Sprechi politici italiani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

nikos

Ospite
IL CASO / L’ultima spesa decisa: settecentocinquantamila euro per sostituire arredi definiti «non ergonomici»
Da 4 a 30: i parlamentari si moltiplicano i palazzi
Affitti per 38 milioni, solo i facchini costano 2 milioni e mezzo


Non è vero che i politici mangiano: bevono anche. Una sete pazzesca, da impolverati cammellieri del Sahel. Basti dire che l'anno scorso la Camera ha pagato 360 mila euro di bollette d'acqua. E il Senato (compresi misteriosi "approntamenti dei servizi anti-incendio") 400 mila. Pari, insieme, a 650 mila metri cubi d'acqua. Come se per ogni giorno di seduta fosse riempita un'enorme piscina olimpionica. Eppure, diranno, si sono tolti il bicchiere di bocca: con un taglio a Montecitorio di circa il 20%. Segno che confidano, meteorologicamente almeno, in un anno meno rovente. Il risparmio sulla "fonte della vita" è però uno dei pochi, sul fronte delle spese del Palazzo. Il quale, a dispetto delle vacche magre, ha succhiato e continua a succhiare alla generosa mammella delle pubbliche casse con una voracità che, qui e là, grida vendetta. Uno per tutti? Qualche cervellone ha avuto l'idea, forse per sottrarre i committenti alle pernacchie dei passanti, di varare la progettazione e la costruzione di un sottopassaggio per unire Montecitorio a una delle sue numerose dependances, cioè il palazzo Theodoli su via del Corso.
Dall'uno all'altro palazzo saranno, a farla grossa, cinque passi. Stanziamento previsto: 5 milioni 220 mila euro. Un milione a passo. Quanto costano oggi imuratori, signora mia... I bilanci dei palazzi del Palazzo, ecco il punto, sono la prova di come la politica, sia coi governi di destra, sia con quelli di sinistra, abbia continuato in questi anni a divorare soldi alla faccia delle quotidiane denunce di conti in rosso e dei quotidiani appelli ai cittadini perché tirino la cinghia. Per cominciare, questi palazzi del Palazzo, come fossero di mattoni transgenici, continuano a crescere e si moltiplicano e si sdoppiano e dilagano nel centro di Roma. La mappa a fianco dice tutto:
Camera e Senato nel 1948, quando il padre e la madre di Rosa Russo Jervolino, ministro l'uno e sottosegretario l'altra, andavano in ufficio in bus, occupavano quattro edifici. Oggi ne hanno una trentina. Vorremmo essere più precisi ma è impossibile: spesso un palazzo ne ha inglobato un altro e un altro ancora. Così che quello di Vicolo Valdina sono in realtà due, il complesso "Palazzi Marini" sono quattro... Totale? Boh... Sono talmente tanti che i soli traslochi dall'uno all'altro, ogni volta che che un gruppo parlamentare, una commissione o un singolo senatore cambia stanza, costano per "facchinaggio" un milione 275 mila euro, con un aumento di 45 mila euro rispetto al 2005. Perché il 16% in più? Risposta: «Si è dovuta tenere in giusta considerazione la spesa aggiuntiva che si determinerà nel corso dell' anno per le esigenze inevitabili nel corso del cambio di una legislatura ».
Ovvio. Ma a quel punto subentra un'altra domanda: come mai allora, per facchinaggio e traslochi la Camera, che ha il doppio dei parlamentari, spende meno del Senato (un milione 255mila euro) e soprattutto ha un aumento (+20 mila euro) dimezzato? Non hanno cambiato, lì, legislatura? Misteri. Sui quali non può mettere in naso nessuno. Neppure la Corte dei Conti. Il Parlamento, sensato o spendaccione, è sovrano. Al punto che ogni anno comunica al Tesoro quanto vuole e al Tesoro, anche se la cifra è spropositata, non resta che chiedere amichevolmente un po' di sobrietà. Fine. Né può metter becco la dirigenza amministrativa dei due Palazzi. A decidere sono, di fatto, solo deputati e i senatori nominati dai partiti (con scelte molto oculate) questori di Camera e Senato.
Questori cui è riservato non solo un appartamento ciascuno (non un ufficio: un appartamento) per vivere più agiatamente la loro missione,maanche l'ultima e insindacabile parola su tutto. Al punto che l'ex segretario generale della Camera, Mauro Zampini, si rifiutò per anni di partecipare alle riunioni in cui, di fatto, avrebbe fatto la parte del due di coppe con briscola a spade. Eppure, le cose sulle quali la pubblica opinione avrebbe diritto di conoscere i dettagli, sono tante. A partire proprio dagli appartamenti privati dati in dotazione, che per consuetudine spettano non solo ai due presidenti (anche se ad esempio Franco Marini non ci ha dormito mai), ma anche agli otto vicepresidenti delle due aule parlamentari. Va da sé che uno, alla lunga, ci si adagia. Al punto di predisporre finché è in carica, come Carlo V predispose nei dettagli i propri funerali, anche la propria sistemazione da ex, come ha fatto ad esempio Pierferdinando Casini, che dopo aver lasciato lo scranno più alto di Montecitorio si è sistemato nel punto più panoramico del palazzo, una specie di superattico extra-lusso.
Dai e dai, però, gli spazi non bastano mai. E così, per uscire dalle ristrettezze dei 575 uffici ripartiti qualche anno fa a palazzo Marini e dei 4.135 metri quadri assegnati allora ai gruppi parlamentari, la Camera ha continuato a espandersi e oggi spende in affitti 32 milioni e 585 mila euro destinati a salire l'anno prossimo di altri 1,3. Una somma enorme, alla quale vanno sommati i soldi spesi per le manutenzioni ordinarie: 13,5 milioni. Quanto al Senato, che riesce a spendere in canoni 5 milioni e 750 mila euro nonostante occupi un sacco di palazzi (dal "Madama" al "Carpegna", dal "Giustiniani" al "Cenci") avuti in uso gratuito dal Demanio, era così affamato di metri quadri che un paio di anni fa ha comprato un paio di proprietà, in Largo Toniolo e in via dei Chiavari, per 21 milioni e 692 mila euro. Un affarone, dicono.
Fatto sta che Prodi, appena arrivato a Palazzo Chigi, rimesso a nuovo da Berlusconi che aveva affidato un radicale restyling al suo architetto di fiducia Giorgio Pes ("C'erano mobili di cattiva qualità, ottoni da fiera paesana, stupendi affreschi abbinati con parquet a spina di pesce, lampade di plexiglas, sudiciume, moquette color topo...") si è ritrovato un conto da pagare. Una delibera del Cipe del 29 marzo (dieci giorni prima del voto) che stanzia 69 milioni 668 mila euro per i restauri di alcuni palazzi. Tra i quali 10 milioni per la ristrutturazione del palazzetto di Largo Toniolo e 18 milioni e 581 mila per quello di Piazza della Minerva e 20 milioni e 865 mila euro per la manutenzione straordinaria di Vicolo Valdina... Carucci? Ma no, ma no...
E poi, se servono davvero, i parlamentari i soldi riescono sempre a trovarli. Al punto che, dopo che la destra aveva rosicchiato un mucchio di euro perfino dall'8 per mille destinato ai poveri del mondo per tappare tra l'altro un buco del "fondo volo" dei piloti Alitalia (vergogna!), la maggioranza di sinistra ha fatto un piano triennale per la Camera che prevede di spendere 2 milioni 520 mila euro per "rinnovamento ascensori" (168 mila euro per ogni palazzo), 6 milioni per "rifacimento impianti di condizionamento", 870 mila euro per "smaltimento dei rifiuti speciali" (ulteriore conferma che Montecitorio c'è talora qualcosa di tossico), 180.000 per "dispositivi di protezione individuale" (cioè? Boh...), 3milioni e passa per la "riqualificazione degli ambienti delle commissioni parlamentari e del palazzo dei Gruppi". Dulcis in fundo: 750 mila euro per la "sostituzione di arredi non ergonomici". Una spesa che in questi tempi di magra, converrete, era assolutamente in-di-spen-sa-bi-le.


NON HO PAROLE... Altro che aumentare le tasse.. SCANDALOSO...
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Incredibile.... ma siamo in Italia. E' una vergogna, una cosa mi sta spingendo a pensare di non votare alle prossime elezioni.
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
ma ce ne sono anche di più gustose.. vabbè il sottopasso è imbattibile.
Tipo dare il BlackBerry a tutti i politici, estendere la rete wi-fi ovunque e per finire un bel corso di informatica.. e un deputato ha detto che la camera doveva assolutamente comperare un libro edito nell'800 da parte di uno sconosciuto economista dell'epoca perchè come documentazione era fondamentale..
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Queste cose non riesco nemmeno più a commentarle... :muro: :muro: :muro:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
non ho + ne la forza e ne la voglia di commentare-denigrare e ne quella di incaz*armi.....
 
N

nikos

Ospite
Manolo De Agostini ha detto:
Incredibile.... ma siamo in Italia. E' una vergogna, una cosa mi sta spingendo a pensare di non votare alle prossime elezioni.
Guarda, è lo stesso pensiero che ho io.. Il voto prima di tutto dicono che sia un diritto e un dovere del bravo cittadino, ma veramente mi sta passando la voglia di recarmi all'urna.. E' uno schifo.. E lo dico con tutta sincerità..

Non nascondo che ho votato a sinistra (come ho detto sul topic delle elezioni), è la prima volta che ho votato alle politiche (nel 2001 avevo 17 anni), ma non nascondo di aver creduto che con Prodi sarebbe stato meglio, nel senso che, dopo aver visto cosa ha combinato Berlusconi nei suoi 5 anni di governo, non pensavo che si potesse toccare ulteriormente il fondo.. Quello che mi ha convinto di non dare più il mio voto è stato l'indulto... Sono rimasto senza parole..
 

danysm73

Utente Èlite
3,220
2
però a livello finanziario qualcosa si sta cominciando a vedere,anche se la storia del tfr non è che mi convinca molto, anzi per niente , potevano trovare un altra soluzione, però vedere in piazza i liberi professionisti che denunciano al fisco meno di un operaio (evadendo ovviamente) non mi fa che piacere
 
N

nikos

Ospite
danysm73 ha detto:
però a livello finanziario qualcosa si sta cominciando a vedere,anche se la storia del tfr non è che mi convinca molto, anzi per niente , potevano trovare un altra soluzione, però vedere in piazza i liberi professionisti che denunciano al fisco meno di un operaio (evadendo ovviamente) non mi fa che piacere
Su questo sono d'accordissimo.. Ho letto anch'io che in alcune zone d'Italia (se non in tutte) ad esempio i gioiellieri dichiarano meno di un maestro della scuola elementare, oppure un tassista meno di un operaio.. La cosa non è nuova, ma finchè è notizia non si risolve la situazione. Bisogna agire e anche subito..
Ero e sono d'accordo con il decreto Bersani, che andava a colpire la classe intoccabile dei tassisti e soprattutto dei farmacisti, non mi dispiace vedere i liberi professionisti in piazza dopo che per 5 anni qualcuno ha fatto esclusivamente i loro interessi (dal momento che non si sono mai visti)..

Ripeto. l'indulto per me è stata una pugnalata al cuore, già non si va più in carcere, c'è la riduzione (aggiungo automatica) di 1/3 della pena, poi ci aggiungiamo questi 3 anni di indulto.. La cosa che mi ha dato anche più fastidio è che ha votato il 90% dei parlamentari (sempre che ci fossero stati tutti in aula, molto difficile), hanno votato come sempre guardando ai loro interessi (vedi reati finanziari), lasciando liberi deliquenti che colpiscono noi, visto che il politico avrà le guardie del corpo e la polizia che gli sorveglierà la casa notte e giorno..

Almeno mi sono sfogato..
 

Andytpks

Utente Attivo
726
0
... io dico solo una cosa... mai votato in vita mia... destra o sinistra... i politici non li dovrebbe votare nessuno, e sì, generalizzo, perchè comunque, che ci sia la destra o che ci sia la sinistra al governo, diciamoci la verità... a voi è cambiato qualcosa se non qualche euro in più o in meno in tasca? non aggiungo altro...
 
D

diabo84

Ospite
-> Mi è tornata qlc parola -<

Onestamente non ho molto da aggiungere, se non ragionare un pò come le canzioni ci Capa: "dicono che gli arabi scrivano al contrario -mohammed mi ha detto che IO scrivo al contrario"

Se voi foste al posto di qlc parlamentare, con i loro soldi, le loro case, i loro vizi, il loro potere... Vivendo in un'Italia come quella attuale, al disfattismo più completo... Fareste gli interessi dell'Italia o fareste i vostri, dando quel tanto che basta x non essere buttati giù dalle poltrone? E poi... Davvero possiamo ancora buttar giù un governo o siamo un popolo di pecoroni costretti a stare questo schifo? Xkè con le nostre parole esprimiamo un giudizio, ma il governo è ancora lì, ad ammazzarci di botte tutti... (con "governo" intendo tutti quei porci che sono saliti negli ultimi 20 anni)
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Ciao a tutti,
non so se sia Off Topic, ma ora so dove (credo) c'è un paese "normale".
Guardate qui cosa è successo in Svezia:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/10_Ottobre/16/svezia.shtml

In poche parole questi hanno avuto la decenza di dimettersi per tali "piccolezze".
In Italia doverbbe dimettersi il 90% dei politici.
Ah scusate, mi dimenticavo che in Italia vengono premiati i + "furbi".
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
ipergiorg ha detto:
..... ma in svezia nessuno paga il canone?

Questa non l'ho capita. :boh: :boh:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!