DOMANDA Spostare ssd con installato W7 su nuovo hardware

cippico

Nuovo Utente
141
15
qualcuno mi sa dire come potrei fare per poter utilizzare l'installazione di W7 su nuovo pc?
avevo letto che si poteva eseguire sysprep prima di scollegare il disco e dare una sorta di ripulita ai driver più che altro e al Sid...purtroppo sysprep non si avvia,quindi cercavo un altro sistema per poter provare...
non voglio fare subito un dualboot,proverei piuttosto cambiarebil disco di boot dal bios..
ho già provato anche a virtualizzare il W7 con virtualbox,ma preferisco l'utilizzo di W7 direttamente dal suo disco..
pensavo di aprire la gestione periferiche e disinstallare tutto,poi spegnere senza riavviare e collegare il disco al nuovo pc e provare l'avvio...
potrebbe funzionare? lo feci con W98 e funzionò...ma é un'alta realtà...meno complessa..n
qualche suggerimento?
grazie a tutti e buon ferragosto
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Nuovo PC quanto nuovo ?
Microsoft non supporta più Win7 e non ci sono drivers per hardware recenti.
Aggiorna a win10 sul vecchio PC poi puoi spostare la SSD.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

cippico

Nuovo Utente
141
15
il pc l'ho appena assemblato e ho gia' installato W10...volevo solo collegare il disco ssd con W7,chiaramente al primo avvio dara' schermata blu...chiedevo appunto come poter fare pe rtentare il suo utilizzo...il sysprep su W7 pe qualche problema che ignoro (non lo avevo mai usato) non si avvia,quello era l'unico modo pe poter spostare senza problemi l'installazione di W7 su nuovo hardware,altri sistemi non ne conosco,a parte come dicevo eliminare da gestione periferiche TUTTO e scollegare il disco senza il riavvio,in modo che collegandolo al nuovo pc lui non trovera' i vecchi driver e potrebbe cercare quelli nuovi oppure si scaricano anticipatamente e si copiano su quel disco in modo da ritrovarseli...temo solo problemi con ID utente...
chiaramnete prima di eliminare tutti i driver faro' immagine di sistema con aomei...non vorrei buttare l'installazione visto che ho alcune cose che non posso spostare su 10...per questo volevo cercare di salvare e usare sul nuovo pc...

grazie e ciaooo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,027
Trasforma l'installazione di Window 7 in una macchina virtuale tipo con VMware player da usare solo per quei software che mi pare di capire non sono compatibili con Windows 10, per quanto se sono software così vecchi penserei a aggiornarli o rimpiazzarli
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
O provi con l'upgrade a win10 sul vecchio PC o usi la macchina virtuale.
Il Seven, se riesce anche ad avviarsi, poi, quasi sicuramente, non troverai drivers per l'hardware moderno.

.
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
ho gia´ provato la macchina virtuale con virtual box,andrebbe anche bene,ma preferirei averlo come sistema in dual boot tenendo il suo disco collegato nel nuovo pc,ogni tanto potrei dover pescare qualcosa...non vorrei mai che mi capitasse qualche problema con macchina virtuale e non poter piu´ accedere,e non voglio tenere tutto il case del vecchio pc solo per usare il vecchio W7 di tanto in tanto...

grazie per i consigli e ciaooo a tutti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Windows 7 non riconosce il nuovo hardware, poco puoi farci.
Usa virtualbox, ha la funzione di snapshot, quindi puoi fare backup dell'intera macchina senza troppi problemi e ritornare ad uno stato precedente
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
aggiorna 7 a 10 , sposta l'ssd e usa mbr2gpt per convertire l'avvio da bioa a uefi e hai finito
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

cippico

Nuovo Utente
141
15
aggiorna 7 a 10 , sposta l'ssd e usa mbr2gpt per convertire l'avvio da bioa a uefi e hai finito
preferivo tenerlo "vergine" nel senso senza modificare l'installazone o upgradando...
la cosa che mi da fastidio e' che sysprep non si avvia,altrimenti sarei a posto...forse ho qualche servizio di troppo disabilitato oppure nel tempo ha fatto qualche modifica di troppo...
appena ho tempo provo a riattivare tutti i servizi e vedo quali dipendenze puo' avere sysprep...secondo me il problema e' nei servizi...

comunque in caso di riuscita vi terro' aggiornati...

grazie e ciaooo a tutti
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
preferivo tenerlo "vergine" nel senso senza modificare l'installazone o upgradando...
la cosa che mi da fastidio e' che sysprep non si avvia,altrimenti sarei a posto...forse ho qualche servizio di troppo disabilitato oppure nel tempo ha fatto qualche modifica di troppo...
appena ho tempo provo a riattivare tutti i servizi e vedo quali dipendenze puo' avere sysprep...secondo me il problema e' nei servizi...

comunque in caso di riuscita vi terro' aggiornati...

grazie e ciaooo a tutti
non credo proprio tu possa eseguire sysprep su un OS gia configurato
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

cippico

Nuovo Utente
141
15
non credo proprio tu possa eseguire sysprep su un OS gia configurato
ho trovato guide che spiegano l'utilizzo...
viene usato solitamnete nelle grandi aziende con centinaia di pc...
in poche parole...si mette su un disco il ghost o similare di un S.O. precedentemente ripulito con sysprep,all'avvio del pc il S.O. ripulito chiedera' i nuovi driver del pc nuovo...bisogna chiaramente premunirsi in anticipo scaricando da sito produttore del pc tutti i driver...
quindi io da W7 attivo su vecchio pc dovrei lanciare sysprep (prima un bel ghost o aomei) e iniziare l'operazione (pulizia driver e mantenimento dell'ID utente...terminata l'operazione scollego il disco e lo collego al nuovo pc...avvio...e incrocio le dita...dovrebbe avviarsi senza schermate blu per proteggere l'hardware ma chiederebbe i driver,magari precedentemente salvati proprio su C: oppure su chiavetta usb...
almeno cosi' ho capito...

trovo ora un link microsoft che mi avevano segnalato...riferito a W11 ma con W7 sarebbe la stessa cosa...a casa devo avere una guida con immagine di sysprep avviato,a memoria...si avvia una configurazione guidata da menu' a tendina...e si mette flag su voce generalizza ...

sysprep

sempre grazie e ciaooo
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ok, non hai capito a cosa serve sysprep .

non complicarti la vita e fai così :
aggiorna 7 a 10 , sposta l'ssd e usa mbr2gpt per convertire l'avvio da bioa a uefi e hai finito

fidati di uno che lo fa solo diverse volte al giorno .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!