Spostare il modem

DinoBomber

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
GPU
RTX 3080
OS
WINDOWS 10
Ciao,

ho il modem all'ingresso di casa mia, ma camera mia è la stanza più distante.
Siccome vorrei sfruttare al massimo la 1Gbps e non restare a 50 mega di media, vorrei sapere se oltre ad utilizzare cavi ethernet da 25 metri ci siano altri modi (esclusi ripetitori e Poweline) per avere internet alla massima velocità,
Chi devo contattare per spostare la presa telefonica?

grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao,

ho il modem all'ingresso di casa mia, ma camera mia è la stanza più distante.
Siccome vorrei sfruttare al massimo la 1Gbps e non restare a 50 mega di media, vorrei sapere se oltre ad utilizzare cavi ethernet da 25 metri ci siano altri modi (esclusi ripetitori e Poweline) per avere internet alla massima velocità,
Chi devo contattare per spostare la presa telefonica?

grazie.
Il Modem router deve stare il più possibile vicino all'entrata del doppino telefonico in casa quindi alla prima presa collegata. Meglio mettere 25 m di cavo ethernet che va benissimo ma non 10 m di doppino telefonico figuriamoci 25.
 

DinoBomber

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
GPU
RTX 3080
OS
WINDOWS 10
Il Modem router deve stare il più possibile vicino all'entrata del doppino telefonico in casa quindi alla prima presa collegata. Meglio mettere 25 m di cavo ethernet che va benissimo ma non 10 m di doppino telefonico figuriamoci 25
Si intendevo spostare tutto quanto, sia doppino telefonico sia modem router direttamente in camera mia e da lì collegarli ai vari dispositivi, solo non so se serve un elettricista, un muratore, il tecnico della TIM o altri
 
U

Utente 125751

Ospite
Si intendevo spostare tutto quanto, sia doppino telefonico sia modem router direttamente in camera mia e da lì collegarli ai vari dispositivi, solo non so se serve un elettricista, un muratore, il tecnico della TIM o altri

Salve a te.
Lascia perdere. Passa uno cavo di rete ed in camera tua metti uno switch gigabit.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Calma. Parli di 1Gbps quindi hai fibra FTTH con fibra pura che entra direttamente in casa dal RoE esterno? Perché in questo caso non c'è presa telefonica ma appunto hai fibra direttamente in casa e non c'è modem ma solo router.

Se invece hai FTTC ovvero fibra mista rame (massimo 100Mbps in VDSL2 o 200Mbps in EVDSL) allora hai una presa telefonica RJ11 (ammesso che tu non abbia ancora una vecchia tripolare che andrebbe sostituita) alla quale connetti con doppino telefonico il modem router

Qual'è il tuo caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

DinoBomber

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
GPU
RTX 3080
OS
WINDOWS 10
Calma. Parli di 1Gbps quindi hai fibra FTTH con fibra pura che entra direttamente in casa dal RoE esterno? Perché in questo caso non c'è presa telefonica ma appunto hai fibra direttamente in casa e non c'è modem ma solo router.

Se invece hai FTTC ovvero fibra mista rame (massimo 100Mbps in VDSL2 o 200Mbps in EVDSL) allora hai una presa telefonica RJ11 (ammesso che tu non abbia ancora una vecchia tripolare che andrebbe sostituita) alla quale connetti con doppino telefonico il modem router

Qual'è il tuo caso?
FTTH e attualmente uso il modem TIM hub+
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
E allora non hai nessuna presa telefonica, il router è collegato direttamente al cavo in fibra o al ONT esterno se lo hanno messo.
Detto ciò, ti conviene lasciare il router dov'è e porti un cavo ethernet cat 6 dal router alla tua stanza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili