SSD 1T o M.2 500gb ?

ninja77

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7-9700K
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
Asus ROG Z390-E Gaming
HDD
Samsung 970 evo plus 500
RAM
Corsair VENG 3600 rgb pro
GPU
Asus Strix1080 8gb
PSU
Corsair RM650x
OS
Win 11 pro 64
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio o un commento o una critica sulla scelta che vorrei andare a fare ovvero sostituire l'attuale Kingston KC2000 da 250gb con un Samsung 970 evo plus da 500gb.
Il dubbio nasce dal budget limitato ai 70€ euro massimo che vorrei spendere.
Secondo voi mi conviene piu rimanere su questo progetto oppure prendere un SSD da 1T? esempio un Seagate Barracuda da 1T
(La scheda madre è una Asus Z170 pro gaming)
Grazie in anticipo.

P.s. fin'ora ne ho fatto un uso limitato per i giochi, sporadico, gioco giusto a Sea Of Thieves ogni tanto e League of Legends quando capita
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Sicuramente il 970 Evo Plus e' un'altra categoria: personalmente punterei su quello come disco di sistema.
Se puoi fare un ulteriore piccolo sforzo economico, a 109.99 euro c'e' il 970 EvoPlus 1TB, in offerta BlackFriday su Amazon (fino a Venerdi')
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

ninja77

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7-9700K
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
Asus ROG Z390-E Gaming
HDD
Samsung 970 evo plus 500
RAM
Corsair VENG 3600 rgb pro
GPU
Asus Strix1080 8gb
PSU
Corsair RM650x
OS
Win 11 pro 64
Sicuramente il 970 Evo Plus e' un'altra categoria: personalmente punterei su quello come disco di sistema.
Se puoi fare un ulteriore piccolo sforzo economico, a 109.99 euro c'e' il 970 EvoPlus 1TB, in offerta BlackFriday su Amazon (fino a Venerdi')
sì l'avevo visto quel prezzo però attualmente questo è il budget ?
btw grazie per il commento/consiglio
Post unito automaticamente:

io oggi come oggi non andrei sotto un m2 da 1 tb, ormai si parla già di ssd m2 pcie 5 da 14 gb/s. restare indietro sarebbe a breve come avere un hd meccanico. eventualmente sacrificando la mancanza di cache questo
https://www.amazon.it/dp/B08TJ2649W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
della serie meglio tenermi quello che ho ed aspettare per averne uno da almeno 1T ? cioè se avessi potuto spendere 110€ non avrei avuto nessun dubbio di sorta
ok lo prendo per un "meglio un m2"
ty
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
io oggi come oggi non andrei sotto un m2 da 1 tb, ormai si parla già di ssd m2 pcie 5 da 14 gb/s. restare indietro sarebbe a breve come avere un hd meccanico. eventualmente sacrificando la mancanza di cache questo
https://www.amazon.it/dp/B08TJ2649W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
L'avevo notato anche io il 980 che hai linkato... e' sicuramente piu' recente, ma ha specifiche inferiori al 970 evo Plus, in tutti i parametri, IOPS compresi.
Almeno stando al sito Samsung, pero' ammetto di non aver letto alcun benchmark a riguardo.

della serie meglio tenermi quello che ho ed aspettare per averne uno da almeno 1T ? cioè se avessi potuto spendere 110€ non avrei avuto nessun dubbio di sorta
Se hai bisogno di spazio, credo che l'upgrade sia necessario, ma almeno con il SamsungEvo Plus da 500GB: in termini di prestazioni, rispetto al SATA (seagate 1TB), e' una categoria superiore: parliamo di un TransferRate 5 volte superiore... da 600MB/s a 3000MB/s (circa)
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si ma non si nota.
Un conto sono i benchmark sulla carta, un altro il test su strada. Specialmente poi con un hardware non al top, la differenza nel mondo reale è veramente irrisoria (un paio di secondi al boot per dire), ci sono tanti test in rete che fanno vedere che quella enorme velocità in più teorica si trasforma in pochissimo nell'uso reale (cari dolci bottleneck).

Io sinceramente tra una super velocità (che non sfrutterò mai) e un bel pò di spazio in più, andrei sullo spazio (quello si sente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili