SSD a volte non rilevato da risorse del computer.

Luigi94..

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
Premetto di avere 2 ssd, in uno (NVME WD_Black SN 750 da 250 GB) ho installato il sistema operativo mentre l'altro (SAMSUNG V-NAND SSD 860 EVO da 1 TB) lo utilizzo come archiviazione.
Il problema è relativo alla visualizzazione dell'ssd da 1 tb da risorse del computer. A volte accendendo il pc viene a mancare la voce Disco Locale D relativamente a quell'hard disk, problema che il più delle volte risolvo riavviando il pc e come per magia ricompare.
Questo problema è cominciato da quando tramite BIOS ho effettuato le seguenti operazioni per togliere alimentazione alle porte usb da pc spento:
- Advanced --> ErP Ready --> Enabled S4 + S5
- Advanced --> Advanced Onboard Devices Configuration --> Led lighting-->when system is in sleep, hibernate or soft off states --> Onboard LED off.
Ho una scheda madre ASUS Prime Z490-P.
Il problema a cosa potrebbe essere riconducibile? le operazioni effettuate da BIOS potrebbero aver disattivato o rallentato l'alimentazione alle porte sata? ho già cambiato il cavetto SATA pensando che il problema potesse essere quello.
Resto in attesa di un vostro cordiale riscontro.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Le porte sata non sono alimentate e l'alimentazione sata arriva diretta dall'alimentatore al disco solo quando il pc è acceso.
La prima opzione che hai modificato che centra coi led/usb accesi?
Verifica se ci sono bios aggiornati.
 

Luigi94..

Nuovo Utente
2
0
Ho letto che andava disabilitata per togliere alimentazione usb da pc spento. Il problema potrebbe essere un mancato aggiornamento del BIOS quindi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!