fabry16276
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 26
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Mi è capitato di sostituire la cpu con un x6 1100T.
La cpu è montata sopra una M4A785TDV-EVO con ultimo bios 2105.
La cpu è raffreddata ad aria da uno Scythe Yasya.
Monto 12 gb ram su 4 banchi (2x4 gb corsair vengeance lp e 2x2gb di adata gaming edition).
Attualmente per la fase di test sono arrivato a 4169 mhz (269x15,5) con le seguenti impostazioni
Vcore 1,55v
Turbo disabled
Nb 269x12@Vddnb 1,4v
LLC 19%
HTT LINK 2100 MHZ
RAM 1700 mhz@1,69v settings auto
Allora partendo da alti voltaggi vorrei cercare di calarli mantenendo un oc spinto il più possibile.
Attualmente, con questa config ho giocato un intero pomeriggio a diversi giochi senza alcun crash o bsod.
Il problema come potrete immaginare lo ho con prime95 o occt o linx.
In pratica mi si presentano due problemi che non so risolvere.
1) o il test si interrompe dopo dieci minuti (senza.bsod)
2) oppure noto (con vcore temp) che intorno ai 52 gradi i mhz della.cpu si dimezzano per un attimo per poi tornare ai valori stanard.....
Noto inoltre una fluttuazione sul vcore che riesco a limitare solo tenendo il LLC a 19%....ma comunque da.1,55v si passa a 1,6v o si scende a 1,52v sotto full load.
Ora, la.mia domanda.è....come si può salire ancora abbassando i voltaggi?
Ed inoltre se spengo due core posso guadagnare qualcosa? Quali core vanno disattivati? Due a caso o devono essere spenti esattente dei cores specifici?
Grazie! Aspetto consigli!
P.s. ovviamente il pc,anche se a breve dovrò cambiarlo, lo tengo tutto a default pwr l'uso quotidiano. Mi era.preso la voglia di smanettarci un po e fare qualche score!
La cpu è montata sopra una M4A785TDV-EVO con ultimo bios 2105.
La cpu è raffreddata ad aria da uno Scythe Yasya.
Monto 12 gb ram su 4 banchi (2x4 gb corsair vengeance lp e 2x2gb di adata gaming edition).
Attualmente per la fase di test sono arrivato a 4169 mhz (269x15,5) con le seguenti impostazioni
Vcore 1,55v
Turbo disabled
Nb 269x12@Vddnb 1,4v
LLC 19%
HTT LINK 2100 MHZ
RAM 1700 mhz@1,69v settings auto
Allora partendo da alti voltaggi vorrei cercare di calarli mantenendo un oc spinto il più possibile.
Attualmente, con questa config ho giocato un intero pomeriggio a diversi giochi senza alcun crash o bsod.
Il problema come potrete immaginare lo ho con prime95 o occt o linx.
In pratica mi si presentano due problemi che non so risolvere.
1) o il test si interrompe dopo dieci minuti (senza.bsod)
2) oppure noto (con vcore temp) che intorno ai 52 gradi i mhz della.cpu si dimezzano per un attimo per poi tornare ai valori stanard.....
Noto inoltre una fluttuazione sul vcore che riesco a limitare solo tenendo il LLC a 19%....ma comunque da.1,55v si passa a 1,6v o si scende a 1,52v sotto full load.
Ora, la.mia domanda.è....come si può salire ancora abbassando i voltaggi?
Ed inoltre se spengo due core posso guadagnare qualcosa? Quali core vanno disattivati? Due a caso o devono essere spenti esattente dei cores specifici?
Grazie! Aspetto consigli!
P.s. ovviamente il pc,anche se a breve dovrò cambiarlo, lo tengo tutto a default pwr l'uso quotidiano. Mi era.preso la voglia di smanettarci un po e fare qualche score!