PROBLEMA SSD 970 EVO su chipset h97 pcie 2x2

Raf578

Nuovo Utente
3
0
Salve.
Ho acquistato un ssd 970 evo della samsung. Per farlo rilevare alla mobo /H97 pro gamer asus) ho dovuto abilitare nel bios nella sezione "onboard Devices Configuration" la voce M.2 PCIe Mode Socket. Allego screen del manuale della mobo
1546876532075.png
Il problema è che l'interfaccia usata rilevata da samsung magician è la pcie gen 2x2
In questo modo l'ssd non viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità ovvero "Lettura sequenziale fino a 3.400 MB/sec e Scrittura sequenziale fino a 2.300 MB/sec "
Ma rimane sugli 800MB/sec
Vorrei sapere se esiste un modo per alzare questa velocità
 

Allegati

  • screen 1.png
    screen 1.png
    323.3 KB · Visualizzazioni: 109
U

Utente 125751

Ospite
Salve.
Ho acquistato un ssd 970 evo della samsung. Per farlo rilevare alla mobo /H97 pro gamer asus) ho dovuto abilitare nel bios nella sezione "onboard Devices Configuration" la voce M.2 PCIe Mode Socket. Allego screen del manuale della mobo
Visualizza allegato 323326
Il problema è che l'interfaccia usata rilevata da samsung magician è la pcie gen 2x2
In questo modo l'ssd non viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità ovvero "Lettura sequenziale fino a 3.400 MB/sec e Scrittura sequenziale fino a 2.300 MB/sec "
Ma rimane sugli 800MB/sec
Vorrei sapere se esiste un modo per alzare questa velocità

Ciao :)

Su quella scheda madre lo slot M.2 in pci-e mode può arrivare fino ad un max di 1 gbyte/sec. Ha solo 2 linee pci-e che sono pure in versione 2.0 o foorse 2.1 .

Ad es. la Asus H170 pro graming (uscita l' anno dopo) ha lo slot M.2 che in pci-e mode può arrivare fino ad una max di 3,94 gbyte/sec. Ha 4 linee pci-e in versione 3.0

Nella scheda madre che hai c'è lo slot pci express 2.0 X16 (che va a 4x). Lo riconosci perchè è di colore nero. Esso può arrivare fino a 2 gbyte. Ti basta un adattatore M.2 pci-e/pci-e . Inserisci l' ssd M.2 pci-e nello slot M.2 pci-e dell' adattatore. Poi quest' ultimo lo inserisci nello slot pci-e di colore nero.
Se invece lo slot pci express 3.0 X16 è libero (non c'è la scheda video) e non ce la mettai allora potrai sfruttare quell' ssd. Ti servirà serve l' adattatore che ho menzionato 3 righe sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raf578

Raf578

Nuovo Utente
3
0
Gentilissimo per la risposta. Ho una scheda grafica dedicata della nvidia per cui lo slot pciex 3.0 non posso utilizzarlo.
Dici che ne vale la pena acquistare un adattatore di questo tipo per 1 gb/s in più?
Se si potresti consigliarmi qualche modello da acquistare?
Grazie ancora
Post unito automaticamente:

t2ZngClszgynP5sx_setting_fff_1_90_end_500.jpg lo slot è questo vero?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lo usi per giocare? No.
Fai editing su grossi file video? Può essere utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raf578

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ciao :)

Su quella scheda madre lo slot M.2 in pci-e mode può arrivare fino ad un max di 1 gbyte/sec. Ha solo 2 linee pci-e che sono pure in versione 2.0 o foorse 2.1 .

Ad es. la Asus H170 pro graming (uscita l' anno dopo) ha lo slot M.2 che in pci-e mode può arrivare fino ad una max di 3,94 gbyte/sec. Ha 4 linee pci-e in versione 3.0

Nella scheda madre che hai c'è lo slot pci express 2.0 X16 (che va a 4x). Lo riconosci perchè è di colore nero. Esso può arrivare fino a 2 gbyte. Ti basta un adattatore M.2 pci-e/pci-e . Inserisci l' ssd M.2 pci-e nello slot M.2 pci-e dell' adattatore. Poi quest' ultimo lo inserisci nello slot pci-e di colore nero.
Se invece lo slot pci express 3.0 X16 è libero (non c'è la scheda video) e non ce la mettai allora potrai sfruttare quell' ssd. Ti servirà serve l' adattatore che ho menzionato 3 righe sopra.
Molto interessante, ho una Asus H97 plus e stavo accarezzando l'idea di fare esattamente quello che tu consigli.. dato che non ho ancora acquistato ne ssd nvme.. (ho 2 ssd Samsung in formato 2.5"),ne adattatore.. per quest'ultimo me ne consiglieresti cortesemente qualche modello su Amazon? Grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!