PROBLEMA SSD 100% USO senza motivo

payhsimpsons99

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti ragazzi,


1 mese fa vinsi da un giveaway offerto da g2a un certo numero di componenti elettronici tra cui: headset, mousepad, mouse e un SSD HyperX SAVAGE da 240gb.
Oggi finalmente mi ero deciso di montare l'SSD. Montato, installato W10 con un velocità mostruosa (non pensavo che fossero cosi veloci gli SSD). Sembravo tutto bello per essere vero, praticamente ho riscontrato un problema, che ogni 30 minuti o anche prima l'SSD venga usato al 100% senza alcun motivo, ho controllato il task manager e non usava processi pesanti (massimo era 0,1 mb/s).


Mio PC:
CPU: i3 3150 3.5 Ghz
GPU: GTX 750 Ti
4GB Ram
Attuale SSD savage
HardDisk da 1Tb
Scheda madre ASUS H81M-C


Per montare l'SSD ho tolto il lettore dischi siccome mi mancava il cavo SATA, e di conseguenza mi sono arrangiato, siccome il lettore non l'ho mai usato.
*Prima con il 1Tb con W10 installato sopra non mi aveva mai dato problemi.
*All'avvio il PC ci mette 5 secondi e il sistema è già bello pronto all'uso.
*Ho provato solamente LoL installato sull HardDisk, siccome era il gioco meno pesante ho voluto provare questo (mai avuto laggate).
*Ho provato a seguire quei consigli sul disabilitare quei 2 servizi "Superfetch" e poi un altro che non ricordo ma niente.


Ah si il momento in cui ci sta quel 100% di utilizzo i gradi dell'SSD salgono, ad esempio, il programma della kingston mi dice 31 gradi ? Bene, dopo l'utilizzo del 100% per 30 secondi o 1 minuti i gradi arrivano a 33/34 e poi dopo si ristabilizza a 31.




Cosa dovrei fare ?
Accetto qualunque aiuto, magari potrei sopravvivere a questo, ma ho paura che a lungo andare si rompa.
 

payhsimpsons99

Nuovo Utente
4
1
No niente, quando feci il lo step in cui dovevo usare questo comando "chkdsk.exe /f /r" e poi riavviare il PC si era calmato per un po'. Ma dopo un altro riavvio è ritornato ad usare il 100% ogni 30 min/ 1 ora (dura solo per 1 minuto)

Se non trovo una soluzione, secondo te si può rompere l'SSD andando avanti cosi ? perchè io potrei portare pazienza tanto in game non me lo fa mai, perchè utilizzo l'hardDisk secondario.

Edit: Ora ho trovato su internet molta gente andando su "risparmio energetico" che se lo mettono da bilanciato a prestazioni elevate. Ora vedrò come va.
Ho visto che la CPU va al massimo e cosi ho rimesso bilanciato

Edit: Ho disattivato le notifiche di windows, e per ora va bene, farò un altro edit tra 24 ore per informarvi se va tutto bene.
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
No niente, quando feci il lo step in cui dovevo usare questo comando "chkdsk.exe /f /r" e poi riavviare il PC si era calmato per un po'. Ma dopo un altro riavvio è ritornato ad usare il 100% ogni 30 min/ 1 ora (dura solo per 1 minuto)

Se non trovo una soluzione, secondo te si può rompere l'SSD andando avanti cosi ? perchè io potrei portare pazienza tanto in game non me lo fa mai, perchè utilizzo l'hardDisk secondario.

Edit: Ora ho trovato su internet molta gente andando su "risparmio energetico" che se lo mettono da bilanciato a prestazioni elevate. Ora vedrò come va.
Ho visto che la CPU va al massimo e cosi ho rimesso bilanciato

Edit: Ho disattivato le notifiche di windows, e per ora va bene, farò un altro edit tra 24 ore per informarvi se va tutto bene.

Ciao, segui questa guida per ottimizzare Windows all'uso con un'SSD, dato che tutte le versioni di Windows (incluso 10) sono fatte per gli Hard Disk e fidati che SSD e HDD sono diversissimi: Ottimizzare SSD per Windows: guida definitiva

Finisce che se non lo setti come si deve l'SSD ti durerà meno e verrà usato impropiamente dal sistema come se fosse un'Hard Disk, io seguendo questi consigli con Windows 10, il mio SSD Samsung 850 EVO 500GB va che una meraviglia!;)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Quella guida sbaglia sia alcune conclusioni sia alcuni passaggi, che possono creare danni al registro di sistema e rallentare l'ssd.
Il passaggio 9 é appunto quello che potrebbe risolvere il ciclo d'uso intensivo dell'ssd dell'utente (stando a qualche feedback in rete).
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

payhsimpsons99

Nuovo Utente
4
1
Niente, lo fa meno volte, ma ancora lo fa. Aspetterò una risposta da kingston e se vedo che non aiutano velocemente, proverò mettendo windows 7.
E se avrò lo stesso problema vuol dire che sarà un problema hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Quella guida sbaglia sia alcune conclusioni sia alcuni passaggi, che possono creare danni al registro di sistema e rallentare l'ssd.
Il passaggio 9 é appunto quello che potrebbe risolvere il ciclo d'uso intensivo dell'ssd dell'utente (stando a qualche feedback in rete).

Potresti dirmi quali sono i passaggi e conclusioni sbagliate? Almeno così posso correggermeli, anche se però rallentamenti dell'SSD e problemi del sistema dovuti dal registro fino ad ora non ne ho incontrati.

- - - Updated - - -

Niente, lo fa meno volte, ma ancora lo fa. Aspetterò una risposta da kingston e se vedo che non aiutano velocemente, proverò mettendo windows 7.
E se avrò lo stesso problema vuol dire che sarà un problema hardware.

Ok facci sapere!;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
La bontà della "guida" si vede dai problemi che crea (vedi commenti).

Innanzitutto un preambolo... gran parte di questi accorgimenti sono mirati a far "risparmiare" scritture all'SSD (con OS)... roba che valeva anni fà con generazioni di ssd precedenti (ricordate i problemi...i crash...i pochi "costosi" GB, ecc). Anche Tom's aveva la sua bella guida
Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

Ma poi (fortunatamente) la realtà è che l'efficienza delle celle oggigiorno rende inutile tutto... semplicemente, ad esempio, un utente medio cambia ssd prima che questo esaurisca le celle.

Altro discorso che ti posso fare è (a suon di logica)... un produttore di ssd nei laboratori che si mette a fare test per vedere come si comporta ed eventualmente suggerire delle modifiche firmware, pensa che quel ssd va per il 90% in pc di persone che non sanno minimamente cosa sono nessuno dei 12 punti della "lista". Un ssd è testato per funzionare al meglio su OS con impostazioni standard (come definito dai produttori di sistemi operativi).

Se ancora potessi minimamente avere dei dubbi.... quando ancora leggo di modifiche delicate al registro di sistema, disattivare la cache di scrittura e disattivazione del risparmio energetico del disco (raga ci sono fior di tecnici che si inventano il modo di rendere meno energivori gli apparecchi - vedi DevSleep) mi.... oppongo vostro onore :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

payhsimpsons99

Nuovo Utente
4
1
Allora la kingston mi ha detto di provare con questi 3 consigli:

- Ensure you have the latest BIOS, Chipset and Intel RST Drivers installed
- Have you checked in Task Manager Processes to see, what is adding up to reach the 100% Disk Activity?
- SMART Report of the SSD using Kingston SSD Manager

Ho solamente aggiornato il chipset e Intel RST.
Dopo ho riavviato e mi ha fatto 3 volte errore di boot poi dopo c'è stato un ripristino o non so cosa, ed ora funziona, è da 6 ore che non ho l'SSD al 100%

Vorrei solo sapere per quale motivo mi ha fatto quell'errore. Bho !

EDIT: ORA L'SSD VA ALLA PERFEZIONE. è bastato aggiornare chipset e RST intel.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!