DOMANDA SSD a scheda madre o esterno?

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Salve a tutti vorrei capire un paio di cose! Ho comprato un SSD kingston da 480 ho provato a collegarlo alla madre ma non me la legge secondo voi qual'è il problema? potrebbe essere il filo che non funziona? un'altra domanda cambia molto se lo attacco da esterno rispetto che alla scheda madre? in ogni caso grazie a tutti in anticipo :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti vorrei capire un paio di cose! Ho comprato un SSD kingston da 480 ho provato a collegarlo alla madre ma non me la legge secondo voi qual'è il problema? potrebbe essere il filo che non funziona? un'altra domanda cambia molto se lo attacco da esterno rispetto che alla scheda madre? in ogni caso grazie a tutti in anticipo :)

Salve a te.

Che ssd Kingston 480gb hai preso?
Quale scheda madre?
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti vorrei capire un paio di cose! Ho comprato un SSD kingston da 480 ho provato a collegarlo alla madre ma non me la legge secondo voi qual'è il problema? potrebbe essere il filo che non funziona? un'altra domanda cambia molto se lo attacco da esterno rispetto che alla scheda madre? in ogni caso grazie a tutti in anticipo :)
Perché parli al singolare, ci vuole il sata e l'alimentazione per attaccarli alla scheda madtre pertanto son 2 "fili". Se son collegati vuol dire che magari hai già un ssd in una porta m2 che va a disabilitare la sata in questione, provato a cambiare porta sulla scheda madre?
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Salve a te.

Che ssd Kingston 480gb hai preso?
Quale scheda madre?
Kingston A400 l'unica da 480gb la scheda madre è una Msi B450 Tomahawk AMD perchè?
Post unito automaticamente:

Perché parli al singolare, ci vuole il sata e l'alimentazione per attaccarli alla scheda madtre pertanto son 2 "fili". Se son collegati vuol dire che magari hai già un ssd in una porta m2 che va a disabilitare la sata in questione, provato a cambiare porta sulla scheda madre?
Lo so che sono due i fili che vanno collegati, siccome un mio amico mi ha dato un cavo sata che non gli serviva allora lo ho provato, lo so che va attaccato anche il cavo dell'alimentatore. Si c'è già una SSD attaccata non sapevo di questo particolare che può andare a disabilitare un'altra SSD. In ogni caso la scheda madre è una Msi B450 Tomahawk AMD dove ho già attaccato su uno slot sata, ho collegato alla prota libera accanto sempre sata il nuovo SSD ma non va come mai? cosa devo fare e dove sbaglio? grazie per l'aiuto
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Prova un altro cavo ed in un altra porta sata ne ha 6... Cmq le prime due sono quelle montate in fondo alla scheda in verticale ed è li che dovresti collegarlo..
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Prova un altro cavo ed in un altra porta sata ne ha 6... Cmq le prime due sono quelle montate in fondo alla scheda in verticale ed è li che dovresti collegarlo..
Infatti la ho montata sulla porta affianco a dove c'è l'SSD già montata e funzionate, solo che non leggeva nulla il pc all'accensione, come ha detto l'altro utente non vorrei che entri in conflitto la lettura essendo attaccato l'altro SSD... Non so forse il cavo era difettoso ne devo prendere un'altro oppure lo provo su un'altra porta della Mobo.... In ogni caso la velocità e la lettura dei dati cambia se lo monto da esterno?

Inviato da Redmi 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Abbiamo troppe poche info per risponderti con certezza. Per ora ti lascio la postilla riportata dal datasheet:

SATA5 and SATA6 ports will be unavailable when installing a M.2 device in M.2 slot.

Sì, cambia tra sata e usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e Flerra

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Scusa "non te lo legge" cosa significa? Da BIOS lo vede?
La butto lì...se, come mi par di capire, è un disco secondario...l'hai inizializzato? Intendo da Gestione Disco.
 

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Scusa "non te lo legge" cosa significa? Da BIOS lo vede?
La butto lì...se, come mi par di capire, è un disco secondario...l'hai inizializzato? Intendo da Gestione Disco.
Sinceramente non ho controllato da BIOS dovrei provare, e si è secondario ma pensavo lo leggesse come un hard disk ma nonostante fosse attaccato bene il pc non rilevava nulla e non ho inizializzato nulla, non ho controllato nemmeno dalla gestione disco... Come lo inizializzo? Se è quello il problema. Da BIOS dici che lo legge che c'è ma non è inzializzato? Perché mi sembra strano mettere in una Mobo due slot sata per poi utilizzarne solo uno.

Inviato da Redmi 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Apri "Esplora File" (icona della cartella gialla nella barra di Windows 10) fai tasto destro su "Questo pc" e scegli "Gestione".
Nel menù a sinistra clicca su "Gestione disco" (sottomenù di Archiviazione), a quel punto dovrebbe chiederti l'inizializzazione del disco in automatico, in ogni caso vedi se lì ti viene visualizzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Apri "Esplora File" (icona della cartella gialla nella barra di Windows 10) fai tasto destro su "Questo pc" e scegli "Gestione".
Nel menù a sinistra clicca su "Gestione disco" (sottomenù di Archiviazione), a quel punto dovrebbe chiederti l'inizializzazione del disco in automatico, in ogni caso vedi se lì ti viene visualizzato.
Allora ho già provato no non lo riconosce in automatico, se no lo avrebbe letto senza problemi come il primo SSD però non so vedo un po'... Non capisco quale sia il problema... Provo a vedere dal BIOS se no provo ad attaccare il cavo sata in un'altro slot vuoto se c'è... Deve essere sicuramente una cavolata il problema... In ogni caso ringrazio tutti per l'aiuto che mi state offrendo!

Inviato da Redmi 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Scusami non ho capito da quanto hai scritto se in Gestione Disco viene o meno visualizzatoil disco...è chiaro che nell'Esplora File non lo vedi se prima non è stato inizializzato...
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!