RISOLTO Spostare HDD secondario mantenendo i dati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blackbolt

Nuovo Utente
21
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI h170 gaming m3
GPU
Sapphire rx470 nitro+
PSU
Corsair cs550m
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
allora vi spiego qual è la mia situazione e il mio obiettivo.
Ho un pc assemblato da me qualche anno fa: all'interno c'è un SSD 250GB (con programmi e sistema operativo) e un HDD 1TB (giochi e file).
Visto che l'SSD è quasi pieno ho acquistato un SSD da 1TB in formato m2 da aggiungere al sistema e in cui spostare tutto ciò che c'è sul vecchio SSD.
(Già qui si porrebbe il quesito se clonare o reinstallare da capo)
Oggi ho fatto una prova di installazione: monto il nuovo SSD, installo una copia pulita di Windows e avvio.
PROBLEMA: da "Gestione disco" non vede gli altri 2 drive presenti.
Provo a smanettare dal BIOS (ho una MSI gaming m3 h170), provo varie combinazioni (abilitando le porte SATA, cambiando l'ordine di boot..).
Niente. Al riavvio la Gestione disco non vede nulla che non sia il nuovo SSD.
(A sto punto ho tolto l'SSD m2 e tutto è come prima non so come muovermi)
Come faccio a "vedere" i vecchi drive in Gestione disco? Soprattutto senza formattare.
Qualsiasi consiglio indicazione è ben accetto.
Vi ringrazio in anticipo
 

Blackbolt

Nuovo Utente
21
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI h170 gaming m3
GPU
Sapphire rx470 nitro+
PSU
Corsair cs550m
OS
Windows 10
Up.
Scusate temo che il problema sia a livello di configurazione BIOS ma non saprei come muovermi.
Ho provato a scollegare e ricollegare i dischi secondari prima di reinstallare ma questi continuano a non essere nemmeno rilevati da "Gestione disco". E so per certo che funzionano.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
La mia MoBo è una MSI gaming m3 H170
Post unito automaticamente:

RISOLTO:
Il problema era legato a una caratteristica tecnica della mia scheda madre (peraltro segnalata nel manuale, anche se non in evidenza).
Se si installa un ssd m2 nell'apposito slot vengono automaticamente disabilitate le porte SATA 2 e 3 (guarda che fortuna esattamente quelle che io usavo per i miei due dischi).
Ricollegando i cavi SATA in altre porte tutto viene letto correttamente.

Saluti
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili