DOMANDA SSD 2.5" + NVMe M.2 consiglio OS + acquisto

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, sto facendo un aggiornamento alla mia attuale build, e per quanto riguarda lo storage avevo pensato di acquistare un NVMe M.2.
Al momento il mio sistema operativo sta su un SSD da 2.5", per la precisione un Samsung 850 EVO 250GB, stavo pensando se dopo l'acquisto mi convenga semplicemente formattare tutto e lasciare l'OS su quest'SSD, senza metterci nient'altro e quindi lasciandolo tutto libero solo per l'OS (essendo "solo" da 250GB) e utilizzando il nuovo NVMe (lo prenderò da 500GB o 1TB) per giochi+applicazioni ecc. O se sia preferibile installare il sistema operativo su quest'ultimo.

Inoltre gradirei un consiglio sull'acquisto dell'NVMe, inizialmente ero per lo più indeciso fra il Sabrent Rocket (1 TB 130€) e il Samsung 970 Evo plus (1 TB 150€), ma ho notato che al momento il WD Black SN750 da 1TB sta a poco più di 130€, e sembra una buona proposta conoscendo comunque il brand, cosa ne pensate?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se ti serve SOLO per storage allora vai di questo.
io lo uso per i giochi e basta xD
Per il WD Black onestamente io ce l'ho e son rimasto un po' deluso delle performance.
 

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se ti serve SOLO per storage allora vai di questo.
io lo uso per i giochi e basta xD
Per il WD Black onestamente io ce l'ho e son rimasto un po' deluso delle performance.
Diciamo che ho fatto la prima domanda anche per quello, infatti vorrei per lo più chiarire quel dubbio.
Se lasciare l'OS sul 2.5" è una buona idea, l'utilizzo principale dell'M.2 alla fine sarà, come ho detto, di metterci su giochi e applicazioni, infine come storage di file vari ecc riutilizzo l'HDD.

In questo caso dici che non fa tanta differenza prendere qualcosa più "di marca" e performante rispetto a quello che hai proposto tu?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, onestamente la Crucial è una signora marca e fa le scarpe alla WD allegramente.
L'850 EVO è un signor SSD e secondo me potresti lasciarlo lì.
A livello di prestazioni ti assicuro che non vedresti differenze di operatività tra un SSD top sata ed un ssd nvme ( eccetto se lavori con progetti con mille mila files piccoli, progetti cad con risorse immense o editing aggressivo in 4K ).
Nel gaming cambia cippa.

Ti posso consigliare allora di usare un solo disco, più che altro se usi giochi dal windows store ( che se usati su dischi differenti ogni tanto fanno i capricci e non te li scarica ) così è tutto ordinato.
E per tagliare la testa al toro puoi andare di questo in modo easy ( lo uso come main nel notebook e onestamente dal BX500 sata non ho notato differenze di operatività xD )
 

xSato7

Utente Attivo
242
26
CPU
Intel i7 10700KF
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Plus
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD: Samsung 850 EVO 250GB +970 Evo Plus 1TB + 870 Evo 2TB | HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
2x16Gb Crucial Ballistix DDR4 3200Mhz CL 16
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BENQ GW2470
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mah, onestamente la Crucial è una signora marca e fa le scarpe alla WD allegramente.
L'850 EVO è un signor SSD e secondo me potresti lasciarlo lì.
A livello di prestazioni ti assicuro che non vedresti differenze di operatività tra un SSD top sata ed un ssd nvme ( eccetto se lavori con progetti con mille mila files piccoli, progetti cad con risorse immense o editing aggressivo in 4K ).
Nel gaming cambia cippa.

Ti posso consigliare allora di usare un solo disco, più che altro se usi giochi dal windows store ( che se usati su dischi differenti ogni tanto fanno i capricci e non te li scarica ) così è tutto ordinato.
E per tagliare la testa al toro puoi andare di questo in modo easy ( lo uso come main nel notebook e onestamente dal BX500 sata non ho notato differenze di operatività xD )
Non era assolutamente per togliere qualcosa alla Crucial, anzi, ho appunto messo "di marca" fra virgolette perché conosco il brand, intendevo semplicemente un prodotto di fascia superiore diciamo, l'unica cosa che mi preoccupa sono un paio di recensioni negative su Amazon, e ho anche letto che non viene fornita la vite per il montaggio, pensi mi esca fra quelle nella mobo? (sarà una MSI Z490 A-PRO)

Comunque bene o male se dici che non trovo differenze (Non uso windows store quasi mai) tanto vale prendere il Crucial, anche perché il prezzo è molto conveniente, avrei un'altra domanda, quanto è importante montarci sopra un dissipatore per M.2? Ho letto un po' opinioni differenti, c'è chi dice non ce ne sia bisogno, c'è chi invece dice che è necessario.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mah, onestamente la vite del nvme io l'ho sempre trovata dentro alla scheda madre. Ora facendo mente locale non ricordo se c'era nelle varie confezioni.
Poi fai un calcolo:
Il sabrent ti costa 130€
Il crucial 84€
Sono 46€ di differenza
e questa la differenza poi effettiva

Se il crucial fosse stato a prezzo pieno ti avrei detto il Sabrent senza se e senza ma, ma essendo in sconto
Per quanto riguarda l'heatsink dipende. nel portatile ad esempio non c'è e non c'è problema. Dipende tutto dove va a finire ( se vicino a fonti di calore eccessivo o se l'uso che se ne fa è intenso ).
Poi, il P2 non scalda manco tanto, non è come un eventuale samsung ( top del top ) che magari va a surriscaldarsi un pelo di più rispetto alla concorrenza ( ma perchè ha prestazioni migliori ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili