PROBLEMA SSD 840 EVO (principale) SATA 3 viene ogni tanto letto come SATA 2

RIACK

Utente Attivo
313
10
Salve a tutti!

Da tempo ho il problema che l'SSD su cui c'è windows, ovvero un Samsung 840 EVO, viene visto come collegato tramite sata 2 al posto di sata 3. Questo problema viene proprio segnalato da Samsung Magician.

C'è però da "narrare" una lunga storia: tutto ebbe inizio quando installai la 980 Ti e dopo 2 giorni, tanto per sicurezza, ho scaricato l'ultima versione di DDU, l'ho fatto partire, mi ha chiesto il reboot in modalità sicura ed è lì che tutto ebbe inizio... al reboot apparì la mistica scritta "A disk read error occurred. Press Ctrl + Alt + Canc".
Codesta scritta non volle più togliersi dai cosiddetti e continuo ad apparire per "numerosi santi del calendario". Tuttavia, a seconda di come gli girava, ogni tanto il PC partiva senza alcun problema all'avvio, ma poi mi leggeva l'SSD principale come collegato con SATA2 piuttosto che SATA3. Altre volte ancora più rare, partiva tutto normalmente. Sicché mi adoperai nel mettere in atto diverse prove fra scambio di cavi, scambio di porte, scambio di cavetto di alimentazione dell'alimentatore, ecc... Nulla ebbe molto effetto.

Alla fine ho aggiornato il BIOS ed ho anche fatto un reset CMOS, un ripristino di windows 20 dal disco di installazione e un aggiornamento del firmware dell'840 EVO.

Al momento il problema sembra essersi risolto, nel senso che il PC parte sempre bene con tutto collegato come SATA 3, ma scommetto che se riavvio da una a 3 volte, il problema della lettura con SATA 2 ricompare (il "disk error" per fortuna no").

Voi cosa ne dite? Dovrei preoccuparmi? Perchè se nel caso provo l'SSD sul PC della mia ragazza e nel caso lo mando subito in garanzia dato che ce l'ha ancora fino al 16 Ottobre di quest'anno.

P.S. non è problema di alimentatore non sufficiente, perchè ho fatto delle misurazioni accurate con wattmetro e il consumo massimo del mio PC non supera i 360W. Tenetelo presente anche per le vostre configurazioni... c'è chi va oltre i 550W inutilmente dato che potrei metterne anche un'altra di 980 Ti...

P.P.S. La mia configurazione:
- PROCESSORE: Intel I5 4670 3,4GHz up to 3.90GHz
- COOLER: CRYORIG H7
- SCHEDA MADRE: AsRock H87 Fatal1ty Performance
- RAM: Corsair Vengeance 8 GB (2x4GB) CL7
- ALIMENTATORE: XFX 550W P1-550S
- CASE: Cooler Master HAF XB EVO
- SSD Samsung 840 EVO 250GB
- SSD Samsung 850 EVO 500GB
- SCHEDA VIDEO: MSI GTX 980 Ti Gaming 6GB
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
Come sospettavo, installando i nuovi driver realtek e riavviando, l'ssd principale è partito in sata2. Che sia colpa davvero di DDU e che abbia impostato qualcosa su windows 10, riguardante il riavvio? tornerebbe tutto...
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Prova a scrivere nella sezione degli hard disk
 
  • Mi piace
Reazioni: RIACK

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili