DOMANDA Spostare file da un vecchio SSD ad uno nuovo

Raiz

Utente Attivo
402
28
Ciao a tutti, ho comprato un nuovo SSD da 500GB da aggiungere alla mia configurazione. Mi ritrovo davanti ad una situazione: io ho un HDD da 1TB, un SSD da 120 GB e quello nuovo da 500GB. Adesso, nell'SSD da 120 gb ho installato l'OS e alcuni programmi che purtroppo durante l'installazione non ti permettono di cambiare directory d'installazione. Io vorrei portare l'OS in quello nuovo da 500 e far rimanere i programmi nel ssd da 120. Cosa mi consigliate da fare? Inoltre, c'è la possibilità di inserire come directory principale un volume a mia scelta oppure l'os assegna automaticamente senza possibilità di modifica il volume C (che sarebbe il nuovo ssd)?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Nono, fa na cosa decente. Cloni l'intero disco da 120 in quello da 500 e poi lo togli dai piedi che tanto non ti serve. Magari lo metti in un cassetto usb 3.0 da 5-10euro così hai la "chiavettona" usb veloce.
Per il clone puoi usare il buon macrium reflect in versione free. Un video simpatico.

 
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

Raiz

Utente Attivo
402
28
Nono, fa na cosa decente. Cloni l'intero disco da 120 in quello da 500 e poi lo togli dai piedi che tanto non ti serve. Magari lo metti in un cassetto usb 3.0 da 5-10euro così hai la "chiavettona" usb veloce.
Per il clone puoi usare il buon macrium reflect in versione free. Un video simpatico.

Ti ringrazio per la soluzione, ho fatto come visto nel video ma c'è un ma.

Questa è la mia schermata di tutta la mia archivazione presente:
mmc_zpZPNjsWXf.png

Il Disco 0 è l'attuale SSD da 120 gb che uso per l'OS e qualche file.
Il Disco 1 è il nuovo SSD dove ho clonato i file presenti sul Disco 0, ma come potete vedere mi rimangono 300gb liberi e in esplora risorse spunta così, perchè?
explorer_wGszQM8Ufn.png
Non capisco come aggiungere quei 300 gb di memoria inutilizzati all'ssd per far modo che non sia pieno il volume.

Se faccio click destro sul riquadro nero -> nuovo volume semplice (l'unica opzione disponibile) mi crea un nuovo volume a parte, ma io lo vorrei per intero e non differenti volumi.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Quando nel video il tizio trascina le partizioni dal disco sorgente a quello destinatario fa vedere come ridimensionarle.
Quello che devi fare tu è trascinare C e ridimensionarla lasciando giusto 600MB in fondo per l'altra partizione.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Quando nel video il tizio trascina le partizioni dal disco sorgente a quello destinatario fa vedere come ridimensionarle.
Quello che devi fare tu è trascinare C e ridimensionarla lasciando giusto 600MB in fondo per l'altra partizione.
Non trovo il minutaggio dove estende la partizione.
Comunque ho provato estendendo la partizione, una volta clonata ma mi da errore "Spazio insufficente su disco per completare l'operazione".
Clicco su Estendi il volume sulla partizione selezionata.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    93.4 KB · Visualizzazioni: 22

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Contiene l'ambiente di ripristino di windows 10. Non è necessaria al funzionamento di windows ma in caso di problemi potrebbe tornare utile.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Contiene l'ambiente di ripristino di windows 10. Non è necessaria al funzionamento di windows ma in caso di problemi potrebbe tornare utile.
Ok, ormai l'ho fatto senza. Tanto si può ricreare un nuovo punto di ripristino, giusto?
Ora mi resta che mettere l'ssd come boot primario dal bios.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili