PROBLEMA ssd 830 da 128 Gb non funziona con mobo asus m2pvm-pv

spoock

Nuovo Utente
12
1
Salve ho un hd ssd samsung ssd 830 128 Gb, fino ad ora l'ho utilizzato con una mobo jetway su una porta SATA2 senza avere problemi, a parte il fatto che il secondo hd sata westwern digital da 320 Gb collegato, ogni tanto si scollegava dal bios senza motivo apparente, pensando che fosse un problema della mobo o dello stesso HD non ci ho mai fatto tanto caso. Adesso però ho dovuto sostituire la mobo con una vecchia asus m2pvm-pv anch'essa non dotata di SATA3 ma solo di SATA2, purtroppo però con essa l'HD ssd 830 non funziona (anche se credo che ufficialmente dovrebbe supportarlo), mi spego meglio, quando lo collego ad una delle porte SATA2 (le ho provate tutte e 4) viene visto dal bios (però segnala come se avesse 7,8 Gb e non 128 Gb) ma quando tento di installare un qualunque sistema operativo sia windows che linux (manjaro linux) non viene rilevato, delle volte accade che (utilizzo installazioni da live cd o meglio usb, per linux) che staccandolo e riattaccandolo a freddo viene rilevato, infatti sono riuscito ad installargli correttamente linux, però quando riavvio il computer per far partire il nuovo sistema appena installato, il boot avviene (quindi l'hd viene rilevato) ma si interrompe dicendo che non trova la partizione di root e delle volte dice che l'hd è nello stato "froze". Inutile dire che ho provato e riprovato a reinstallare, ma mi da sempre lo stesso problema. Lo stesso hd se però collegato tramite porta usb, viene correttamente riconosciuto anche al boot (quindi il problema si presenta con le porte SATA). Inoltre mi sono accorto che con questa nuova piastra madre quando collego l'hd ssd ed anche il secondo hd di cui sopra, il western digital, quest'ultimo non viene visto dal bios e questo mi fa pensare che in realtà anche con la piastra madre precedente il problema dello scollegamento casuale dal bios fosse dovuto alla presenza del samsung ssd.
Premetto che mobo, e hd samsung hanno bios aggiornato all'ultimo disponibile, e che nessuna delle due mobo supporta l'AHCI (ma questo dovrebbe influire solo sulla velocità da quanto ne so io). Non c'è proprio niente da fare? Devo cambiare mobo (e quindi tutto il sistema..)?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Benvenuto.
La retrocompatibilità c'è, ma è anche vero che alcune schede madre dimostrano una incompatibilità e questa avendo un chipset NVidia, potrebbe esserlo.
Prova comunque a vedere, collegandolo ad un altro pc, che non dipenda dal SSD in stato di frozen ( Samsung SSD FAQs | Samsung SSD )
 

spoock

Nuovo Utente
12
1
Grazie per la risposta, ma lo stato di frozen di sicuro non dipende dall'hd dato che fino ad ora l'ho utilizzato con un' altra (vecchia..) mobo. Il problema si presenta solo con questa, mi sa che non è compatibile, anche se ho letto di persone che lo utilizzano con essa.. misteri dell'informatica...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili