SSD blocca l'avvio del bios

Alessandro Marzocco

Nuovo Utente
4
0
buongiorno a tutti,
ho un pc assemblato da ormai 3 anni, con mono asrock b365 pro 4, ram singolo banco, scheda video e scheda wifi by, SSD m2 e vari SSD SATA.
qualche giorno fa ho deciso di sostituire l'ssd ormai obsoleto con un crucial p3 da 1tb nvme pcie 3, 100% compatibile con la scheda (sito crucial). l'ho montato nella stessa posizione dell'ssd precedente, quello primario così da evitare problemi con le altre porte data.
Si avvia il PC ma rimane bloccato sulla scritta Asrock, senza poter fare nulla. reinserendo solo l'ssd vecchio funziona normalmente e da bios ho impostato di togliere la scritta in modo da vedere che succede. ma nulla, schermo nero. ho anche acquistato un SSD identico avendo paura fosse difettoso ma stessa storia. ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione (4.40)
vi prego sto impazzendo ahah
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
buongiorno a tutti,
ho un pc assemblato da ormai 3 anni, con mono asrock b365 pro 4, ram singolo banco, scheda video e scheda wifi by, SSD m2 e vari SSD SATA.
qualche giorno fa ho deciso di sostituire l'ssd ormai obsoleto con un crucial p3 da 1tb nvme pcie 3, 100% compatibile con la scheda (sito crucial). l'ho montato nella stessa posizione dell'ssd precedente, quello primario così da evitare problemi con le altre porte data.
Si avvia il PC ma rimane bloccato sulla scritta Asrock, senza poter fare nulla. reinserendo solo l'ssd vecchio funziona normalmente e da bios ho impostato di togliere la scritta in modo da vedere che succede. ma nulla, schermo nero. ho anche acquistato un SSD identico avendo paura fosse difettoso ma stessa storia. ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione (4.40)
vi prego sto impazzendo ahah
Si blocca perchè non trova il boot di windows devi avviarlo da chiavetta e reinstallare windows da zero
 

Alessandro Marzocco

Nuovo Utente
4
0
Si blocca perchè non trova il boot di windows devi avviarlo da chiavetta e reinstallare windows da zero
grazie, ma anche con l'altro SSD fa così... senza questo "nuovo", normalmente supera il post asrock ed avvia il BIOS o comunque una console, mentre con rimane al post..
Post unito automaticamente:

grazie, ma anche con l'altro SSD fa così... senza questo "nuovo", normalmente supera il post asrock ed avvia il BIOS o comunque una console, mentre con rimane al post..
anche mettendo la chiavetta Windows uguale...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie, ma anche con l'altro SSD fa così... senza questo "nuovo", normalmente supera il post asrock ed avvia il BIOS o comunque una console, mentre con rimane al post..
Post unito automaticamente:


anche mettendo la chiavetta Windows uguale...
Avvialo in modo che vada nel BIOS vai nella sezione Boot e disabilita il Fast boot e il Full screen logo e cambia la priorità mettendo la chiavetta USB come primo dispositivo di boot. Poi salva ed esci prosegui andando al sistema operativo e spegni il pc. Cambia SSD e metti quello nuovo e avvia con la chiavetta inserita in una presa USB inserita in una USB 2 dietro
 

Alessandro Marzocco

Nuovo Utente
4
0
Avvialo in modo che vada nel BIOS vai nella sezione Boot e disabilita il Fast boot e il Full screen logo e cambia la priorità mettendo la chiavetta USB come primo dispositivo di boot. Poi salva ed esci prosegui andando al sistema operativo e spegni il pc. Cambia SSD e metti quello nuovo e avvia con la chiavetta inserita in una presa USB inserita in una USB 2 dietro
okk grazie mille appena torno a casa ci provo!
 

Alessandro Marzocco

Nuovo Utente
4
0
Avvialo in modo che vada nel BIOS vai nella sezione Boot e disabilita il Fast boot e il Full screen logo e cambia la priorità mettendo la chiavetta USB come primo dispositivo di boot. Poi salva ed esci prosegui andando al sistema operativo e spegni il pc. Cambia SSD e metti quello nuovo e avvia con la chiavetta inserita in una presa USB inserita in una USB 2 dietro
ciao, ci ho provato ma continua a non funzionare...ho anche acquistato un case nvme usbc esterno e funziona normalmentem..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili