno risposto di fare una richiesta di rma perchè poterebbe essere un problema hardware... bhà... io non ci credo molto visto che ho provato a fare tutti i test possibili e immaginabili ed è risultato tutto a posto. In poche parole non sanno nenche loro quale è il problema, probabilmente chi mi ha risposto non sa neanche di cosa stavo parlando... ora mi tocca inviargli il portatile che probabilmente tornerà indietro uguale dopo un bel ripristino... :mad:
Torniamo quindi a quanto ho consigliato in un precedente post: quando la configurazione del sottosistema storage è complessa, è bene non toccarla, lo ribadisco per quegli utenti che possiedano notebook simili a questi e che leggano questa discussione. Ciò non toglie che in effetti il servizio offerto da Asus in questo caso è assolutamente insufficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan e Jnlxx

Jnlxx

Nuovo Utente
28
2
Allora ragazzi! Eccomi, dopo una pausa estiva finalmente me ne torno con la soluzione al problema! Innanzitutto quello che avevo scritto qualche messaggio sopra è da considerarsi non valido, in quanto il bios non gestisce un bel niente e probabilmente quella risposta me l'ha data il servizio clienti asus non sapendo più cosa inventarsi.

La soluzione l'ho trovata qua: UX32VD: Restoring expresscache
È veramente semplice e immediata! Basta eseguire questi passi (l'intel rapid start technology va disinstallato prima di questa procedura e va reinstallato solo dopo aver concluso tutta questa procedura):

Installa l'ExpressCache dal sito dell'Asus (finalmente è stato messo di nuovo fra i driver!)

esegui la cmd con privilegi di amministratore

portarsi a cd\windows\system32

diskpart

list disk

select disk 1 (l'1 dovrebbe corrispondere all'SSD)

clean

create mbr

create partition primary size=4096 (oppure i MB corrispondenti alla quantità di ram installata)

set id=84 override

(tutto questo è servito a creare la partizione per l'intel rapid start technology)

exit

cd \

cd program files\diskeeper corporation\expresscache

eccmd -partition 1 (crea la partizione per l'ExpressCache correttamente funzionante!)

(potete controllare il tutto da gestione disco)

riavviate il computer

esegui la cmd con privilegi di amministratore

portarsi a cd\windows\system32

cd \

cd program files\diskeeper corporation\expresscache

eccmd -info

controlla di avere -> mounted: Yes

exit

exit


riavvia per l'ultima volta


fatto!!


A questo punto dovrete notare, verso il secondo o terzo riavvio che il PC a confronto di prima è una vera scheggia!!
 
  • Mi piace
Reazioni: SharkS e MADrigal
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!